Tricolori Ancona la carica degli junior

05 Febbraio 2015

Sabato 7 e domenica 8 febbraio ad Ancona attesi fra gli altri Crippa, Folorunso, Furlani, Bocchi e Bianchetti

di Raul Leoni

Quaranta edizioni dei Tricolori giovanili e più della metà – con quest’anno fanno ventuno – sono state ospitate dalla sede di Ancona: ancora una volta (7 e 8 febbraio) il palcoscenico dei Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor è quello del Banca Marche Palas, che vedrà la partecipazione tra gli juniores di 530 giovani atleti (256 ragazze e 274 ragazzi). In gara le classi 1996 e 1997, ossia i protagonisti di quella che è stata - globalmente - la migliore spedizione di sempre ai Mondiali allievi, Donetsk 2013: presenti le due medagliate di quella fortunata avventura iridata, Erika Furlani (Fiamme Oro) e Noemi Stella (Don Milani), rispettivamente argento nell’alto e bronzo nella marcia due anni fa in Ucraina. Senza contare che la marciatrice pugliese è stata in grado di confermarsi sul podio anche ai Giochi Giovanili di Nanchino nello scorso mese di agosto.

Ma la stella della prima parte della stagione è stata sicuramente Ayomide Folorunso (Cus Parma), che l’anno scorso fece doppietta 200m/60hs – prima di conquistare a Eugene la finale mondiale junior dei 400hs - e in questa occasione si cimenterà solo nel giro di pista sull’anello del Palas: la ragazza di origini nigeriane ha invece rinunciato ai 400m, dove domenica a Padova ha segnato 54.68, mancando di 4/100 il record juniores.

In campo maschile molto atteso Yemeneberhan Crippa (Fiamme Oro), il campione europeo di cross è iscritto nei 1500m, anche se le competizioni al coperto possono riservare insidie nascoste: dovrà vedersela con un Yassin Bouih (Atl. Reggio) in gran forma nelle prime uscite indoor ed il toscano Lorenzo Casini (Firenze Marathon), che finora ha fatto incetta di titoli giovanili contando sul suo spunto finale. Anche il mezzofondo al femminile propone un duello interessante sugli 800m, tra la neo fiamma azzurra Elena Bellò – la vicentina, ora allenata da Massimo Pegoretti, ha sfiorato il podio olimpico a Nanchino – e la coetanea toscana Chiara Ferdani (Spectec Duferco Carispezia), iscritta anche ai 1500m e a sua volta finalista olimpica su questa distanza. La (parziale) novità degli ostacoli è Nicla Mosetti (Cus Trieste), un passato anche da specialista delle prove multiple, che è arrivata ad un passo dalla top-10 “all time” sui 60hs grazie al suo recente 8.58 di Pordenone.

Il piatto forte dei salti sarà il confronto tra i talenti emergenti del triplo, entrambi già approdati oltre i 16 metri in carriera: l’argento olimpico 2014 Tobia Bocchi (Cus Parma) e il nuovo acquisto delle Fiamme Gialle Simone Forte, da allievo finalista mondiale a Donetsk 2013 e poi fermato da un infortunio nella sua prima stagione da junior (ma tornato di recente a 15.82). Detto di Erika Furlani, attesa sulla pedana dell’alto dalla coetanea rivale storica Eleonora Omoregie (Malignani Lib.

Udine), le interpreti più attese sono quelle dei salti in estensione: l’argento olimpico di Nanchino Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina) nel lungo e la toscana Benedetta Cuneo (ora Fiamme Gialle) nel triplo, dove ha già ottenuto un 13.18 che costituisce la quarta prestazione di sempre per la categoria. La star sulla pedana del peso sarà chiaramente Sebastiano Bianchetti (Stud. Cariri): il colosso reatino, reduce dalla trasferta di Potsdam (17.64 con l’attrezzo dei “grandi”), ha già messo nel mirino il primato juniores di Daniele Secci (19.56 a Schio con la palla da 6kg, contro 19.74 di record per il romano).

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi integralmente in diretta streaming al seguente link http://fidal.idealweb.tv/

ISCRITTI/Entries - TUTTE LE NEWS SUI CAMPIONATI

LISTE ITALIANE INDOOR ALL-TIME: PROMESSEJUNIORES

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

Erika Furlani (foto Colombo/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: