Touria Samiri convocata in nazionale per l'Europeo per Nazioni



   A Gateshead, in Gran Bretagna, sarà impegnata sui 3000 siepi. Per la Samiri si tratta dell'esordio in azzurro in una manifestazione su pista

Convocazione in azzurro di rilevante significato tecnico per  Touria Samiri, per la prima volta selezionata in nazionale assoluta per un impegno su pista. La 25enne mezzofondista di Gioia dei Marsi, marocchina di origini e tesserata per la società Fanfulla Lodigiana Milano, è stata inserita nella lista delle 26 azzurre che saranno impegnate, insieme ad altrettanti uomini, al Campionato Europeo per Nazioni, in programma il 22-23 giugno a Gateshead, in Gran Bretagna. La Samiri sarà chiamata a rappresentare l’Italia nella gara dei 3000 siepi, specialità che l’ha lanciata a livello giovanile, nella quale vanta un primato personale di 10’06”61, stabilito l’8 giugno scorso al meeting di Kessel Lo, in Belgio. Per lei si tratterà della seconda presenza in nazionale assoluta, dopo l’esordio avvenuto il 24 marzo scorso, in occasione dei Campionati Mondiali di Cross, in Polonia. Nella sua giovane carriera ci sono anche tre presenze nella nazionale Under 23, che sarebbero potute essere di più in ambito giovanile, se non avesse dovuto attendere il 2008 per ottenere la cittadinanza italiana. La Samiri, che si allena a Pescara, seguita dal tecnico Luciano Carchesio, sta disputando una stagione brillante, impreziosita dal titolo italiano di cross e da una serie di primati personali sulle diverse distanze del mezzofondo, l’ultima delle quali sui 1500, con 4’14”85.     

La manifestazione di Gateshead, denominata Super League, vedrà confrontarsi le migliori 12 nazionali del Continente (Bielorussia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Norvegia, Polonia, Russia, Spagna, Ucraina, Turchia), dalle quali scaturirà la squadra campione d’Europa, ma anche il verdetto di retrocessione in First League per le ultime tre squadre classificate in base ad un’unica graduatoria maschile e femminile. La contesa per il titolo riguarderà Russia, campione in carica, Germania e Gran Bretagna, mentre l’Italia cercherà di evitare la retrocessione.     

   

 

 



Condividi con
Seguici su: