Neka per il tricolore della mezza

18 Ottobre 2019

Domenica a Palermo Nekagenet Crippa proverà ad inseguire il sogno tricolore nei campionati italiani di mezza maratona

Dopo i due argenti tricolori raccolti nei 10.000 metri in pista e nei 10km su strada Nekagenet Crippa vorrebbe mettersi al collo il tanto agognato oro e l'appuntamento è fissato per domenica mattina a Palermo, quando si assegneranno i titoli assoluti della mezza maratona. Ma sulla strada del venticinquenne giudicariese di casa a Trieste ci sarà Ahmed El Mazoury, fresco protagonista della Trento Half Marathon (corsa sul piede dell'1:03) ed autentico favorito per il successo di giornata. Le stesse strade trentine avevano battezzato l'ultimo test agonistico anche di Crippa, migliore degli italiani nel Giro al Sas di inizio mese e dalle sponde dell'Adige il duello si riproporrà domenica nel capoluogo siciliano.

A completare il gruppo dei principali favoriti, ecco l'abruzzese Daniele D'Onofrio ed il modenese Alessandro Giacobazzi, mentre al femminile la più attesa sarà la padrona di casa Anna Incerti che dovrà vedersela tra le altre con Sara Brogiato oltre alle specialiste della corsa in montagna Barbara Bani e Gloria Giudici.

Start alle ore 9.30 per le donne e alle 9.35 per il miglior gruppo degli uomini: si corre su un unico giro, con un paio di ascese e la quota massima di 80 metri è intorno al quarto chilometro. Più di 900 gli iscritti alla sesta edizione della Palermo International Half Marathon, organizzata dalle associazioni Media@ e Agex, prova conclusiva del circuito regionale Running Sicily-Coppa Conad. Dopo quindici anni, il capoluogo siciliano accoglie di nuovo una manifestazione tricolore su strada. Nel 2004 è stata la sede dei campionati italiani di maratona, già ospitati nel 1951, mentre nel 1949 ha assegnato il titolo nazionale sulla distanza intermedia dei 20 chilometri. Il 3 ottobre 1999 è invece la data dei Mondiali di mezza maratona, svolti a Palermo poco più di venti anni fa.

 

Tutti gli iscritti



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate