Tutti i risultati degli atleti della Emilia Romagna dall’1 gennaio al 30 giugno 2012 (sezione riepil



Abbiamo elaborato tutti i risultati degli atleti tesserati Fidal in Emilia Romagna, di tutte le categorie e in tutte le specialità, intese come indoor, cross, corsa su strada, marcia su strada e pista, che presentiamo in una serie di articoli speciali interamente dedicati a queste statistiche.

In questo primo elaborato, gli elenchi, disponibile negli allegati a margine dell’articolo, riportano per ogni atleta il piazzamento, il n° di gara (nel caso di una corsa su strada), il cognome e nome, la categoria (per le corse su strada è intesa quella specifica della manifestazione, per le gare “sigmate” la categoria federale di appartenenza), la data di nascita completa, la società di appartenenza, la posizione m/f e di categoria (solo per le corse su strada), la prestazione (tempo o misura a seconda della gara), la data, il luogo, la specialità e la manifestazione. Si tratta percià di un unico elenco in cui tutti i tesserati sono ordinati alfabeticamente (dall’esordiente al master, passando per gli atleti assoluti nazionali e olimpionici) e che comprende anche i cross e le corse su strada non su distanze ufficiali che non sono inserite nei consueti archivi rintracciabili nel sito della Fidal Nazionale.

- nel primo elenco sono riportati tutti gli atleti in ordine alfabetico;

- nel secondo elenco sono riportati tutti gli atleti in ordine del codice Fidal della società;

- nel terzo elenco sono riportati tutti i risultati in ordine cronologico, a partire dall’1 gennaio e sino al 30 giugno

Ogni elenco, per ragioni di dimensione del file, è ulteriormente suddiviso in 2 sottoelenchi. Tutti i files sono zippati.

 

Alcune curiosità: nel 1° semestre 2012 abbiamo registrato complessivamente 46432 atleti gara, fra indoor, cross, corsa su strada, marcia su pista e pista. Nel numero di atleti gara si tiene conto anche delle singole specialità di prove multiple, oltre alla stessa gara (quindi decathlon conta 11 gare). E’ la pista che conta il maggior numero di risultati (22931), seguita dalle corse su strada (14912), indoor (4482), cross (4077) e marcia su strada (30).

Fra le società della Emilia Romagna hanno avuto oltre 1000 atleti-gara il Cus Parma con 1687, seguita a brevissima distanza dalla Fratellanza 1874 Modena con 1634, Self Montanari Gruzza con 1348, Atl. Piacenza con 1328, Atl. Imola Sacmi Avis con 1240, Atl. Lugo con 1224, Mollificio Modenese con 1131, Cus Bologna con 1002.

L’atleta più anziano fra quelli tesserati in Emilia Romagna che hanno fatto gare nel 1° semestre 2012 è Luciano Acquarone (Olimpia Amatori Rimini) nato il 4 ottobre 1930, appena 6 giorni prima di un altro mm80, Armando Righi (Pontelungo Bologna). Entrambi hanno conquistato fra indoor e outdoor diversi titoli nazionali master nella categoria mm80.

Tra i giovanissimi, tanti sono gli esordienti C nati nel 2006 (1° anno in cui è possibile effettuare il tesseramento Fidal), la palma del più giovane spetta a Luca Cavalli (Atl. 85 Faenza) nato iol 18 novembre 2006, autore di 2 gare a Cervia nel mese di giugno.

L’atleta che ha effettuato il maggior numero di gare è l’allievo Ivan Cacciari (Modena Atletica) con 68. Il dato, sia per Cacciari e sia per gli altri atleti che hanno effettuato il maggior numero di gare, è dovuto all’effettuazione di gare di prove multiple: Cacciari ne ha effettuato diverse ma ha anche spaziato in gare in numerose specialità. Dopo Cacciari troviamo con oltre 50 gare anche Federico Camilli (Francesco Francia) con 55, Chiara Calgarini (Atl. Lugo) con 53, Lorenzo Di Muro (Cus Bologna) con 51, Tomas Guasconi (Modena Atletica) con 51 e Luca Pieri (Atl. Castiglione) con 50. Fra gli atleti che non hanno disputato prove multiple, il maggior numero di gare è stato effettutato da Ayomide Folorunso (Cus Parma) con 33 e, particolare curioso essendo una velocista, ha disputato oltre a gare indoor e outdoor anche una gara di cross.
  .

Per segnalare eventuali correzioni 

Giorgio Rizzoli

 

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 1° semestre 2012 (cognome A-G)

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 1° semestre 2012 (cognome H-Z)

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 1° semestre 2012 (per codice società BO-FC-FE-MO)

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 1° semestre 2012 (per codice società PC-PR-RA-RE-SM)

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 1° semestre 2012 (in ordine cronologico gennaio-aprile)

Tutte le gare (indoor, pista, cross, strada) degli atleti della Emilia Romagna nel 1° semestre 2012 (in ordine cronologico maggio-giugno)

 



Condividi con
Seguici su: