Yeman Crippa riparte dal Giro al Sas

21 Settembre 2018

Conclusa la meritata pausa, Yeman Crippa - medaglia di bronzo nei 10.000 metri a Berlino - ha ripreso ad allenarsi a pieno ritmo: "Voglio divertire la gente e cogliere il podio al Giro al Sas"

Dopo una pausa più che meritata, Yeman Crippa ha ripreso in questi giorni a sudare ed in agenda ha già fissato il primo appuntamento, quello del Giro al Sas di sabato 6 ottobre, la classica stracittadina di Trento che ai piedi del Nettuno celebrerà la 72ima edizione.
Il 2018 l'ha sin qui visto eccellente protagonista in pista, con la medaglia di bronzo nei 10.000 metri ai Campionati Europei di Berlino seguita dal quarto posto nei 5000 al termine di una stagione che l'ha portato a migliorare i primati italiani under 23 di praticamente tutte le distanze del mezzofondo prolungato. Il quasi ventiduenne delle Fiamme Oro ora è pronto per affrontare la seconda parte di stagione, fatta di strada e del dolce profumo dei cross.
"Da un paio di giorni ho ripreso ad allenarmi a pieno ritmo, dopo alcune settimane di tranquillità - racconta l'allievo di Massimo Pegoretti - e l'obiettivo a medio termine sono naturalmente i Campionati Europei di Cross di dicembre (domenica 9, nell'olandese Tillburg), un appuntamento che maturerà con le dovute tappe di avvicinamento, in primis il Giro al Sas".
 
Una gara che per Yeman Crippa ha un gusto unico.
"E' la gara della città in cui vivo, con il tracciato che passa proprio davanti alla mia storica casa nel centro storico di Trento. Oltrettutto è organizzata dal mio manager Gianni Demadonna. altro motivo che la rende speciale. E poi c'è il pubblico: una cornice così non si trova da molte parti, in Europa: è un piacere correre in mezzo a questa folla che sa infonderti sempre più energia. Ecco, il 6 ottobre voglio far divertire il pubblico, per migliorare il quarto posto dello scorso anno e conquistare il podio. Gli avversari saranno sempre di grandissimo spessore e l'Albo d'Oro parla chiaro, ma è tempo che anche io regga il passo per stare con i migliori per tutta la gara. Ci credo e ci conto: al Giro al Sas ci sarà da divertirsi".
E' ancora presto per avere certezze sul cast del Giro al Sas, ma la tradizione parla chiaro: Edris, Soi, Baldini, Mosop, Kosgei, Kenenisa Bekele sono i nomi che spiccano tra i vincitori più recenti, almeno dopo quel 1998 che vide trionfare Giuliano Battocletti, ultimo trentino ad imporsi nella gara del capoluogo. Vent'anni dopo, Yeman Crippa proverà a restituire il Giro al Sas al movimento trentino.
 
Il Giro al Sas del 6 ottobre si inserisce ancora una volta nel contesto del Trento Running Festival, la due giorni a tutto running allestita dall'ASD Città di Trento che si completerà domenica 7 ottobre con la Trento Half Marathon che viaggia verso uno straordinario record di presenze in forza della validità come prova unica del Campionato Italiano Master di mezza maratona. I canonici ventuno chilometri e 97 metri permetteranno a migliaia di podisti provenienti da tutta la penisola (e ad altrettanti in arrivo dall'estero) di conoscere da vicino le bellezze di Trento e di sfidarsi lungo le strade che stanno contribuendo a rigenerare il mezzofondo azzurro che proprio ai piedi del Bondone vede crescere talenti e campioni. Sarà un fine settimana di grande spettacolo, con il sabato incentrato sul centro storico con le prove promozionali, giovanili e master del Centro Sportivo Italiano a precedere il Giro al Sas, la vetrina più bella per il salotto buono della città.
 
 


Condividi con
Seguici su: