Trentino padrone del mezzofondo con Giordi, Yuri e Yeman



A Rieti titoli tricolori assoluti per Norbert Bonvecchio nel giavellotto e per il terzetto di mezzofondisti Giordano Benedetti (800), Yeman Crippa (1500) e Yuri Floriani (3000st); oro anche per Marco Lorenzi con la 4x400, argento per Irene Baldessari

Il Trentino si scopre (o si conferma a seconda dei punti di vista) padrone assoluto del mezzofondo italiano. I campionati italiani di Rieti nel fine settimana hanno esaltato i mezzofondisti di casa nostra, capaci di raccogliere ben 5 medaglie (3 ori, 1 argento e 1 bronzo) che si accompagnano agli ori raccolti da Norbert Bonvecchio (AtleticA Trento) nel giavellotto e da Marco Lorenzi con la 4x400 delle Fiamme Gialle.

Giordano Benedetti (FIamme Gialle) negli 800, Yeman Crippa (Fiamme Oro) nei 1500, Yuri Floriani (Fiamme Gialle) nei 3000 siepi hanno conquistato allo Stadio Guidobaldi il gradino più alto del podio, legittimando una volta in più la convocazione per gli ormai imminenti Campionati Europei di Amsterdam, e confezionando un trionfo assoluto del movimento trentino in campo maschile. Gli allievi di Gianni Benedetti e Massimo Pegoretti hanno davvero dominato la scena, con il più esperto dei tre - il quasi 35enne Yuri Floriani - capace addirittura di sfiorare il minimo di qualificazione per le Olimpiadi di Rio, mancato di soli 3 centesimi (8'30"03 contro l'8'30"00 richiesto) al termine di una gara gagliarda che gli ha consentito di superare il rivale storico Jamel Chatbi e tutti gli altri giovani siepisti di belle speranze.

 

Trentino padrone delle medie distanze, dunque. E protagonista lo è stato anche al femminile grazie ad un sabato che ha esaltato prima Irene Baldessari (Esercito), seconda negli 800 metri alle spalle di Yusnesy Santiusti bruciando in volata la teenager Marta Zenoni, e all'intramontabile Federica Dal Ri (Esercito) che con il calare della sera ha trovato lo spunto per raccogliere il terzo posto nei 5000 metri che hanno regalato alla compagna di colori Veronica Inglese la soddisfazione del minimo olimpico centrato in solitaria. Insomma un autentico trionfo, così come trionfale è stato il cammino di Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) nel giavellotto, un cammino che ha riportato il trentenne aquilotto sul trono tricolore sbaragliando la resistenza dell'amico-rivale Roberto Bertolini. Ed ora anche lui attende di vestire l'azzurro.

La settima medaglia trentina è quindi maturata in chiusura di fine settimana grazie a Marco Lorenzi, puntuale a sostenere le sorti delle Fiamme Gialle nella terza frazione della 4x400 che ha fatto scendere il sipario sulla spettacolare rassegna tricolore reatina.

 

Oltre alle medaglie, piazzamenti a ridosso del podio per Abigail Gyedu (Gs Valsugana Trentino) nei 100hs e per Maryoris Sanchez Ferrer (Lagarina Crus Team) nel salto triplo, quarti posti che le hanno portate davvero ad un passo dalla zona medaglia. Piazzementi ai vertici anche per Adelaide Sansoni (Us Quercia Trentingrana) nei 10km di marcia, per Paola Padovan (Gs Valsugana) e Chiara Bergia nel giavellotto, per Giovanna Berto (Us Quercia Trentingrana) nel triplo, per Elisa Zanei (Gs Valsugana Trentino) nel lungo e per Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole) nei 1500 metri.

 

 

Tutti i risultati di Rieti

 

Nella foto, Yeman Crippa, Massimo Pegoretti, Yuri Floriani, Gianni Benedetti e Giordano Benedetti

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: