Tutte le statistiche dei cross regionali della Emilia Romagna



A conclusione della stagione 2012 di corsa campestre, con il cross di San Giovanni in Persiceto, valido come ultima prova dei C.d.S. e Campionato Regionale Individuale, presentiamo una serie di dati statistici sui cross regionali 2012 e degli anni precedenti.

 

Albo d’oro dei Campionati Regionali Individuali di Cross Assoluti e Giovanili: l’elenco parte dal 1990 e sono quindi indicati i vincitori assoluti e giovanili degli ultimi 23 anni. Qualche curiosità: nel cross lungo uomini, dopo l’ultimo titolo regionale conquistato dal futuro campione olimpico Stefano Baldini nel 2001, non c’è stato nessun atleta che abbia vinto il titolo più di una volta, mentre fra le donne il titolo conquistato da Romina Ridolfi nel 2010 faceva seguito ai 2 titoli regionali vinti precedentemente nel 2000 e 2001. Fra le categorie Davide Uccellari ha vinto 4 titoli fra juniores e promesse negli ultimi 4 anni. Unica atleta invece a vincere il titolo regionale nelle 3 categorie più giovani (ragazze, cadette e allieve) è Christine Santi tra il 2008 e il 2011.

 

Albo d’oro dei Campionati Regionali Individuali di Cross Masters: per la prima volta presentiamo questo albo d’oro che prende in esame i campioni regionali dal 2002 al 2012. Fra loro ci sono tanti nomi di atleti che ben conosciamo e protagonisti da anni della nostra atletica, come Silvia Maietti, che ha vinto oltre ai titoli masters (l’ultimo domenica scorsa a San Giovanni in Persiceto), anche diversi titoli regionali assoluti oppure Rudy Magagnoli, neo trentacinquenne che ha debuttato anche lui domenica scorsa fra i masters vincendo il titolo regionale mm35, dopo quello vinto da assoluto nel 2003. Nelle categorie più anziane ottime serie di vittorie, fra gli altri, per Nino Menghi, Giovanni Sirotti, Emma Fiorani.

 

Albo d’oro dei Campionati Regionali di Società di Cross: l’elenco riporta le società vincitrici del titolo regionale di cross a partire dal 1992 (per le categorie ragazzi e ragazze dal 1995). Notevoli alcune serie di vittorie consecutive come quelle della Fratellanza 1874 Modena nelle ultime 4 stagioni fra gli juniores uomini, Atl. Imola Sacmi Avis con 5 successi consecutivi nei cadetti, Corradini Rubiera con 4 titoli consecutivi nel cross corto donne, Atl. 85 Faenza con 5 titoli di seguito nelle masters donne e il Mollificio Modenese Cittadella vincitrice delle ultime 5 stagioni fra le juniores e addirittura 8 nella categoria allieve.

 

Trofeo Regionale di Cross: istituito quest’anno dal Comitato Regionale è la classifica combinata fra le 4 prove assolute (cross lungo, cross corto, juniores e allievi/e) e, a differenza della classifica dei C.d.S. Nazionali, tiene conto di tutte 4 le prove (senza scarto). L’annullamento della seconda prova dei C.d.S. a causa della neve non ha consentito la stesura di una classifica ancora più selettiva, ma 5 società nel settore maschile e 2 nel femminile sono entrate in classifica, avendo corso nella prima prova a Scandiano in tutte 4 le prove previste. Vincitori del Trofeo Regionale di Cross 2012 sono state la Fratellanza 1874 Modena negli uomini e il Mollificio Modenese Cittadella nelle donne.

 

I classificati dei cross regionali: la prima prova del C.d.S. per ogni categoria è notoriamente quella più frequentata, in quanto nelle successive le società meno interessate alle classifiche tendono a diminuire l’impegno, concentrandosi su altri obiettivi. I 538 fra ragazzi e cadetti presenti nel 2012 alla prima prova a  Imola è però un dato veramente interessante e superiore di gran lunga a quello degli anni scorsi. Le 2 prove successive, con un numero di atleti decisamente inferiore, non ha consentito di superare il totale dei classificati dello scorso anno per sole 3 unità, 1059 contro 1062 atleti complessivi. Negli assoluti la prova di Scandiano ha visto classificati un numero di atleti fra i maggiori dei 9 anni presi in esame e peccato quindi che non possa essere confrontato il dato su 2 prove per l’annullamento del cross di Modena. Nei masters le punte di partecipazione del 2005 sono abbastanza lontane e anche in queste categorie dopo la prima prova i classificati erano in numero decisamente inferiore (meno della metà a Ferrara rispetto a Imola, in leggero aumento a San Giovanni in Persiceto).

 

Riepilogo di 11 anni di cross regionali validi per i C.d.S.: abbiamo fatto il consueto aggiornamento riepilogativo dei cross regionali validi per i C.d.S. disputati dal 2002 al 2012. Il totale degli atleti classificati, con gli oltre 2000 presenti nelle gare del 2012, si è portato ora a 21255 atleti gara, fra assoluti, masters e giovani. Le classifiche dei più presenti vede in testa la bolognese Gloria Soffritti con 26 gare (8 assolute e 18 masters), seguita da Emilio Borghi con 24 (4 assolute e 20 masters), Anselmo Cavina 23 (tutte fra i masters), Monica Casadio 23 (solo masters), Adriano Pagani 23 (solo masters) e Sanzio Sgubbi 23 (2 assolute e 21 masters).

 

Giorgio Rizzoli

 

Albo d'oro Campionati Regionali Individuali di Cross Assoluti e Giovanili

Albo d'oro Campionati Regionali Individuali di Cross Masters

Albo d'oro Campionati Regionali di Società di Cross

La classifica del Trofeo Regionale di Cross 2012

Riepilogo cross regionali assoluti per numero di classificati

Riepilogo cross regionali giovanili per numero di classificati

Riepilogo cross regionali masters per numero di classificati

I piazzamenti dei cross regionali CdS dal 2002 al 2012 (in ordine cronologico)

I piazzamenti dei cross regionali CdS dal 2002 al 2012 (in ordine alfabetico)



Condividi con
Seguici su: