Tre vittorie al Collina Dragonara

30 Luglio 2018

Ludovica Cirotti ed Edorado Pretara nella corsa Allievi, Angela Di Fabio nella marcia Allieve. Gare precedute dal convegno "Il piede nell'azione di marcia" 

Una giornata dedicata alle discipline di resistenza quella vissuta sabato 28 luglio a San Giovanni Teatino, dove si è svolto il Trofeo Collina Dragonara, manifestazione interregionale di corsa e marcia su strada riservata per il secondo anno consecutivo alle categorie giovanili Cadetti e Allievi, che vi hanno preso parte con le rispettive rappresentative regionali. Per l’Abruzzo, le gare erano valide anche per l’assegnazione dei titoli regionali. L’organizzazione è stata curata dalla società Running Free Pescara in collaborazione con l’Hadria Pescara e il Comitato Regionale FIDAL.  

Prima dell’inizio delle gare si è tenuto il convegno organizzato dal Comitato Regionale FIDAL in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del CONI Abruzzo, dal tema  “Il piede nell’azione di marcia: riflessioni e proposte”. L’importanza dell’efficace funzionalità del piede è stata trattata anche in riferimento agli altri settori di specialità dell’atletica, con l’intervento del professore Claudio Mazzaufo, che ha tenuto una relazione dal titolo  “Mobilitazione, sensibilizzazione e potenziamento del segmento piede”. Di seguito, c’è stato l’intervento del tecnico specialista di marcia Patrizio Parcesepe , che ha trattato nello specifico l’azione del piede nella specialità di marcia con una relazione dal titolo “La meccanica del piede nel cammino e nella marcia”. Il convegno è stato presentato dal professore Claudio Robazza.

Le gare del Trofeo Collina Dragonara hanno visto la vittoria nella classifica di squadra della rappresentativa delle Marche, davanti all’Abruzzo, le uniche selezioni ad essersi presentate con le squadre di marcia e corsa al completo. In classifica sono seguite, nell’ordine, Puglia, Molise e Lazio.

Tra le prove individuali abruzzesi, da evidenziare le significative vittorie di Ludovica Cirotti (Mennea Atletica Chieti) nella corsa su strada Km 3 Allieve nel tempo di 9’35”, del collega di squadra Edoardo Pretara nella Km 4 Allievi con il tempo di 12’43” e di Angela Di Fabio (Atletica Gran Sasso Teramo) nella Km 4 di marcia in 19’58”. Nelle gare Cadetti, i migliori abruzzesi sono stati Martina Ticozzi (Tethys Chieti) nella Km 3 di marcia, quinta in 16’12”, Francesco Marcheggiani (Atletica Vomano), secondo nella Km 3 di corsa in 8’40”, Riccardo Visini (Tethys Chieti), quinto nella Km 4 di marcia in 22’17”, Claudia Pasquale (Nuova Atletica Lanciano), sesta nella Km 2 di corsa in 7’44”.     


Fase del convegno


Condividi con
Seguici su: