Trofeo CONI. Così la fase regionale

30 Giugno 2016

La manifestazione, riservata alla categoria Ragazzi/e, ha qualificato per la finale di settembre a Cagliari quattro atleti (due maschi e due femmine) provenienti da quattro province diverse.

Fidal Piemonte ha aderito per il 2016 al Trofeo CONI, manifestazione riservata alla categoria Ragazzi/e (anno di nascita 2003-2004); ieri, mercoledì 29 giugno, si è disputata la fase regionale a Borgaretto (TO) al termine della quale sono stati decretati i quattro finalisti (due maschi e due femmine) che prenderanno parte alla Finale Nazionale di Cagliari (22-25 settembre).

I giovanissimi atleti si sono confrontati a colpi di triathlon: da regolamento, i partecipanti al Trofeo potevano scegliere come comporre il proprio pacchetto di gare tra le seguenti alternative:
1: 60m, lungo, peso
2: 60m, alto, vortex
3: 60hs, alto, peso
4: 600m, lungo, vortex
I vincitori sono stati decretati in base al miglior punteggio complessivo.

Buona la partecipazione delle società che fanno attività giovanile, tant’è che a qualificarsi per la finale sono quattro atleti in rappresentanza di quattro province diverse. In campo femminile conquistano il pass per la finale Tiziana Traverso (Atl.

Alessandria), miglior punteggio con 2183 punti, e Beatrice Carpinello (Atl. Carmagnola) con 2179 punti; entrambe hanno scelto il triathlon composto da 60hs, salto in alto e getto del peso. Per Traverso miglior prestazione tecnica 9.7 sui 60hs (crono semi-elettrico) dove Carpinello mette a segno un 10.2, anche nel suo caso miglior risultato tecnico.

Al maschile si qualificano per la finale in Sardegna Niccolò Chiesa (Atl. Santhià) con 2085 punti e Mattia Jason Ndongala (Sisport) con 2079 punti; anche nel loro caso il triathlon prescelto prevedeva i 60hs,il salto in alto e il getto del peso. Come per le ragazze, le migliori prestazioni tecniche di entrambi arrivano dai 60hs con Ndongala che fa meglio di Chiesa, 8.8 contro 9.1.

Nella classifica di società del Trofeo CONI al femminile successo dell’Atl. Ivrea con 6411 punti davanti a Atl. Settimese e a Atl. Alessandria; al maschile Atl. Pinerolo nettamente al comando con 6335 punti seguita da Atl. Alessandria e Atl. Santhià.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: