Tutte le gare del week-end



Un week-end di atletica ancora una volta articolato su più fronti quello che sta per arrivare. Lasciata ormai alle spalle la stagione al coperto, per l'inizio della primavera saranno diversi gli eventi che animeranno sabato e domenica prossimi. Domani ad Arles, in Francia, gli azzurri dei lanci iniziano la loro due giorni in Coppa Europa Invernale. L'Italia punta sui martelli di Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), Clarissa Claretti (Aeronautica) e Silvia Salis (Forestale). Occhio però anche al giavellotto di Zahra Bani (Fiamme Azzurre) e del non ancora ventenne Gianluca Tamberi (Fiamme Gialle/Bruni Vomano), neo primatista nazionale under 23 con 78,61, al disco di Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), Marco Zitelli (Aeronautica) e Laura Bordignon (Fiamme Azzurre), e al peso della promessa Julaika Nicoletti (Fondiaria-SAI).  

CROSS - Sabato mattina sul percorso dell’Ippodromo Villa delle Rose di Lanciano (CH) prende il via il 29° Cross del Sud. Gara clou gli 8 Km dove sono annunciati i finanzieri Gabriele De Nard e Stefano Scaini, Gianmarco Buttazzo (Esercito), Marco De Gasperi (Forestale) e Gilio Iannone (Esercito). Nel contesto della manifestazione anche la Coppa Speranze Gruppo Fiat per cui è prevista una partecipazione da record con ben 22 scuole per un totale di 1541 studenti iscritti.

MARCIA - A Faenza, domenica mattina la seconda prova dei Campionati di Società per gli specialisti di tacco e punta. Partecipazione numerosa alla prova su pista con 231 iscritti dalla categoria Ragazzi ai Senior, tra i quali spicca il nome dell'olimpionico Ivano Brugnetti (Fiamme Gialle).
 
STRADA - Oltre alla Maratona di Roma e alla Stramilano sono anche tanti altri gli appuntamenti sulle strade d'Italia previsti dal calendario nazionale. Titoli tricolori assoluti e master di ultramaratona in palio domenica alla Centochilometri di Seregno, località della provincia milanese da cui prenderanno il via anche i podisti della II Gelsia Brianza Marathon. Mezze maratone, invece, in provincia di Pordenone con l'undicesima edizione della Comune di Brugnera-Alto Livenza, e in Toscana con la XXIII Città dI Pistoia. In Veneto, il 593° Palio del Drappo Verde di Verona rinnova domenica il fascino di un’antica gara podistica. La prova, sulla distanza di 10.000 metri si svilupperà nel centro storico della città scaligera. Stessa distanza che affronteranno anche i concorrenti della X Stravicenza e, in Puglia, quelli della XXXI Marcialonga di San Giuseppe a Putignano (BA). Sempre domenica, infine, Bruna Genovese (Forestale) ha scelto le strade della mezza maratona di New York per un ultimo test, prima dell’impegno alla maratona di Boston, del 19 aprile.

a.g.  

Nella foto, un momento della Stramilano dei 50.000 (foto Organizzatori)

 




Condividi con
Seguici su: