Trofeo "Ciolo": Domenica la 10^ edizione

23 Settembre 2021

Organizzata dall'Atletica Capo di Leuca la manifestazione sarà valida quale prova della WMRA World Cup
L’Atletica di alto profilo internazionale torna in Puglia, nel fine settimana, con la 10^ edizione del Trofeo “Ciolo”, nell’occasione valevole quale 11^ tappa di Coppa del Mondo di Corsa in montagna WMRA (World Mountain Running Association). L’evento, organizzato dall’Atletica Capo di Leuca del presidente Luca Scarcia riporta nel Salento i più forti interpreti al mondo della corsa in montagna. Sono attesi alla partenza ben  320 uomini e 70 donne.
ENTRY LIST MONDIALE. Nell’elenco dei pretendenti al titolo spiccano i nomi dell’azzurro Henri Aymonod, numero 1 del ranking mondiale WMRA ed imbattuto nel chilometro verticale da quasi tre anni, reduce dal successo nelle prove di Susa e Malonno. Con lui saranno da seguire anche l’eritreo Petro Mamu, il keniano Geoffrey Gikuni Ndungu, in corsa per il titolo di Coppa del Mondo 2021, l’ungherese Sandor Szabo, Top 10 nel 2019. In chiave italiana in gara anche Alex Baldaccini, bronzo europeo a Madeira, Alberto Vender ed Emanuele Manzi, già argento individuale di specialità. Tra le donne l’attenzione sarà puntata sulla keniana Lucy Murigi Wambui, pluricampionessa mondiale, sulla britannica Saraha McCormack, detentrice del titolo di Coppa del Mondo e sulle sue connazionali Philipa Williams, argento mondiale e Charlotte Cotton, campionessa mondiale Master 2019 oltre che sull’altra italiana Alice Gaggi, anche lei già campionessa mondiaòe e argento europeo.
IL PERCORSO. Si correrà sulla distanza di 10,9 km con 496mt di dislivello positivo e 374 di dislivello negativo con partenza dal Ponte Ciolo (23 mt s.l.m.), passaggi in vetta e arrivo in Piazza del Municipio a Gagliano del Capo (145 s.l.m.). Le categorie Master over 60 e gli juniores gareggeranno sulla distanza di 6.5km con dislivello ridotto in proporzione.
IL PROGRAMMA. Alle 19.00 di sabato 25 settembre la presentazione ufficiale della WMRA World Cup e degli atleti. Domenica 26 settembre, ore 8.30 la partenza dal Ponte Ciolo della 10^ edizione del Trofeo omonimo per tutti i tesserati  FIDAL, alle ore 10.00 la partenza della gara femminile della WMRA World Cup. Quattro minuti più tardi la partenza della prova maschile di WMRA World Cup ed infine, alle ore 12.00, le premiazioni.
LA STORIA. Il Trofeo celebra quest’anno la 10^ edizione. Nel 2017 acquisisce validità quale “International WMRA Youth Cup”, il mondiale under 18 vinto da Nadia Battocletti e Alain Cavagna. Nel 2019 arriva l’assegnazione dei Campionati Mondiali Master WMRA di Corsa in Montagna. Nel 2020 il Trofeo Ciolo diventa la prima gara italiana dopo la Pandemia ed evento test per i protocolli federali anti-Covid (vince Francesco Puppi, già campione del Mondo di specialitò).


Roberto Longo

Gli atleti della nazionale di corsa in montagna che parteciperanno a Gagliano del Capo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate