Tricolori Ancona: la carica dei 111

04 Febbraio 2016

Nel weekend la città marchigiana ospiterà gli Italiani indoor Juniores e Promesse.

Sarà costituito da 111 atleti il contingente laziale impegnato nei Campionati Italiani Juniores e Promesse al Banca Marche Palas. Di questi ben 51 saranno gli Under 20, tra i quali diversi con le carte in regola per puntare alla maglia tricolore. Grande curiosità sarà vedere all’opera Gabriele Chilà (Studentesca CaRiRi), partito fortissimo in questa stagione al coperto, dominatore incontrastato delle graduatorie stagionali di salto in lungo con i  suoi 7,49 metri, misura che lo lancia tra i favoriti di diritto della gara. Naviga in zona podio anche Leonardo Azara (Fiamme Gialle Simoni), che, assieme al compagno di club Simone Andreini, tenterà di ben figurare nella gara di asta, cercando magari di avvicinare il fatidico muro dei 5 metri. Un occhio ai salti anche al femminile, con Valentina Kalmykova (Olimpia Nettuno) impegnata sia nel lungo che nel triplo, con qualche chance di podio in più sulla prima pedana. Un’altra nettunense cercherà di ben figurare nei 400 metri, si tratta della giovane Alessia Tirnetta, esplosa lo scorso anno tra le Allieve e alle prese ad Ancona con una pari età di gran valore, Ilaria Verderio, passata da poco alle Fiamme Gialle e candidata al titolo. Grandi possibilità di successo le avrà anche l’altra atleta con le stellette, Elena Bellò (Fiamme Azzurre) negli 800 metri, secondo crono di accredito. Nel peso sarà invece Martina Carnevale a cercare di tenere alto il blasone della Studentesca CaRiRi, seconda nella graduatoria 2016 con 12,91.

Passando alle Promesse, è proprio un lanciatore della Studentesca CaRiRi, Sebastiano Bianchetti, ad avere il titolo quasi in tasca, poco più di una formalità per lui, che proprio pochi giorni fa ha scagliato il peso a oltre 19 metri.

Questione tutta sabina dovrebbe essere anche nella gara femminile, con Monia Cantarella a difendere il titolo, favorita sulla compagna di squadra Claudia Bertoletti. Un altro portacolori della Studentesca CaRiRi, Simone Poccia, proverà ad insidiare il fenomenale Lorenzo Perini (Aeronautica) sui 60 ostacoli, devastante pochi giorni fa tra le barriere al coperto, secondo italiano all time di categoria con 7.79. Atleti da battere, o quasi, saranno poi Raphaela Lukudo (Esercito – 400m), Giulia Aprile (Esercito – 1500/3000m) e Yassin Bouih (Fiamme Gialle – 1500/3000m) con il compito di dar lustro ai club militari della regione, così come Simone Forte (Fiamme Gialle) campione junior nel 2015, decisamente favorito nel triplo, dove troverà nel corregionale Simone Contaldo (Fiamme Gialle Simoni) un valido avversario. Nell’asta, il campione uscente Alessandro Sinno (Aeronautica), dovrebbe fare gara a sé, impegnato ad aggiungere centimetri al fresco personale stabilito ad Orleans con 5,37, in una disciplina che tra le donne rinnoverà l’acceso duello tutto laziale fra Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) e Roberta Bruni (Forestale).  Da seguire poi la sfida in casa nel salto in lungo fra Ottavia Cestonaro e Anastassia Angioi (Forestale), con la prima che cercherà, sulla pedana del triplo, di prendersi quella maglia tricolore quasi afferrata lo scorso anno, mentre nella marcia Maria Vittoria Becchetti (Studentesca CaRiRi) proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, in una gara che vedrà alla partenza anche la promettente Eleonora Dominici (Acsi Italia).

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable

 

S.P.

 



Condividi con
Seguici su: