Quesiti Covid-19 (Aggiornamento)

02 Febbraio 2022

Pubblichiamo qui di seguito alcuni quesiti posti agli uffici nazionali e la relativa risposta giunta dallo staff medico federale:

1)  I contratti di collaborazione sportiva (quelli remunerati ex l. 398/91 e successive modifiche) possono far scattare l’obbligo vaccinale per gli istruttori over 50?

Risp: Tutti gli over 50, compresi i soggetti indicati nel quesito, devono obbligatoriamente sottoporsi a vaccinazione, esclusi coloro i quali presentano un certificato medico che attesti una esenzione, validata dalla ASL di appartenenza.

2) Come funziona il “Return to training” per gli atleti in possesso di certificazione non agonistica (esordienti) ? E’ sufficiente l’attestazione di fine isolamento per poter riammettere un esordiente agli allenamenti?

Risp: Non esiste un return to play per l'attività non agonistica. Si può semplicemente consigliare una nuova visita post-infezione per ragioni puramente mediche.

3) Siamo stati informati dal genitore di un bambino di 5 anni che è risultato positivo a covid-19 . Il bambino era presente agli ultimi allenamenti (1 ora di allenamento all'aperto) insieme ad altri bambini. Siamo in dubbio se gli allenamenti debbano essere sospesi oppure no. Gli allenatori indossavano tutti la mascherina mentre gli atleti durante la pratica no

Risp: Se gli allenamenti sono stati svolti nel rispetto delle contromisure dell'infezione da Covid-19, non vanno sospesi gli allenamenti.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate