Tricolori under 18: Kaddari per il podio a Rieti

14 Giugno 2018

Saranno 28 gli atleti sardi impegnati da venerdì a domenica nella rassegna tricolore

(robyspezzigu) A Rieti occhi dell’atletica leggera sarda puntati sulla campionessa uscente dei 200 metri Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), sul vicecampione italiano indoor di salto in alto Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), sulla dolianovese Virginia Medda (quest’anno Cagliari Marathon) nei 2000 siepi, sul primatista sardo Jhonathan Maullu (Dinamica Sardegna) nel giavellotto e sulla 4x100 dell’ Atletica Oristano.
Da domani (venerdì), e fino a domenica, al mitico campo Guidobaldi di Rieti, sono infatti in programma i campionati italiani su pista allievi (under18) e saranno quelli citati i più quotati rappresentati dell’atletica leggera isolana pronta anche questa volta a confrontarsi con la Penisola per questa 53esima edizione della rassegna tricolore della categoria che mette in palio 42 titoli italiani e prevede ben 1672 atleti-gara.
Saranno 28 in totale gli atleti sardi chiamati in questo lungo weekend agonistico del capoluogo reatino alle sfide con i pari età, nati nel 2001 e 2002, del resto d’Italia.

Quello di Rieti inoltre sarà un banco di prova per gli eventi internazionali del 2018: Europei under 18 di Gyor (Ungheria, 5-8 luglio) e Olimpiadi giovanili di Buenos Aires (Argentina, 11-17 ottobre).
Tra le gare più attese in assoluto di questi campionati c’è sicuramente quella dei 200 metri dove la promettente sprinter sarda Dalia Kaddari, che si presenta con uno stagionale di 23.82 ma che vanta anche la miglior prestazione stagionale nazionale nei 100 metri con 11.65, ha scelto di puntare alla distanza doppia. In questa gara l’atleta della Tespiense sarà ai blocchi di partenza in veste di campionessa uscente e avrà come avversaria la romana Chiara Gherardi, atleta che al recente Golden Gala Pietro Mennea le ha tolto il primato italiano allieve dei 200 con 23.62. Primato che Kaddari aveva stabilito con 23.68 proprio in occasione della gara che gli era valso il titolo tricolore di categoria lo scorso anno. Sarà una curva e un rettilineo finale da cardiopalma. Sicuramente da seguire ci sarà anche la prova nel salto in alto del sassarese Massimiliano Luiu (Libertas Ss), che si presenta in pedana con l’accredito di 1,99 dopo il secondo posto ai tricolori indoor di categoria e lo stesso piazzamento alle finali degli Studenteschi di Palermo a maggio.

Presente nella stessa gara anche Antonio Vargiu (Atl.Oristano) che si presenta con la misura di 1,85.Bene può fare anche il giavellottista primatista sardo con 58,82 Jhonatan Maullu (Dinamica Sardegna) e lo stesso vale anche per la rientrante Virginia Medda (atleta di Dolianova da quest’anno in forza al Cagliari Marathon Club) nei 2000 siepi, dove vanta 7:27.66 ma può fare sicuramente meglio.Possibilità di finale ci sono anche per Andrea Laconi (Atletica Oristano) nel triplo, con il suo 13,80 metri, e di qualcosa di più della finale (magari il podio) per la staffetta 4x100 dell’Atletica Oristano (Laconi, Fenu, Porcu e Zonzu).
Sempre per la velocità saranno in gara Simone Fenu (Atl. Oristano) e Cheikh Sabidou Diallo (Ichnos Sassari) nei 100 e 200 metri, Matilde Loddo e Luca Zoncu (entrambi Atl. Oristano) nei 100 metri.
Tanti i partecipanti alle varie gare sugli ostacoli con Leonardo Porcu (Oristano) impegnato sui 110 hs, Federica Loi (Quelli che l’atletica) sui 100 Hs come Beatrice Porcu (Sulcis Carbonia), ma quest’ultima sarà in gara anche nel giro di pista con barriere. Giro di pista con ostacoli dove saranno presenti anche Giulia Pintus (Cus Sassari), Davide Lin (Atl. Oristano) e Claudia Pinna (I Guerrieri del Pavone). Sempre per le gare di corsa Sonia Melis (Dinamica Sardegna) correrà i 400 metri, Virginia Medda anche i 1500 metri e negli 800 ci saranno le due dell’Atletica Valeria Decimomannu, Michela Frongia e Elena Niemen oltre a Ithocor Meloni (Cus Sassari) mentre Francesco Podda (Pod. San Gavino) sarà al via dei 2000 siepi.
Nella pedana del salto in lungo del campo reatino l’atletica leggera sarda sarà invece rappresentata da Felipe Tommasini (Cus Sassari), Antonio Careddu (Atl. Porto Torres) e da Ilaria Meli (Dinamica Sardegna).
Nei lanci, oltre a Maullu, ci saranno Alessia Zoccheddu (Atl. Oristano) nel giavellotto, Roberta Denti (Fiamma Macomer) e Maria Grazia Capitta (Cus Sassari) nel disco e lancio del peso.


Leonardo Porcu (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: