Trofeo Podistico Corsa su strada a Palmi



Trofeo podistico Palmi 2013La città di Palmi, l'anno scorso, dopo tre anni di assenza, si è riappropriata di una storica manifestazione, organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi,"il Trofeo Podistico Corsa su strada", che anche quest'anno si è svolto il Primo Maggio, festa dei lavoratori. Il trofeo podistico, è giunto alla sua ventiquattresima edizione,ed è stato organizzato, come dicevamo sopra, dalla società operaia di mutuo soccorso Palmi insieme al comune di Palmi, con la collaborazione tecnino/organizzativa della società sportiva "Corri con noi Pami" , con il sussidio del Consiglio Regionale della Calabria, dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e della Fidal.

Prima si sono svolte le gare dei mini atleti, a partire dagli esordienti fino ai cadetti, e ognuno di loro si è cimentato nella propria prova con lo spirito del grande atleta, mettendoci lo stesso impeto e lo stesso entusiasmo.
Finite le prove dei piccoli, si è passati a quelle dei grandi, la prima a partire è la non competitiva,che si è svolta su un circuito di 2 km da ripetere 2 volte, abbastanza duro, con partenza ed arrivo in salita. Il primo ha tagliare il traguardo, è stato Francesco Zindato, secondo Giuseppe Spinelli, terzo Silvio Licastro. La non competitiva al femminile, ha visto salire sul podio, prima Concetta Safioti, seconda Antonella Leonardi, terza Margherita Ripepi. Alla competitiva tanti i grandi atleti presenti sulla linea di partenza,tra cui Massimiliano Casuscelli, Bibi Hamad,Salvatore Arena, Aldo Carbone, Grazia Toma, Palma De Leo, Simone Milano, Francesco Monti. Alle 18.15 circa si è dato il via alla competitiva, i km da percorrere erano 10, su un circuito da 2 km abbastanza duro da ripetere 5 volte. Prima donna ha tagliare il traguardo Palma De Leo,GS Lammari con il tempo di 37:28 , seconda Grazia Toma Avar 43:24 , terza Chantel Magengezha Miletomarathon 45:38, che in mattinata era arrivata prima alla Panoramica Lametina, quarta Elisabetta Grasso dell'Atletca San Costantino 46:08 , quinta Graziella De Stefano Violetta Club 48:40. La gara maschile, sempre di 10 km, è stata vinta da Bibi Hamad Cus Catania 31:14 , secondo il giovane azzurro Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Pizzo 97 31:40 , terzo Calogero Interrante Gs Dilettanti 5 Torri Trapani 31:49 , quarto Aldo Carbone della K42 Cosenza 32:07 , quinto Salvatore Arena Atletica Recanati 32:25, sesto Eric Eduardo Sanchez Chavez Cosenza K42 32:57 , settimo Giuseppe Puntel Carniatletica 33:14, ottavo Balduino Scarfone Cosenza K42 34:39 , nono Simone Milano Stletica Gioia Tauro 35:01, decimo Domenico Focà Atletica Sciuto 36:20 . Finita la gara, ci si è preparati per la premiazione, sul palco il maestro dello sport Pasquale Mazzeo, commentatore delle varie gare, che insieme allo speaker, hanno invitato il Sindaco di Palmi dottor Giovanni Barone e il presidente della Soms di Palmi Saverio Saffioti, che si sono soffermati sul valore che rappresenta il primo maggio, soprattutto in questo momento di crisi, e come lo sport aiuti a fortificare l'animo per affrontare i momenti di crisi. Le premiazioni,sono state veramente tante, oltre agli assoluti, infatti, sono stati premiati i primi dieci di ogni categoria, quindi quasi tutti gli atleti hanno avuto un riconoscimento.

(fonte miletomarathon)



Condividi con
Seguici su: