Tricolori marcia e multiple: weekend di sorrisi

07 Marzo 2021

Giampaolo re della marcia allievi a Grottaglie. Santini e Iemma secondi nelle multiple a Padova e Gabriele in Puglia: Bene Ginulfi e Zuliani

di Lorenzo Bufalino

Altro fine settimana di gare tricolori concluso per l’atletica laziale, che oltre ai suoi atleti in pista e pedana agli Europei indoor di Torun, sono stati protagonisti anche nella marcia e nelle prove multiple. A Grottaglie Diego Giampaolo si conferma “re” della specialità tra i giovani, vincendo senza patemi la gara allievi. Nelle prove multiple il migliore degli atleti laziali è Simone Santini che arriva secondo nell’eptathlon juniores, come seconda è anche Matilde Iemma tra le allieve.

GIAMPAOLO SUPERSTAR – Nella domenica dedicata alla marcia, a Grottaglie in Puglia, Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) si conferma il migliore tra gli under 18 dominando anche questa gara, dopo l’oro delle indoor ad Ancona. Per il romano arriva la vittoria con il tempo di 45:38.

Tra i migliori anche Giorgio Lauria (Esercito Sport&Giovani) che conferma il terzo posto delle indoor, e Ivan Giangaspero (Fiamme Gialle Simoni) che arriva quarto.

Sempre tra gli under 18, ma al femminile, sono bravissime Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) e Verdiana Casciotti (Studentesca Milardi) che arrivano a podio. Gabriele arriva ancora seconda dietro Giada Traina, nello scontro che già aveva infuocato le indoor e questa volta sono solo 10 i secondi di distanza sui 10 km. Ottimo il tempo delle Gabriele con 50:26, crono che le permette di arrivare davanti a Casciotti, a sua volta a suo agio con le competizioni su strada (tempo di 50:34).

Nelle gare assolute doppio terzo posto per i laziali, con Maria Vittoria Becchetti (Cus Cagliari) che conclude con il nuovo personale a 1h30:05, a pochissimo dal muro dell’ore e mezza.

Per la cinquantista un grande risultato sulla distanza dei 20 km, risultato che invece non soddisferà sicuramente Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) terzo con 1h:23:15.

SANTINI DI ARGENTO – A Padova invece in gioco le maglie tricolori delle prove multiple per allievi, junior e promesse. Il migliore al maschile dei laziali è Simone Santini (Sport Race) che è d'argento nella gara juniores. Per il romano arriva il punteggio finale di 4707 con cui ritocca di soli due punti il miglior punteggio in sala conquistato lo scorso anno con 4705 punti. Si conferma quindi tra i migliori multiplisti della sua annata, con personali a Padova nei 60 metri, nel getto del peso, nei 60 ostacoli e nei 1000 metri finali.

Brave nella gara allieve le due portacolori dell’Atletica Studentesca Milardi, Matilde Iemma e Giulia Ginulfi. Iemma dopo una partenza non buona, si rifà nelle ultime prove e con un ultimo 800 finale da campionessa, raggiunge un grande argento con il punteggio di 3401 punti, distante solo poco più di 70 punti dalla medaglia d’oro. Bene anche l’altra rosso blu Ginulfi a cui manca solo il guizzo dopo un pentathlon sempre nella zona medaglie. Sarà quarta alla fine con 3283 punti. Negli allievi è quinto invece Davide Zuliani (Nissolino Intesatletica) che finisce con 3287 punti.


File allegati:
- MULTIPLE: RISULTATI
- MARCIA: RISULTATI

I ragazzi della Studentesca a Grottaglie | Foto Instagram Studentesca


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate