Trieste Atletica Ancora Campione Italiano Assoluto di Cross

10 Marzo 2019

Grandissima Ilaria Bruno nelle Allieve

(In Copertina Ilaria Bruno ed il logo della Trieste Atletica)

 

Di Franco De Mori

Per la terza volta, seconda consecutiva, la Trieste Atletica di Fanciullo & Furlanic si aggiudica la Classifica Combinata del CdS Assoluto di Cross, che tiene conto di tutte le categorie maschili, e si cuce lo scudetto sulla maglia. La prima volta era stata nel 2010 quando ancora si chiamava Marathon. Quest'anno, a Venaria Reale(TO), ha preceduto la Stamura Ancona e la Fratellanza Modena di Luciano Gigliotti. Il suo uomo migliore Jacopo De Marchi è 5° nelle Promesse. I triestini non sono riusciti invece a bissare il successo nella staffetta arrivando "solo" sesti preceduti dal Malignani. Chi invece si è comportata egregiamente nelle staffette Master è la Sportiamo Trieste, seconda negli SM45, con in formazione Mandich, Maraspin, Dalla Brida ed il neo acquisto Nadalutti, e quarta negli SM50.

Ottima prova anche del Malignani Femminile nella staffetta con un probante quinto posto.

Bene anche Giovanni Silli 7° negli Allievi e Matteo Spanu 6° nel Cross Corto entrambi del Malignani Udine.

Speravamo molto in un successo della squadra Cadette targata FVG ma è arrivato un quarto posto che non ci soddisfa appieno.

Sia ben inteso che quarte tra le 21 Regioni Italiane è un grande risultato, specie in una gara di mezzofondo giovanile dove abbiamo attraversato un lungo periodo di crisi, ma la realtà è che le Campestri si corrono dovunque, indipendentemente dagli impianti e dalle attrezzatura, ed emergere è molto molto dura. Elisa Gortan, la nostra Capitana, migliora il piazzamento rispetto all'anno scorso, 6^ invece di 8^, Serena Rodolico è 12^ (22^ l'anno scorso) e Beatrice Vattolo 29^ (l'anno scorso era Ragazza). Poi in pista tutte le migliori si divideranno tra 1000, 2000 e 1200 siepi e le classifiche si accorceranno. Intanto le nostre "Golden Girls" hanno gareggiato egregiamente a livello altissimo ed è tutta esperienza acquisita. I Cadetti dal canto loro portano a casa un onorevole 8° posto con Tommaso Bruscia 20°. Teniamo presente che stiamo parlando di piazzamenti sui 150 Atleti Under 16 più forti provenienti da ogni angolo del nostro Paese.

Abbiamo lasciato per ultima una superlativa Ilaria Bruno della Libertas Porcia. La purliliese si piazza seconda nelle Allieve dietro alla esperta Altoatesina Katja Pattis, dopo il Record Regionale Indoor dei 1500 di un mese e mezzo fa. Tutto questo fa presagire una grande stagione 2019 con nel mirino il vetusto 10'10"6 di Lorella Coretti, record dei 3000 Allieve che risale addirittura a 42 anni fa. Ma non poniamo limiti: sta veramente andando fortissimo..

 

Guarda Tutti i Risultati da Venaria Reale(TO): Campionato Italiano di Cross


Elisa Gortan, Serena Rodolico, Beatrice Vattolo e Matteo Spanu(foto fvg/fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate