Tricolori junior: Tardioli quarto con record

07 Febbraio 2021

Tardioli ai piedi del podio nei 200 dopo il primato assoluto in batteria. Mogetti nono negli 800. Tocci ottavo nel triplo

di Umbria

Seconda giornata di gare ad Ancona per i campionati italiani junior e promesse che si apre nel segno di Junior Tardioli. Dopo l'argento di Francesca Zafrani nel salto con l'asta promesse, l'Umbria cala gli altri due assi da medaglia. Junior Tardioli, miglior crono indoor in stagione, inizia alla grande aggiornando nuovamente il limite regionale junior scendendo sotto i 22 secondi. Il 21.97 vale anche il record regionale assoluto. Nell'appuntamento per le medaglie Tardioli chiude quarto confermandosi su crono di valore (22.04). Appuntamento in finale alle 14.15. Dopo il quinto posto nei 1500 metri Federico Mogetti è nono negli 800 metri con Stefano Feliziani dodicesimo. Nel salto triplo promesse Davide Tocci conquista un posto negli otto: il suo 13.83 vale alla fine l'ottavo posto. 

TARDIOLI, ANCORA RECORD - Non si ferma Junior Tardioli. Nella terza batteria dei 200 metri il ragazzo dell'Educare con il Movimento corre per la prima volta in carriera sotto i 22 secondi portando il limite regionale indoor a 21.97. Un crono che gli consente di riscrivere anche la lista dei record assoluti visto che il precedente limite regionale apparteneva a a Marco Emilio Gai (22.02). Il secondo posto alle spalle del tricolore outdoor Edoardo Luraschi lo fa un po' disperare ma, in attesa dell'ultima batteria il suo è il terzo tempo. Nell'ultima batteria Federico Guglielmi vince in 22.10 e Tardioli può gioire. Nella finale A, quella che assegnava le medaglie, Tardioli parte indietro, sfavorito dalla peggiore delle corsie (la 3), prova la rimonta e, pur correndo più composto della batteria, non riesce ad acciuffare i rivali: il suo crono è comunque una conferma ad altissimo livello (22.04), il suo secondo mai corso.

Non è arrivata la medaglia ma l'appuntamento è solo rimandato: Tardioli, infatti, era il più giovane dei finalisti, l'unico ad essere al primo anno nella categoria ed ha scoperto l'atletica da meno di un anno. 
TOCCI OTTAVO - Ottava piazza per Davide Tocci (Libertas Orvieto). Il saltatore umbro trema per i primi due nulli ma riesce a piazzare al terzo salto il 13.83 che gli vale l'accesso alla finale ad otto. Nei tre salti di finale arrivano altri tre nulli che non gli consentono di milgiorare l'ottavo posto.
800 JUNIOR, MOGETTI GIU' DAL PODIO - Niente medaglia per Federico Mogetti (Libertas Orvieto) nei "suoi" 800 metri. Dopo un primo giro nelle retrovie della serie dei migliori partita su ritmi più lenti della precedente, Mogetti risale con piglio giusto in una gara condotta dall'inizio dal tricolore allievi 2020 Francesco Pernici. A 250 metri dalla fine lo junior orvietano perde smalto e subisce il sorpasso di Giovanni Ponti che lo costringe anche a tagliare le sue lunghe leve. Davanti vince in modo autoritario Pernici mentre Mogetti chiude sesto nella sua serie in 1:56.99 che vale il nono posto finale. In tre infatti vanno più veloce nella prima serie (Diego Vernaccini riuscirà addirittura a conbquistare il bronzo) dove è in gara Stefano Feliziani (Winner Foligno). Lo junior di Foligno chiude in 1:59.54 distante mezzo secondo dal personale indoor targato 2021. Gara lanciata su ritmi elevati con Feliziani che prova a risalire ma alla fine chiude sesto con un buon crono. 

DAY 2, GLI UMBRI IN GARA 
Junior Tardioli (Educare con il Movimento): 200 metri junior (batterie 10.30, finale 14.15)
Davide Tocci (Libertas Orvieto): triplo promesse (12.45)
Federico Mogetti (Libertas Orvieto), Stefano Feliziani (Winner Foligno): 800 metri junior (serie 15.30)

RISULTATI - LIVE STREAMING

(in aggiornamento)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate