Triplo anche Donato agli Assoluti

05 Luglio 2012

A Bressanone, domenica 8 luglio, torna in gara la medaglia d'oro degli Europei di Helsinki. Si assegna anche la Coppa Italia.

La medaglia d'oro degli Europei di Helsinki, Fabrizio Donato sarà la stella degli Assoluti di Bressanone (BZ). Il triplista delle Fiamme Gialle è atteso in pedana alla Raiffeisen Arena, domenica 8 luglio alle ore 18.45. E' lui il campione italiano uscente della specialità, nella quale, oltre ad essere il primatista nazionale assoluto, vanta complessivamente 18 titoli italiani (11 indoor e 7 all'aperto). A sfidarlo gli altri azzurri Fabrizio Schembri e Daniele Greco, affiancati dall'emergente Andrea Chiari. Tanti altri i motivi d'interesse della massima rassegna tricolore che contestualmente assegna, sulla base di una specifica classifica a punti, anche la Coppa Italia. Nella passata stagione ad aggiudicarsi il trofeo erano stati gli uomini delle Fiamme Gialle e le donne dell'Esercito che avevano così conquistato il diritto di partecipazione alla Coppa Campioni per club poi vinta proprio dai finanzieri. In chiave maschile, tra le sfide più attese, oltre a quelle dello sprint con Collio, Cerutti e Riparelli, ci sono senz'altro i 200 metri dove tornerà in gara Andrew Howe, opposto a Davide Manenti e Diego Marani. Nei 110hs presente il primatista italiano assoluto, quinto agli Europei, Emanuele Abate, mentre nei lanci il martellista Nicola Vizzoni va in cerca del titolo numero 25. Nel mezzofondo da seguire l'ottocentista Benedetti, Floriani nei 3000 siepi e l'italo-marocchino Haidane nei 5000. Competizioni al via da venerdì 6 luglio con le prime cinque fatiche del decathlon - in gara l'azzurro William Frullani - e le 10km di marcia nel centro della città, con due dei designati olimpici per la 20km di Londra: Giorgio Rubino ed Eleonora Giorgi.

TV: diretta su RaiSport 1, sabato 7 luglio dalle 18:30 alle 20:15 e, domenica 8 luglio, dalle 17:30 alle 20.

ASSOLUTI 2012 - NUOVO PROGRAMMA ORARIO (al 6.7.2012)

LE SFIDE MASCHILI
VELOCITA' - Ai blocchi dello sprint tutti e tre i velocisti azzurri dei recenti Europei, ovvero l'aviere Jacques Riparelli e i finanzieri Fabio Cerutti e Simone Collio, quest'ultimo con la voglia di lasciarsi in fretta alle spalle la finale sfumata per falsa partenza ad Helsinki. Una sfida che vede iscritto anche Emanuele Di Gregorio e nella quale è pronto farsi largo il vicecampione continentale under 23, Michael Tumi. Occhi puntati sui 200 metri. Torna, infatti, per difendere il titolo vinto nel 2011 a Torino, Andrew Howe. Sul mezzo giro di pista, domenica scorsa ad Aosta, ha fermato il cronometro a 20.85. L'obiettivo a Bressanone è limare ulteriormente quel tempo tenendo fisso nel mirino il minimo di partecipazione per Londra. Lo standard A per i Giochi Olimpici è 20.55, ma al 27enne dell'Aeronautica, reduce dal serio infortunio della passata stagione, potrebbe anche bastare il 20.65 del limite B. Nel 2011, infatti, al Compeed Golden Gala di Roma aveva vinto in 20.31 a soli 3 centesimi dal personale di 20.28 stabilito da junior nel 2004.

A rendergli la vita meno facile, però, alla Raiffeisen Arena ci saranno due azzurri di ritorno dalla Finlandia: il compagno di club e capolista stagionale Davide Manenti (20.76) e Diego Marani (20.77), reduce dal settimo posto agli Europei. I 400 metri del verde anello altoatesino saranno, quindi, il banco di prova per Claudio Licciardello, il tricolore indoor Lorenzo Valentini, il poliziotto Isalbet Juarez e il primatista assoluto Andrea Barberi. I giovani Tricca e Lorenzi - entrambi in partenza per i Mondiali Juniores - saranno forse chiamati ad un eventuale impiego nella staffetta 4x400 delle Fiamme Gialle. Campione in carica è il bergamasco delle Fiamme Oro, Marco Vistalli che, però, viene da una finale continentale condizionata dai problemi fisici.      

OSTACOLI - Il primatista italiano assoluto dei 110hs Emanuele Abate - 13.28 al Memorial Nebiolo di Torino - è tornato dalla Finlandia con il quinto posto. Dovrà fare i conti con un determinatissimo Paolo Dal Molin, campione dei 60hs indoor e semifinalista agli Europei, mentre al finanziere Stefano Tedesco spetterà il ruolo di terzo incomodo. Sui 400hs, archiviati gli esami di maturità e la squalifica di Helsinki, torna per difendere il titolo Josè Bencosme. Il finanziere di origine dominicana, nel 2011 bronzo agli EuroJuniores di Tallinn, quest'anno ha al suo attivo una migliore prestazione di 50.05 ottenuta ai Tricolore di categoria a Misano Adriatico. Con lui, il compagno di squadra Leonardo Capotosti. 

MEZZOFONDO/MARCIA - L'ottocentista Mario Scapini non ha purtroppo ancora recuperato i problemi alla schiena che lo avevano costretto a rinunciare alla partenza per Helsinki. A Bressanone, favorito è il finanziere trentino Giordano Benedetti, campione uscente del doppio giro di pista, appena salito in vetta alle liste italiane 2012 grazie al recente 1:46.87 (PB) di Caprino Veronese. Con lui il carabiniere altoatesino Christian Obrist iscritto anche sui 1500 del vicecampione europeo dei 10000 Daniele Meucci, insieme al tricolore in carica Merihun Crespi e all'azzurro Stefano La Rosa, leader nazionale delle ultime tre edizioni nei 5000. Ha scelto, invece, proprio i 5000 metri l'italo-marocchino Abdellah Haidane. Il mezzofondista della Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana (PB 3:39.11) si è ben comportato all'esordio in maglia azzurra in Finlandia chiudendo la finale europea dei 1500 al nono posto. Tra gli iscritti alla gara più lunga del programma degli Assoluti, spiccano i nomi di Andrea Lalli e dell'italo-ucraino Maksym Obrubanskyy, a caccia di riscatto dopo la prima e poco fortunata trasferta in Nazionale. Nei 3000 siepi, out Patrick Nasti per i postumi della caduta rimediata in finale ad Helsinki, è atteso Yuri Floriani, pronto a ribadire il titolo italiano nell'anno che oltre al settimo posto continentale, l'ha visto progredire ad 8:22.62 (minimo olimpico A) in occasione del Compeed Golden Gala di Roma. Sui 10km di marcia si affronteranno, quindi, i due ventisti azzurri Giorgio Rubino e Matteo Giupponi.     

SALTI - La stella assoluta è Fabrizio Donato. Il finanziere ad Helsinki ha conquistato il secondo titolo continentale in carriera (dopo quello indoor del 2009) con quello che, a tutti gli effetti, era il secondo salto della sua stagione all'aperto. Un 17,63 ventoso poi ribadito da una serie lunghissima sigillata con un 17,53 con vento regolare.

In pedana a Bressanone troverà l'altro azzurro Fabrizio Schembri, approdato alla finale a dodici degli Europei, obiettivo purtroppo mancato da Daniele Greco accreditato con il 17,47 ottenuto ad inizio giugno al meeting di Potenza. Il triplista salentino, smaltita la delusione della trasferta finlandese, è dato in ottima condizione e pronto a dimostrare tutto il suo vero valore. Attenzione, però, al promettente Andrea Chiari. Il 21enne lombardo (PB indoor 16,85 a febbraio ad Ancona) quest'anno all'aperto ha all'attivo il 16,83 che gli ha permesso di dominare i Tricolore under 23 di Misano Adriatico. Tutta in gara la nuova generazione del salto in alto. Il campione in carica Silvano Chesani - volato a 2,31 agli Assoluti indoor, ma fuori dalla finale continentale - è ancora in cerca dell'acuto all'aperto così come l'aviere Marco Fassinotti. Il rampante ex junior Gianmarco Tamberi si presenta, invece, alla rassegna nazionale con 2,26 di primato personale e, soprattutto, il quinto posto, da esordiente, agli Europei. Il 20enne delle Fiamme Gialle stavolta punta dichiaratamente a salire di quota. Filippo Campioli, però, di fronte alle nuove leve non resterà di certo a guardare. Nell'asta il promettente Claudio Stecchi (stasera in gara a Liegi) arriva dalla buona qualificazione (5,55) degli Europei. Suoi avversari saranno il carabiniere Giorgio Piantella e l'aviere Marco Boni, che come il giovane finanziere fiorentino, nel corso dell'anno, tra indoor e outdoor, hanno già valicato i 5,60. Bressanone potrebbe anche essere l'occasione del rientro - di fatto è l'esordio stagionale all'aperto - dell'ex iridato primatista d'Italia, Giuseppe Gibilisco. Nel lungo, infine, duello tra il campione 2011 Stefano Dacastello e il capolista 2012 Stefano Tremigliozzi.

LANCI - A Bressanone, il  martellista Nicola Vizzoni - quinto nella finale continentale di Helsinki - potrebbe implementare a 25 la sua ricca collezione di maglie tricolori. Un traguardo insidiato dalle ambizioni e dalla voglia di riscatto di Lorenzo Povegliano, capolista stagionale con 79,08, ma in ombra agli Europei dove non ha superato lo scoglio della qualificazione. Obiettivo mancato anche da Marco Lingua che punta ora a rilanciarsi per il podio degli Assoluti. Sfida a tre anche nel disco dove si affrontano il campione in carica Giovanni Faloci (64,24 a Tarquinia), il carabiniere altoatesino Hannes Kirchler e la promessa in ascesa Eduardo Albertazzi (PB 62,80). Idem nel giavellotto dove il tricolore 2011 Leonardo Gottardo dovrà tenere a bada il trentino Norbert Bonvecchio, miglioratosi a 76,94, e il toscano della Riccardi Milano, Giacomo Puccini. Un altro collezionista di titoli è Paolo Dal Soglio. Nella sua lunga carriera il pesista dei Carabinieri ne ha portati a casa 25. Nel week-end andrà a caccia del ventiseiesimo opposto al vicecampione europeo junior Daniele Secci e all'aviere Marco Di Maggio.

PROVE MULTIPLE - Il decathlon vede iscritto il fiorentino William Frullani. Per l'azzurro dei Carabinieri si tratta del terzo impegno sulle dieci fatiche nel corso di questa stagione dopo i 7372 punti di Desenzano del Garda e i 7110 di Kladno (Rep. Ceca). Della partita anche il campione uscente Paolo Mottadelli.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia - Facebook: www.facebook.com/fidal.it

I minimi di partecipazione per i Giochi Olimpici di Londra

(a seguire la presentazione delle gare femminili con il bronzo europeo Chiara Rosa)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries

Nicola Vizzoni (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: