Sempre più Crippa: 27'44"21 nei 10.000

20 Maggio 2018

Al debutto sulla massima distanza in pista, Yeman Crippa si regala un altro record italiano under 23 migliorando Franck Panetta e diventando il decimo italiano di sempre: terzo posto nella Coppa Europa

Una primavera da sognare per Yeman Crippa, che nella serata del Royal Wedding illumina Londra con una prova di grande carattere e talento, meritando il terzo posto nella serie principale della Coppa Europa dei 10.000 metri e ridisegnando la storia della specialità italiana, almeno tra gli under 23. Il 27'44"21 con cui il portacolori delle Fiamme Oro ha conquistato un posto sul podio infatti va a ritoccare il primato italiano di categoria detenuto da un bel po' da Francesco Panetta e lancia l'allievo di Massimo Pegoretti al decimo posto delle liste italiane all-time; allargando il tiro, solo 4 europei under 23 hanno saputo fare di meglio, nella storia. Ah, dimenticavamo, ieri era la prima volta che correva i 10.000 metri in pista.

Senza dimenticare che, grazie a questo ottimo risultato, il campione europeo U23 dei 5000 metri si mette in tasca, con ampio margine, il pass di iscrizione anche per i 10.000 metri degli Europei di Berlino. A Londra, su una pista letteralmente presa d'assalto dal pubblico e dagli amanti della corsa,  meglio di lui hanno fatto solo il tedesco Richard Ringer (27:36.52) e il francese Morad Amdouni (27:36.80).

 

“È stata una gara perfetta per me - racconta Yeman avvolto nel tricolore con la sua immancabile cresta scompigliata di capelli -, sono davvero contentissimo. Sotto i 28 minuti non ci speravo, perché era il mio primo 10.000 su pista e non sapevo come avrei reagito mentalmente. Pensavo che fosse molto più dura, invece fino a metà gara mi sono divertito. Ho trovato una posizione ottima e sono rimasto lì, quando c’erano degli strappi cercavo di rimanere attaccato con calma. Ora ci sono nuovi obiettivi, questo era solo uno step verso gli Europei di Berlino”.

 

 

Il Racconto della serata londinese by Alessio Giovannini per fidal.it 

 

RISULTATI/Results



Condividi con
Seguici su: