Tricolori Allievi: 11 trentini ad Ancona

09 Febbraio 2018

Sono 11 gli allievi trentini iscritti ai Campionati Italiani Indoor under 18 in programma nel fine settimana ad Ancona: obiettivo puntato su Aldo Andrei

Il marciatore Aldo Andrei (Gs Valsugana) è in un certo senso il leader del gruppo trentino che tra domani e domenica affronterà i Campionati Italiani Allievi Indoor di Ancona.

 

Saranno 11 nel complesso gli atleti trentini che calcheranno pista e pedane del PalaBancaMarche, con il marciatore valsuganotto in possesso delle maggiori credenziali per un cammino verso il podio tricolore. Ma attenzione anche al polivalente noneso Christian Angeli (Atletica Valli di Non e Sole) che sta completando con profitto il periodo di apprendistato nella nuova categoria, così come la velocista lagarina Lisa Bona (Us Quercia Trentingrana).

 

Nel complesso sono più di 900 atleti-gara nati nel 2001 e 2002, mentre sono ben 212 le società rappresentate. In palio 24 titoli nazionali di categoria nel primo test importante di un anno che porterà agli Europei under 18 di Gyor, in Ungheria, dal 5 all’8 luglio. L’avvio del 2018 ha già fatto segnare diverse migliori prestazioni italiane indoor per questa fascia di età, a cominciare dal 6,36 nel salto in lungo di Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) a Padova, nel corso della rassegna tricolore di prove multiple. Per la 15enne doppia figlia d’arte di Gianni, ex primatista italiano dell’asta, e di Fiona May, due ori mondiali e due argenti olimpici proprio nel lungo, anche il nuovo limite nazionale under 20 della specialità oltre a quello allieve. Nel getto del peso un lancio da record con 19,54 del pugliese Carmelo Musci (Atl. Aden Exprivia Molfetta) in un meeting ad Ancona, dove la velocista romana Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi) è scesa a 24.18 sui 200 metri. Tra gli exploit di inizio stagione anche il primato nazionale nel pentathlon con 3840 punti di Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che all’esordio nella categoria ha sfiorato la MPI dei 60 ostacoli con 8.34. Nell’orizzonte azzurro ci saranno poi i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires (Argentina, 11-17 ottobre) e la manifestazione continentale, in base alle griglie IAAF, sarà valida come tappa di qualificazione.

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire i Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona (10-11 febbraio) in diretta video streaming su atletica.tv per vivere le sfide e le emozioni di questa rassegna giovanile.

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Instagram @atleticaitalianaTwitter: @atleticaitalia Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #indoor2018.

 

Iscritti e Risultati



Condividi con
Seguici su: