Trieste, in duemila per il cross tricolore

10 Marzo 2022

Presentati i Campionati Italiani di sabato e domenica. Oltre ai big, tante sfide tra i giovani più promettenti della specialità e tra gli staffettisti. DIRETTA TV RaiSport+HD domenica 10.45-12.15

Duemila atleti e due giornate di sfide sui prati del Carso. È stata presentata stamattina in Comune a Trieste la Festa del Cross, l’evento del fine settimana che assegna i titoli italiani della corsa campestre. “Il colpo d'occhio sarà quello di una festa dello sport sano per ogni età - ha detto il presidente della società organizzatrice Trieste Atletica, Alessio Lilli - abbiamo fortemente voluto portare nella nostra città questo evento che rappresenta non solo un grande momento di sport ma potrà generare anche un indotto significativo per il tessuto economico locale”. La prima giornata (sabato dalle ore 14) vedrà protagoniste le staffette, la seconda (domenica dalle 9.05) sarà invece caratterizzata dalle gare individuali, sempre tra il campo sportivo Ervatti e l’aerocampo di Prosecco, nel comune di Sgonico. Cerimonia di presentazione e premiazioni dei vincitori delle staffette assolute sono invece in programma in piazza Unità d’Italia sabato alle 18.15.

“Ancora una volta l’atletica triestina ha risposto presente a gran voce – sottolinea l’assessore del Comune di Trieste Giorgio Rossi - Abbiamo, come città e dintorni, questa grande possibilità di abbracciare oltre quattromila presenze, tra atleti e tecnici-accompagnatori, provenienti da ogni angolo della penisola. Spero che questo appuntamento sia una spinta per affrontare al meglio le sfide future”. A presentare i Campionati Italiani erano presenti anche il sindaco del Comune di Sgonico Monica Hrovatin, l’assessore allo Sport del Comune di Sgonico Martina Budin, la presidente della Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi e il segretario del Comitato Regionale FIDAL Friuli Venezia Giulia Franco De Mori che ha portato i saluti del presidente federale Stefano Mei e del presidente del Comitato FVG Massimo Di Giorgio. 

ANCHE CHIAPPINELLI TRA I BIG - Oltre ai nomi già annunciati nei giorni scorsi, con particolare attenzione per la campionessa europea under 23 Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) e Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) nella gara femminile da 8 km, e per il campione italiano Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto) e Osama Zoghlami (Aeronautica) in quella maschile da 10 km, è stata confermata anche la presenza del siepista Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), secondo classificato nella scorsa edizione a Campi Bisenzio: il senese che è stato bronzo europeo a Berlino 2018 ha ufficializzato il cambio di guida tecnica, ringraziando il suo storico allenatore Maurizio Cito e comunicando che a seguirlo sarà Giuseppe Giambrone.

LE STAFFETTE - Sabato pomeriggio gareggiano le staffette, sia per i titoli assoluti, sia per i titoli master delle varie fasce d’età. Per quanto riguarda i team assoluti (4 atleti, ognuno un giro da 2 km) tornano in azione da campioni in carica gli uomini del Gruppo Alpinistico Vertovese e le donne del Cus Pro Patria Milano, vincitori e vincitrici lo scorso anno a Campi Bisenzio. 

LE GARE DEI GIOVANI - Come sempre la Festa del Cross è l’occasione per vedere all’opera molti dei giovani emergenti del mezzofondo, nelle gare giovanili sempre molto partecipate ed avvincenti, con la prospettiva degli Europei di cross che l’Italia ospiterà a Torino domenica 11 dicembre. Tra gli junior, fari su alcuni atleti che si sono già messi in mostra in pista, come il campione italiano U20 dei 1500 indoor Simone Valduga (Quercia Trentingrana), il bronzo europeo U20 di Tallinn 2021 nelle siepi Cesare Caiani (Atl. Brugnera Friulintagli), ma anche il vincitore del Campaccio e della Cinque Mulini U20 Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana) e l’azzurrino degli EuroCross Elia Mattio (Podistica Valle Varaita). Al femminile, tra le juniores, diverse atlete si sono già distinte come Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte), Emma Casati (Atl. Piacenza), Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra), Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan) e molte altre. Tra gli allievi, interessante il confronto tra il pluricampione italiano Francesco Ropelato (Quercia Trentingrana) e il tricolore cadetti del cross Manuel Zanini (Atl. Gavirate) senza dimenticare Latena Cervone (Uisp Atletica Siena) e il tricolore dei 1500 indoor Nicola Baiocchi (Atl. Livorno). Tante possibili protagoniste anche tra le allieve: Sofia Sidenius (Atleticrals2-Teatro alla Scala) ha vinto alla Cinque Mulini U18 e anche su pista nei 1500 ad Ancona, Virginia Bancolini (Sef Stamura Ancona) ha dominato negli 800 del Palaindoor, Anna Hofer (Sportclub Merano) ha trionfato lo scorso anno tra le U18 nel cross a Campi Bisenzio ed è quindi la campionessa in carica, mentre Sonia Tissi (Assi Giglio Rosso Firenze) ha conquistato il successo tra le U16. Cadetti e cadette gareggiano con la maglia della rappresentativa regionale: un motivo in più per fare bene.

ISCRITTI TRIESTE 2022 | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

TV E STREAMING - La Festa del Cross di Trieste sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 13 marzo dalle 10.45 alle 12.15. Le altre gare della domenica saranno in diretta streaming su atletica.tv.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La presentazione della Festa del Cross a Trieste (foto Trieste Atletica)


Condividi con
Seguici su: