Trost e Vallortigara, un salto tra le stelle di Parigi

28 Giugno 2018

Sabato 30 giugno la settima tappa della IAAF Diamond League. Alto con l'azzurra bronzo mondiale indoor e la capofila italiana stagionale. Nei 400hs nuova sfida Samba-Warholm. Diretta TV su Fox Sports HD (ore 20-22).

di Marco Buccellato

Sabato 30 giugno settimo appuntamento della IAAF Diamond League 2018 con il meeting di Parigi. In gara nella capitale francese l’azzurra Alessia Trost, bronzo mondiale indoor dell’alto, che proverà a migliorare il primato stagionale outdoor di 1,90, e Elena Vallortigara, leader nazionale stagionale e quarta nelle graduatorie mondiali con l'1,96 di Zoetermeer. Per le due azzurre il miglior cast possibile di avversarie, con Mariya Lasitskene-Kuchina al confronto diretto con l'olimpionica di eptathlon Nafissatou Thiam, la sfida di maggior richiamo tra le gare parigine in pedana. Grandi confronti ovunque, a partire dall'ennesimo vis a vis tra Samba e Warholm nei 400hs uomini, Kendricks-Duplantis-Lavillenie nell'asta e il triplo donne con tutte le migliori specialiste del pianeta.

TROST E VALLORTIGARA - Due azzurre in pedana a Parigi. Alessia Trost (Fiamme Gialle) è al terzo impegno stagionale in Diamond League dopo il settimo posto di Roma e il quinto di Stoccolma. Per Elena Vallortigara (Carabinieri) si tratta del secondo meeting del massimo circuito IAAF dopo l'esordio con il bel terzo posto dell'Olimpico e il personale migliorato a quota 1,96 in Olanda. Occasione unica per entrambe per progredire in altezza e in competitività, in un contesto che più prestigioso non si può. Il duello-top è tra la campionessa del mondo Mariya Lasitskene-Kuchina, imbattuta da oltre 40 gare e reduce dal 2,01 del fine settimana russo, e l'olimpionica di eptathlon Nafissatou Thiam, salita a 2,01 a Gotzis nel tradizionale meeting di prove multiple. Tra le due il bilancio è di 4 a 1 in favore della russa. In pedana anche il resto della compagnia di vertice, dalla bulgara Demireva (2,00 a Stoccolma) all'ucraina argento mondiale Levchenko.

SAMBA-WARHOLM, ATTO QUARTO - Ormai la sfida dell'anno, in attesa che tra i due si inserisca una corsia per l'antiguano Benjamin (47.02), presente a Parigi in un 200 metri attesissimo. Il qatariano Abderrahman Samba guida i confronti diretti con il norvegese campione mondiale Karsten Warholm per 3 a 1. Ha perso la finale iridata di Londra, ma nei tre confronti di quest'anno ha sempre vinto con crono da primato. Per Warholm, sceso due volte sotto i 48 secondi, obiettivo vittoria e riscatto. Terzo incomodo della sfida, Kyron McMaster, altro uomo da meno-48, il più giovane del terzetto, primatista delle Isole Vergini. Ostacoli alti con un altro russo sugli scudi, il primatista stagionale Shubenkov (12.99) alle prese con i migliori giamaicani (Levy e Parchment) e diversi moschettieri di Francia (Martinot-Lagarde, Darien, Bascou e Payen), oltre allo spagnolo Ortega.

BAKER, SU, NORMAN: E' SUPER-SPRINT - Grandissimi nomi nelle gare veloci, anche con sfide inedite: il primatista del mondo indoor dei 400 Michael Norman e leader 2018 in 43.61 si cimenta sui 200 metri in un evento non-Diamond League dove troverà il secondo performer di sempre dei 400hs Rai Benjamin, il primatista spagnolo di 100, 200 e 400 Bruno Hortelano e l'immancabile Lemaitre.

Sui 100 metri il primatista asiatico Su Bingtian, 9.91 a Madrid nel favoloso cento metri del record italiano di Filippo Tortu, è atteso dal primatista europeo Jimmy Vicaut (9.92 quest'anno), dai top-sprinter statunitensi Ronnie Baker e Michael Rodgers, dall'ex-iridato Yohan Blake e dagli africani Simbine e Cissé. I 200 donne ritrovano l'ivoriana Marie-Josée Ta Lou, la miglior velocista della prima parte di stagione, con la compagnia della campionessa USA Jenna Prandini e della giamaicana Shericka Jackson. Infine i 400 donne con la regolarissima e imbattuta, nel 2018, Salwa Aid Naser, vincitrice a Roma, Oslo e Stoccolma, affrontata dal meglio del giro di pista a stelle e strisce, a partire dalla co-primatista stagionale Shakima Wimbley, campionessa nazionale nell'ultimo fine settimana a Des Moines in 49.52.

SALTI E LANCI, TUTTO IL MEGLIO A PARIGI - Asta uomini, triplo donne, disco per tutti i gusti. I cast delle quattro specialità in programma a Parigi garantiscono show e sfide di primo piano. Nell'asta Armand Duplantis cerca una nuova affermazione contro il campione mondiale Kendricks, battuto a Stoccolma, e il primatista Lavillenie, sconfitto a Montreuil. La presenza degli altri campioni del mondo Holzdeppe, Barber e Wojciechowski, dell'olimpionico di Rio Thiago Braz e del campione europeo Lisek fanno di questa gara la più titolata dell'intero meeting. Idem al femminile con un triplo dove le due pantere americane Ibarguen e Rojas si daranno battaglia per vincere e superare i vertici stagionali, guidati dalla statunitense Franklin, presente in pedana al pari dell'olimpionica Rypakova e di tutte le altre saltatrici-top in circolazione, Minenko, Williams, Ricketts-Thomas, e delle ultime arrivate ai vertici della specialità (Soares e Peleteiro). Nel disco donne ancora tema-Perkovic contro tutte: guidano le avversarie le abituali cubane Perez e Caballero. Disco uomini con un nuovo duello tra il lituano campione del mondo Gudzius e il giamaicano Dacres, in compagnia dei soliti agguerriti Hadadi, Stahl e con in pedana anche l'olimpionico Christoph Harting.

SEMENYA CACCIA AL PRIMATO - Il meeting di Parigi vanta un clamoroso 1:54.91 di Pamela Jelimo, vecchio di una decade. Superarlo, per Caster Semenya, equivarrebbe a stabilire il record nazionale e della Diamond League. Contro la sudafricana ancora Francine Niyonsaba, la statunitense Wilson ancora campionessa nazionale nel meteo tempestoso di Des Moines, e l'etiope Alemu. Timothy Cheruiyot guida la claque dei 1500 uomini, dove il rivale più pericoloso è ancora uno dei più giovani, l'etiope Tefera. Questione keniana, sulla carta, nei 3000 siepi donne, con Hyvin Kiyeng ancora alle prese con le connazionali Chepkoech e Chespol. Infine gli 800 uomini non-Diamond League con il tema "all blacks" Kenya-Australia: Rotich, Kitilit e Bett contro il duo dell'altro emisfero Bol e Deng, eccellenti performer a Stoccolma.

TV - Sabato 30 giugno in diretta su Fox Sports HD (canale 204 Sky) dalle ore 20.00 alle 22.00.

La stagione della IAAF Diamond League 2018 per discipline
Le Diamond Races per meeting

IL SITO DELLA IAAF DIAMOND LEAGUE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ENTRY LIST/ORARIO


Condividi con
Seguici su: