Tutti gli appuntamenti del week-end



E' ricco più che mai di eventi nel segno dell'atletica l'imminente week-end (27-28 giugno). Tante le manifestazioni, in Italia e all'Estero, dove i nostri atleti, a partire dalle categorie giovanili, saranno impegnati. Ampio spazio anche per strada e montagna. 

INTERNAZIONALE: alla vigilia dell'inizio dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, in cui i nostri 70 azzurri saranno in gara dal 30 giugno al 3 luglio, l'appuntamento del week-end sarà la Coppa Europa di Prove Multiple. Le eptatlete Doveri, Ricali, Tani e Trevisan saranno in Super League a Szczecin in Polonia, mentre i decatleti Frullani, Casiean, Lanthaler e Mottadelli se la giocheranno in First League a Saragozza, in Spagna. Senza dimenticare i due big della marcia azzurra Alex Schwazer ed Elisa Riguado, in gara al 17° Dublin International GP. Per il campione olimpico è la prima 50 km dell'anno. In trasferta anche due formazioni under 18. A Tallin (Estonia) hanno iniziato ieri la loro avventura alla Jean Humbert Memorial World Cup for Schools 2009 gli allievi Matteo Omedè, Andrea Casolo, Aurelio Esposito, Salvatore Acquaviva, Alberto Brini, Davide Spigarolo e le allieve Giada Palezza, Giulia Liboà, Irene Baldessari, Maria Chiara Neri, Lisa Guidolin, Sara Jemai. Domani, invece, a Ostheim sur Rhone, in Germania, i giovani specialisti della corsa in montagna Marco Barbuscio, Giovanni Olocco, Beatrice Curtabbi, Gloria Grossi, Letizia e Dylan Titon gareggeranno al 4° WMRA International Youth Challenge.

STRADA: appuntamento clou domenica con la 34^ Pistoia-Abetone quest'anno valevole anche come Campionato Italiano Individuale Assoluto e Master della 50 km. Ampiamente oltre quota 1300 gli iscritti con atleti in arrivo da 13 Nazioni pronti ad arrampicarsi sulle salite di questa classica del running nazionale. Sempre in Toscana, ma sabato, si corre anche la 2^ Lucca Corri in Piazza (8 km), mentre a Verbania parte il 6° Lago Maggiore Gran Prix con 10 km per gli uomini e 5 per le donne. E' giunta, invece, alla sua sesta edizione la Maratona del Gargano, al via a Cagnano Varano (FG). Domenica, infine, 10 km per gli iscritti al 3° Trofeo Città di Telese (BN).      

PISTA: si comincia sabato a Roma (Stadio delle Terme di Caracalla), con il 42° Trofeo Nazionale "Giorgio Bravin", manifestazione giovanile under 18 con oltre 500 atleti iscritti delle categorie Allievi e Cadetti. Ad Osimo (AN) si disputa, invece, il "7° Trofeo Marche 9,14", evento interamente dedicato alle corse a ostacoli con al via alcuni dei migliori specialisti del panorama nazionale. Nel pomeriggio, allo Stadio delle Palme “Vito Schifani” di Palermo, sarà, invece la volta del 5° Sicily World Athletic con un programma gare che prevede, tra l'altro, sfide interassanti sugli 800 (Crespi-Iannone) e i 3000 maschili. Domenica, quindi, in pista, anche in provincia di Bolzano dove si disputa il 18° Meeting Estate di Malles. Fari puntati sul lungo maschile dov'è annunciata la presenza di Ibrahim Camejo (CUB/PB: 8.46), bronzo olimpico, e del suo connazionale Wlifredo Martinez (PB: 8.30), con in tutto otto atleti con un personale superiore agli 8 metri. Nello sprint andranno di nuovo sui blocchi i due ghanesi Azizi Zakari e Vida Adim, autori del record del meeting rispettivamente con 10.05 e 11.22. Nel salto in lungo femminile occhio alla tedesca Bianca Kappler, vincitrice nel 2007 con 6,65 e già a 6,81 quest'anno. Al via anche diversi italiani, con Giovanni Tomasicchio e Manuela Grillo nei 100 piani ed Andrea Alterio sui 110hs.        

MONTAGNA: due gli eventi in calendario: in provincia di Avellino, la 12^ Marcialonga in salita Mercogliano-Monte Vergine (16,7 km), e in provincia di Brescia la 3^ Cedegolo-Cevo.

a.g.

Nella foto, il campione olimpico della 50 km Alex Schwazer (Giancarlo Coombo per Omega/Fidal)




Condividi con
Seguici su: