Trento: poker Soi, Lalli OK

13 Ottobre 2012

Quarto successo per il keniano, il finanziere quarto e migliore degli azzurri in gara

Per la quarta volta consecutiva è il keniano Edwin Soi il dominatore del Giro di Trento. Sabato 13 ottobre, il ventiseienne, già vincitore delle ultime tre edizioni, ha offerto nel finale uno spunto irresistibile che ha sorpreso il diciannovenne etiope Muktar Edris (campione iridato juniores nei 5000 di Barcellona) ormai apparentemente involatosi verso il successo. Terzo l'altro keniano Thomas Longosiwa (bronzo olimpico nei 5000), ma è stato soprattutto il quarto posto di un eccellente Andrea Lalli (Fiamme Gialle) a scaldare il folto pubblico trentino. Il molisano ha corso la consueta gara accorta, davanti nelle prime tornate corse a ritmo moderato, vigile nel cuore della gara quando gli africani hanno acceso le polveri con due mille da 2'46; continuo a mantenere il proprio passo fino a chiudere il buco nei confronti del terzetto di testa e presentarsi al comando nell'ultimo dei 10 giri previsti.

Poi nel finale il maggiore spunto di Soi e compagni ha avuto la meglio, ma per Lalli l'esperienza trentina è senz'altro positiva. "Esco da questa gara con il morale a mille. La condizione non è ottimale perché sto lavorando in funzione degli europei di cross di dicembre; ma sono in partenza per il Kenia con la convinzione di essere sulla strada giusta". Per Lalli, in quanto miglior italiano, anche il successo nel Memorial intitolato a Mimmo Caliandro.

Sesto posto per il vicecampione europeo dei 10000, Daniele Meucci (Esercito), ottavo per il grossetano Stefano La Rosa (Carabinieri); tra i due azzurri ad inserirsi è stato l'esperto keniano Mark Bett, all'ultima gara della sua carriera.

Ordine d'arrivo: 1. E. Soi (KEN) 28:43, 2. M. Edris (ETH) 28:45, 3. T. Longosiwa (KEN) 28:48, 4. A. Lalli (Fiamme Gialle) 28:59, 5. R. Chemosin (29:11), 6. D. Meucci (Esercito) 29:24, 7. M. Bett (KEN) 29:31, 8. S. La Rosa (Carabinieri) 29:36, 9. S. Cheprot (KEN) 29:36, 10. S. Lebid (UKR) 29:37.

Luca Perenzoni (CR FIDAL Trentino)

File allegati:
- RISULTATI/Results
- FOTO e VIDEO


Condividi con
Seguici su: