Pista di Pistoia, ecco come sarà

21 Aprile 2021

Siamo in dirittura d'arrivo per il restyling del campo scuola di Pistoia. In questi giorni si sta ultimando la stesura del manto che sarà di un innovativo color azzurro. È iniziata, infatti, nei giorni scorsi la stesura del nuovo manto sintetico, dopo gli interventi preliminari di sistemazione del sottofondo, finalizzati a risolvere alcune criticità che ne pregiudicavano la corretta funzionalità. L’anello a otto corsie, lungo 400 metri, sta acquisendo dunque una nuova colorazione e presto sarà corredato da nuove attrezzature per tutte le altre discipline sportive, ossia il lancio del peso, il giavellotto, martello e disco, salto in lungo e triplo, salto in alto, salto con l’asta.

Prosegue, dunque, l’intervento di riqualificazione del campo scuola di atletica leggera situato vicino al parco della Rana. Il primo lotto di interventi è stato completato nella primavera scorsa, per una spesa di 109.000 euro, e ha visto il ripristino dei muri perimetrali in cemento armato posti lungo via dello Stadio, nuove recinzioni metalliche lungo il torrente Brana e la rimozione delle ceppaie rimaste dopo la caduta degli alberi per le forti raffiche di vento del 2015.

Quelli attualmente in corso rientrano in un secondo lotto di lavori, che impegna l’Amministrazione comunale per oltre 700.000 euro. Previsto l'adeguamento alla normativa e alle prescrizioni della Fidal (Federazione Italiana di atletica leggera), che hanno portato al rifacimento e alla riqualificazione dell’intera pista di atletica, interventi preceduti dal risanamento delle zone ammalorate.

Nei mesi scorsi è stata dunque demolita tutta la pavimentazione sportiva esistente e il sottofondo è stato assestato nelle zone compromesse dalle radici. Inoltre, sono state sistemate le parti circostanti, inserita una fascia esterna di camminamento e adeguate tutte le pedane presenti all'interno della pista. Le opere di scavo e rifacimento delle zanelle perimetrali hanno fornito anche l'occasione per verificare i sistemi di drenaggio e smaltimento delle acque, ma anche per predisporre l’estensione dell'impianto elettrico.

Completati i lavori sul sottofondo, nei giorni scorsi la pista di atletica si è tinta di blu, un passaggio che è stato possibile portare a compimento soltanto con l’arrivo della bella stagione. Per stendere il nuovo manto sintetico, la ditta incaricata di eseguire i lavori (la Icet Srl di Pistoia insieme alla tedesca Polytan) ha infatti dovuto attendere un clima più mite e asciutto. Pronto il manto, sarà la volta di tracciare le segnature sulla pista.

L'intervento, varato e fortemente voluto dall'ex assessore allo sport ed ex olimpionico di scherma Gabriele Magni, ha compreso anche l’acquisto da parte del Comune delle attrezzature e degli arredi mobili, necessari per l'omologazione e per lo svolgimento delle attività sportive (travi per ostacolo siepi; ostacoli olimpionici in alluminio; ma anche blocchi di partenza, attrezzi omologati per il getto del peso, per il lancio del giavellotto, per il lancio del martello e per il lancio del disco; zona di caduta salto con l’asta e salto in alto).

Con il progetto elaborato dall'ufficio lavori pubblici, l'Amministrazione ha potuto ottenere un mutuo agevolato del credito sportivo per 820.000 euro, utili a coprire il primo e il secondo lotto di lavori.

 

Altre immagini sulla pagina Facebook ufficiale Fidal Toscana: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/photos/pcb.3653678674761405/3653677751428164

Qui il video: https://fb.watch/507OM4lODn/


Il sindaco di Pistoia Tomasi in un recente sopralluogo alla nuova pista (foto: Comune di Pistoia)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate