Tutti i risultati del 2012: dal campione olimpico alla esordiente B



Presentiamo alla fine del 1° trimestre 2012 il riepilogo delle gare e dei piazzamenti 2012 di tutti gli atleti della Emilia Romagna.

Abbiamo inserito questo titolo “dal campione olimpico alla esordiente B”, proprio perché in questi elaborati sono inclusi proprio tutti gli atleti: ecco quindi i risultati importanti ottenuti nel mese di marzo dal campione olimpico di Pechino 2008 Alex Schwazer, ma anche quelli, ugualmente importanti, della giovane esordiente B che ha disputato il suo primo cross provinciale a Pratissolo o a Mezzolara.

 

Le varie tabelle riportano tutte le gare disputate indoor, cross, strada, marcia, desunte dagli elaborati Sigma per le gare indoor e su pista a cui sono stati implementati anche i risultati delle altre gare di cross e strada  del calendario regionale dell’Emilia Romagna (con tutti gli atleti presenti, anche non tesserati e/o di fuori regione) e anche extra regione (per i soli tesserati Fidal della nostra regione).

L’elenco è in ordine alfabetico e quindi per ogni atleta è visualizzabile ogni gara disputata.

 

Un successivo estratto della prima tabella riporta solo i risultati delle gare su strada e di cross svolte in Emilia Romagna (per tutti gli atleti presenti) e fuori dall’Emilia Romagna (solo gli atleti della nostra regione). E’ l’elenco che integra quello ben noto e ufficiale che è visualizzabile nel sito nazionale della Fidal e che include solo le gare su pista e indoor e quelle su strada su percorsi con distanze omologate.

 

Il terzo estratto è invece prettamente rivolto alle sole gare su strada del calendario regionale Emilia Romagna e include tutti gli atleti presenti a queste gare. L’elaborato è proposto in ordine alfabetico e cronologico 2012 per ogni gara.

 

Non possono mancare le statistiche che riguardano questi elaborati, precisando che i dati completi di nascita e la società di tesseramento sono in “work in progress”.

L’atleta che ha disputato complessivamente più gare nei primi 3 mesi del 2012 è l'allievo Ivan Cacciari con 23 gare. Si è tenuto conto del numero di gare che hanno dato adito a prestazioni, quindi le prove multiple (nel caso specifico il pentathlon indoor) è stata considerata una gara per ogni specialità di p.m. oltre alla prova multipla stessa. Dopo Cacciari troviamo la cadetta Alice Branchi con 22, lo junior Federico Camilli e la promessa Elamjad Kalifi con 21 e poi le allieve Chiara Calgarini, Camilla Papa e Selena Valanzano con 20: tutti atleti e atlete che hanno disputato prove multiple in questo scorcio di stagione. L'atleta che ha disputato il maggior numero di gare "singole" è la promessa Alessandra Feudatari con 19 gare (4 volte i 60 metri piani e 15 volte i 60 metri hs).

Per quanto riguarda cross e strada hanno disputato 10 gare i masters Giulio Dall'Osso (7 cross e 3 su strada) e Giuseppe Quattrini ( 5 cross e 5 su strada), seguono con 9 Rosa Alfieri (5 cross e 4 gare su strada) e Carlo Brenicci (9 gare su strada di cui 6 maratone e una 30 km).

Per le sole corse su strada del calendario regionale Emilia Romagna il maggior numero di gare disputate dall'1 gennaio al 30 marzo 2012 le ha fatte Michele Toni con 8. 

Per segnalare eventuali correzioni 

Giorgio Rizzoli

 

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 2012

Tutte le gare di cross e strada degli atleti della Emilia Romagna nel 2012

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (atleti in ordine alfabetico)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (in ordine cronologico delle gare)



Condividi con
Seguici su: