Ora è ufficiale, il Golden Gala si terrà a Firenze

08 Aprile 2021

Il 4 di giugno all'Asics Firenze Marathon Stadium

Già alla vigilia e all’indomani dei Campionati italiani di corsa campestre a Campi Bisenzio si era capito che qualcosa si stava muovendo e che qualcosa era nell’aria. Numerosi incontri e riunioni si erano svolti in quei giorni e in quelle ore, per vagliare le possibilità e per definire la strategia. Il grande successo organizzativo degli stessi Tricolori di cross, svoltisi con grande spettacolarità e in piena sicurezza in un momento delicato per la pandemia e tutto quello  che vi ruota intorno, aveva di fatto convinto anche l’ultimo degli scettici. Lo stesso presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, aveva rotto il riserbo e manifestato la possibilità qualche giorno dopo, durante la cerimonia di consegna del premio Pegaso a Larissa Iapichino.

Da oggi è ufficiale. Sarà Firenze la sede della quarantunesima edizione del Golden Gala Pietro Mennea. Il meeting internazionale di atletica leggera, tappa del circuito WANDA Diamond League, in programma nella serata del 4 giugno: si svolgerà a Firenze, all’Asics Firenze Marathon Stadium. La struttura, dedicata alla memoria del marchese Luigi Ridolfi, è una delle case dell’atletica italiana, completamente ricostruita nel 2003 per ospitare la prima di due edizioni della Coppa Europa Bruno Zauli (evento che vi ebbe luogo anche due anni più tardi, nel 2005).
Il ballottaggio era con il San Paolo di Napoli. Sulla carta la Regione Campania aveva messo sul piatto anche un finanziamento importante, e poteva sfruttare anche la recente ristrutturazione dell’impianto che nell’estate del 2019 aveva ospitato le Universiadi. Firenze metteva in campo un impianto nato e realizzato per l’atletica leggera e una struttura organizzativa collaudata.


“Sono felice di questa scelta – il commento del presidente della FIDAL, Stefano Mei – Firenze è una città fondamentale per il nostro movimento, e ricondurre al “Ridolfi” un evento di respiro internazionale deve essere considerato un segnale di buon auspicio per tutta l’Atletica Italiana. L’obiettivo è di riportare sulla mappa dell’atletica, con manifestazioni ad hoc, le grandi città del nostro Paese che ad oggi mancano all’appello in tema di organizzazione di eventi. Voglio ringraziare gli amministratori del Comune di Firenze e della Regione Toscana per aver sostenuto l’approdo del Golden Gala nella città. Allo stesso tempo, desidero ringraziare pubblicamente anche quelli di Napoli, l’altra città che aveva offerto la sua disponibilità a sostenere il meeting: verrà presto il momento di vivere un grande evento di atletica leggera anche sul loro territorio”.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate