Trost premiata in Friuli-Venezia Giulia

27 Maggio 2013

L'iridata junior di salto in alto stella della festa dell'atletica regionale a Trieste

Passerella di campioni nell'affollatissima aula magna del liceo “Dante” di Trieste dove venerdì 24 maggio si è svolta la cerimonia “L’Atletica regionale premia i suoi campioni” organizzata dal comitato FIDAL del Friuli-Venezia Giulia. La grande protagonista è sempre lei, la pordenonese Alessia Trost, che continua a far incetta di successi e record nazionali in tutte le categorie che attraversa, campionessa mondiale tra le Allieve prima e ora nella categoria Juniores. A premiarla c'è proprio un campione di salto in alto, il friulano Alessandro Talotti, da quest'anno consigliere nazionale della Federazione in rappresentanza degli atleti. Non sorprende dunque che sia proprio una sorridente Alessia Trost a troneggiare nuovamente sulla copertina dell'annuario redatto per l'occasione, questa volta però è in buona compagnia dei compagni friulani con cui ha condiviso l'avventura iridata a Barcellona: Alberto Gasparin, Marco Bortolato, Giada Carmassi, Stefano Petrei ed Elisa Paiero.

"Adesso siamo una delle regioni di punta dell’atletica italiana – dichiara il presidente Guido Germano Pettarinabbiamo mandato due atleti all'Olimpiade di Londra, Marzia Caravelli e Lorenzo Povegliano, e ben sei ai Campionati Mondiali Juniores di Barcellona con l’esaltante vittoria di Alessia Trost. E’ proprio a questi sei splendidi rappresentanti della nostra gioventù che abbiamo voluto dedicare la copertina di quest’anno". Tra gli atleti azzurri premiati merita una menzione speciale Diego Cafagna, presente nella doppia veste di atleta e di nuovo presidente provinciale della Federazione, tra gli azzurri triestini è invece assente giustificato Patrick Nasti, impegnato in Portogallo con la squadra delle Fiamme Gialle per difendere il titolo di campione d'Europa di club. Insieme ai citati Lorenzo Povegliano e Marzia Caravelli, completano la pattuglia regionale di atleti azzurri Tamara Apostolico e le triestine Elisabetta Giacomelli e Martina Clean, queste ultime in Azzurro con la Nazionale Juniores.

Oltre a loro sono stati premiati una sessantina tra i migliori atleti delle categorie master e i giovanissimi delle categorie promozionali, tutti capaci l'anno scorso di vincere titoli italiani, vestire la maglia della Nazionale o stabilire nuovi record regionali, tra questi ultimi i frazionisti della staffetta 4x100 Ragazzi (Elia Riccobon, Michele Serli, Diego Demichele, Filippo Frison Puglia) della Trieste Trasporti che con il tempo di 51”29 sono riusciti a migliorare un record che resisteva da vent'anni. E' stata proprio la Trieste Trasporti ad aggiudicarsi per la quinta volta consecutiva il titolo di “Società Più” per la promozione giovanile, senza dubbio meritatissimo a giudicare dal numero dei suoi atleti premiati nel corso della serata.

"E' impresa sempre più ardua migliorare i record regionali assoluti – precisa Franco De Mori, segretario regionale della Federazione – essendo stati raggiunti nel corso degli anni livelli di eccellenza difficilmente superabili”, ci sono riuscite però la ventitreenne triestina Giulia Bartolich nel lancio del martello (54,54 metri) e la capoverdiana Sonia Lopez nei 2000 metri con le siepi (7'18”80). Sebbene assente, tra gli applausi più calorosi quello tributato alla primatista italiana e tricolore assoluta in carica di salto con l'asta Anna Giordano Bruno che ha scelto di concludere l'attività agonistica al termine della scorsa stagione.

Alessandro Parlante (CR FIDAL Friuli-Venezia Giulia)

La premiazione di Alessia Trost a Trieste (foto Parlante/FIDAL Friuli-Venezia Giulia)

 



Condividi con
Seguici su: