CDS di cross, Gasmi mette in fila tutti gli assoluti, doppietta Orecchiella con Mukandanga e Spighi

17 Gennaio 2022

I team della Garfagnana davanti dopo la prima prova. Il 13 le rivincite

A Sinalunga è andata in scena per l’organizzazione dell’Atletica Sinalunga la prima delle due manifestazioni del Campionato toscano di società di corsa campestre per le categorie agonistiche. Le squadre hanno svelato molte carte in vista della qualificazione al campionato italiano di Trieste, nonostante qualche defezione, soprattutto nelle categorie under 19.

Per quanto riguarda le squadre, a livello assoluto, Parco Alpi Apuane su Orecchiella Garfagnana e Atletica Castello compongono il podio virtuale provvisorio in campo maschile, mentre tra le donne domina l’Orecchiella Garfagnana su Lammari  e Atletica Livorno.

A livello individuale il migliore tra gli uomini è stato Abderrazzak Gasmi, Under 23 che già era stato il migliore di categoria al cross internazionale del Campaccio dove aveva lottato ad armi pari con i migliori. Il portacolori della Toscana Atletica Futura, che si sta avvicinando sempre di più alla cittadinanza italiana cresciuto nell’Atletica Futura di Figline, ha chiuso la prova sui 10 km in 32’27” lasciandosi alle spalle il portacolori dell'Orecchiella Garfagnana, Simukeka (32’30”), e il coetaneo Ilian Angeli anche lui dell’Orecchiella (33’26”) che a sua volta aveva fatto bene al Campaccio.

A seguire cinque atleti del Parco Alpi Apuane (Filippo Micheli, Giacomo Verona e Alessio Terrasi i primi di questi), che proiettano il team del presidente Graziano Poli al primo posto della classifica provvisoria alla ricerca del dodicesimo titolo toscano consecutivo.

Tra le donne doppietta Orecchiella con Clementine Mukandanga che chiude i 6 km in 22’09” davanti al neoacquisto Ilaria Spighi (22’13”). Terza la triatleta in forza a Le Panche Castelquarto, Marta Bernardi (22’53”), davanti a Gloria Badii, compagna di allenamento di Gasmi (22’57”) e alla terza rappresentante dell’Orecchiella Garfagnana, Cecilia Basso, specialista della corsa in montagna.

A Livello Juniores sui 6 km vince Niccolò Da Prato dell’Atletica Pietrasanta Versilia in 21’24” davanti a Paolo Marsili della Virtus Lucca e a Rajan Del Vecchio dell’Atletica Livorno che hanno chiuso con lo stesso crono di 21’29”.

 In classifica l’Atletica Livorno comanda sulla Toscana Atletica Futura e sulla Pistoiatletica.

A Livello Juniores femminile sui 5 km vince dominando Greta Settino della Toscana Atletica Empoli Nissan che chiude in 18’27” un minuto davanti alla compagna di società Alice Senesi (19’27”) e a Francesca Forte (Uisp Siena, 19’52”).

Tra gli Allievi (5 km) Leonardo Mazzoni della Toscana Atletica Futura vince in 17’20” precedendo di 5 secondi l’Allievo al primo anno Alessandro Valvani dell’Atletica Cascina e il proprio compagno di società Nathael Pagliai (17’27”).
La Toscana Atletica Futura nella classifica provvisoria è saldamente davanti all’Atletica Cascina e all’Atletica Livorno.

Tra le Allieve sui 5 km vince la portacolori della Toscana Atletica Empoli Nissan, Giulia Bernini, altra atleta cresciuta nell’Atletica Futura che si allena nel gruppo di Gasmi a Figline, chiudendo in 15’16”; un minuto dietro ha chiuso Federica Borromini, primo anno di categoria (16’15”) da quest’anno passata all’Atletica Cascina, terza Marina Sanesi della Virtus Lucca (16’41”).  

Appuntamento per la seconda e decisiva giornata il 13 febbraio a Castelfiorentino dove la concorrenza sarà probabilmente molto più agguerrita e molte società contano di recuperare il terreno perso in classifica schierando atleti che a Sinalunga non sono potuti essere presenti.

QUI risultati e classifiche: http://www.fidal.it/risultati/2022/REG27206/Index.htm

Altre foto dell'evento di Lorenzo Lombardo su www.lorenzolombardo.it

 


Una partenza (foto Lorenzo Lombardo / Loreno Shots)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate