Tricolori Rieti, tutta la prima giornata

15 Giugno 2018

La romana Cappabianca fa meglio in batteria nei 100 (11.94) che in finale (12.02). Tanti gli atleti del Lazio che passano il turno nella prima giornata della rassegna under 18 al Guidobaldi

È cominciato a Rieti il grande appuntamento dei Campionati Italiani Allievi. Edizione numero 53 con oltre 1600 atleti e 42 titoli in palio. L'intera manifestazione in diretta streaming su www.atletica.tvOggi sono stati assegnati i primi 5 titoli (100 uomini e donne, 2000 siepi uomini e donne, 10000 di marcia maschile). In primo piano, nella giornata inaugurale, anche decathlon ed eptathlon.

I RISULTATI - GLI ORARI - I CAMPIONI DEL 2017

CAPPABIANCA QUARTA — Non la miglior finale possibile per Alessia Cappabianca (Esercito Sport&Giovani) nei 100, dopo la bella prova controvento nelle batterie. Nella gara corsa 3 ore dopo non è riuscita a lanciarsi nel modo corretto e così chiude quarta con 12.02/+0.1, ad un solo centesimo dal podio. La vittoria del campionato italiano è andata alla favorita Rebecca Menchini, prima con il tempo di 11.85. Nelle batterie a farla da padrone era stato il vento. Nella sesta c’era la romana Cappabianca he nonostante la folata di vento contro (-1.9) era andata a segnare uno dei migliori tempi di accredito alla finale. Per lei un 11.94. Al maschile tra i laziali entra in finale B Luca Mastrangeli (Atl. Roma Acquacetosa) grazie all’11.24/-0.3 realizzato in seconda batteria. Nell'altro conclusivo fa 11.30/+0.8.

VIDEO | LA FINALE DEI 100 CON ALESSIA CAPPABIANCA QUARTA

LANCI DA 12 — Leonardo Pitò (Studentesca Milardi) archivia la qualificazione nel lancio del giavellotto con la misura di 56,69 ed entra nella finale di domani senza problemi. Damiano Ferrari (Atletica Futura Roma) nella pedana del Guidobaldi che l’aveva visto protagonista durante i cds, continua a far stupire e nell’appuntamento più importante sigla il suo nuovo record personale. Il romano con la misura di 55,36 raggiunge la finale nel lancio del martello con la settima miglior prestazione. Domani mattina sarà in gara alle ore 9.00. Nel martello femminile una delle big laziali in gara, Ilaria De Paolis (Fiamme Gialle Simoni) supera nettamente i 52,00 m richiesti per andare in finale e con il primo ed unico lancio a 57,33 che la piazza seconda in qualificazione. Nel martello allieve si qualifica anche Gaia Giannino (Studentesca Milardi) che si migliora fino a 49,65 con cui si qualifica con la settimana miglior misura per la finale di domani.

RINALDI DA TOP 10 — Conclusa la prima giornata delle prove multiple con risultati molto positivi per l’atleta di casa Cecilia Rinaldi (Studentesca Milardi). La reatina è partita molto bene nella prima delle sue sette fatiche, i 100 ostacoli dove sigla il suo nuovo record personale con 15.40. Nell’alto sale a 1,56 mentre nel peso fa segnare 9,84. Nella sua ultima gara della giornata i 200 metri, segna un altro record personale con 26.73/+1.2. Il suo punteggio a fine giornata è di 2732 pt che le permette di essere in settima posizione. 

ANTONELLI FINALE INASPETTATA — Una giornata che ricorderà sicuramente per tutta la vita. Benedetta Antonelli (ACSI Italia Atletica) si presentava con un record di 2:19.32 negli 800 metri ed oggi pomeriggio nelle batterie ha stracciato questo tempo. L’atleta della squadra romana prova a fare tutta da sola nella 4° batteria dove poi però viene sorpassata sul finale. Il tempo però le dà soddisfazione e con 2:14.90 domani sarà in finale alle ore 17.00.

FLAMIGNI GRANDE FINALE — Massimo Flamigni (A.S.D Runners Ciampino) realizza una grande gara nelle batterie degli 800 metri. Il mezzofondista correva nella quarta serie dove si è messo subito in mostra già dalle prime battute. Negli ultimi 200 metri stringe i denti e arriva secondo con il tempo di 1:57.31 che gli permette di entrare nei magnifici 8 che si giocheranno il titolo tricolore.

ACSI IN ALTO — Doppietta per il sodalizio romano che piazza due atlete nella finale del salto in alto. Bianca Maria Sereni e Flaminia Fracassi riescono con il loro salto a quota 1,60 ad entrare nella finale delle ore 10.00 di domani. 

BIELLA E TOZZI IN FINALE — Prime finali conquistate dalle atlete laziali. Nella gara dei 400 ostacoli allieve vincono la loro serie ed accedono alla finale Matilde Biella (Acsi Italia Atletica) e Federica Tozzi (Fiamme Gialle Simoni). La Biella con una gara imperiosa condotta dal primo all’ultimo ostacolo, va a vincere la sua serie con il tempo di 1:02.39. Questo tempo rappresenta per lei la sua seconda migliore prestazione dopo l’1:01.46 corso al Silver Gala. L’atleta delle Fiamme Gialle Simoni invece vince la terza delle sette batterie in programma. Un po’ rigida sulle prime barriere, si lascia andare nella seconda parte di gara e con una buona progressione chiude con il tempo di 1:03.59 che gli permette di accedere alla finale. Le due laziali saranno in gara domani in finale alle 14.30 dove vi accedono rispettivamente con il secondo ed il quarto miglior tempo.

LUCIANI C’È — Giulio Luciani (RCF Roma Sud), campione italiano cadetti lo scorso anno sui 300 ostacoli, risponde presente a questi campionati. Il laziale ha corso nella quarta delle cinque batterie dei 400 ostacoli vincendo con il tempo di 55.70. Con questo tempo il giovane ostacolista si qualifica alla finale di domani in programma alle 14.40 con il quarto tempo.

SALTI DA FINALE — Ancora buone notizie per gli atleti laziali, notizie che arrivano dalle pedane dei salti. Nel salto con l’asta si qualificano senza alcun problema alla finale di domani delle 9, il favorito della gara Ivan De Angelis (Fiamme Gialle Simoni, 4.30) e Tommaso Franceschini (Studentesca Milardi, 4.10). Nel lungo invece si qualifica con l’ottima misura di 6,70/-0.1 Michele Esposito (Studentesca Milardi) che con questo salto entra nella finale a 12 di domani alle 11.45 con la settima migliore prestazione.

Lorenzo Bufalino


Lo stadio Guidobaldi di Rieti che ospita i Tricolori Allievi


Condividi con
Seguici su: