Tortu al debutto, 100 metri a Savona

23 Maggio 2017

L’argento mondiale junior in gara nel meeting della città ligure, giovedì 25 maggio, con tanti azzurri al via. DIRETTA STREAMING su fidal.idealweb.tv

Arriva il momento dell’esordio stagionale sui 100 metri per Filippo Tortu. Il vicecampione mondiale under 20 è atteso alla sesta edizione del Meeting internazionale Città di Savona, giovedì 25 maggio, per la sua prima gara individuale all’aperto del 2017. Quest’anno il non ancora 19enne lombardo di origini sarde ha corso con la 4x100 azzurra nelle IAAF World Relays, un mese fa a Nassau (Bahamas), mentre alla fine di gennaio ha battuto due volte il record italiano juniores dei 60 indoor con 6.67 e 6.64 a Magglingen, in Svizzera. Nella città ligure, il talentuoso sprinter delle Fiamme Gialle tornerà a un anno esatto dall’ultima edizione che lo vide protagonista con un doppio 10.24, per cogliere il record nazionale under 20 poi migliorato con 10.19 ad Amsterdam nella semifinale europea. Anche stavolta troverà molti dei migliori velocisti del panorama tricolore, con le batterie in programma alle ore 17.00 e la finale alle 18.25: a sfidarlo ci saranno infatti il primatista italiano dei 60 in sala Michael Tumi (Fiamme Oro), gli altri staffettisti azzurri Federico Cattaneo (Atl. Riccardi Milano 1946) e Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), l’oro europeo under 23 Giovanni Galbieri (Aeronautica), poi Jacques Riparelli (Aeronautica), il campione nazionale promesse al coperto Wanderson Polanco (Atl. Riccardi Milano 1946) e gli altri due junior Nicholas Artuso (Atl. Villafranca) e Alexandru Zlatan (La Fratellanza 1874 Modena), nell’anno degli Europei under 20 che si svolgeranno in Italia, a Grosseto, dal 20 al 23 luglio.

Tanti azzurri sono annunciati nella riunione di Savona valida come Memorial Giulio Ottolia, secondo appuntamento stagionale con i meeting inseriti nel progetto che mira alla valorizzazione organizzativa dei singoli eventi e a promuovere la partecipazione dei giovani atleti italiani con un’attenzione particolare rivolta agli under 23. Sui 200 metri ai blocchi di partenza il 23enne Eseosa Fausto Desalu (Fiamme Gialle), terzo italiano di sempre sulla distanza dietro a Pietro Mennea e Andrew Howe con un personal best di 20.31, opposto a Diego Marani (Fiamme Gialle) e agli emergenti Gaetano Di Franco (Enterprise Sport & Service), Marco Gianantoni (Sef Virtus Emilsider Bologna), Lodovico Cortelazzo (Assindustria Sport Padova) e a Giacomo Tortu (Atl. Riccardi Milano 1946), fratello maggiore di Filippo. Tra le donne attenzione alla gara dei 400 metri che vedrà impegnata Gloria Hooper (Carabinieri) con Marta Milani (Esercito) e la romena Andrea Miklos, campionessa europea under 18, invece sui 100 è previsto un nuovo match tra Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) e Anna Bongiorni (Carabinieri) che si sono confrontate il 14 maggio nel meeting di Castiglione della Pescaia, correndo in 11.54 e 11.57. Nei 200 in gara la junior Sofia Bonicalza (Pro Sesto Atletica), primatista italiana under 20 al coperto.

Da seguire con interesse le prove sugli ostacoli. Al maschile andrà in scena il duello nei 110hs tra il campione tricolore Hassane Fofana (Fiamme Oro), al debutto stagionale outdoor, e Lorenzo Perini (Aeronautica), che di recente ha sfiorato il personale con 13.71 a Montgeron, in Francia. Tra le donne sui 100hs Micol Cattaneo (Carabinieri) con le due junior del Cus Parma: Elisa Di Lazzaro, già scesa a 13.53, e l’oro europeo allieve Desola Oki. Nei 400 maschili Roberto Severi (Cus Pro Patria Milano) sarà opposto a due giovani come Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia) e Vladimir Aceti (Atl. Vis Nova Giussano), oltre che al sudanese Sadam Koumi. Negli 800 al via Joao Bussotti (Esercito) e Marco Pettenazzo (Atl. Città di Padova), entrambi azzurri dei 1500 agli ultimi Europei.

Nei concorsi, riflettori puntati sulla pedana del giavellotto con Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), quest’anno in Coppa Europa rispettivamente al secondo e quarto posto, il campione italiano Norbert Bonvecchio (Atl. Trento) e Antonio Fent (Carabinieri), mentre nel peso Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) andrà in caccia della rivincita sul ventenne Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon) che lo ha sconfitto a Castiglione della Pescaia con 19,30, ma cercherà spazio anche Andrea Caiaffa (Fiamme Oro), che in quell’occasione si è migliorato fino a 18,73. Nel triplo Fabrizio Schembri (Carabinieri) affronterà il tricolore Daniele Cavazzani (Studentesca Rieti Milardi), invece nel lungo femminile Tania Vicenzino (Esercito) e Ottavia Cestonaro (Carabinieri) contro la svizzera Irene Pusterla.

DIRETTA STREAMING - Il Meeting internazionale Città di Savona sarà trasmesso giovedì 25 maggio dalle ore 16.35 in diretta video streaming su fidal.idealweb.tv, prodotto da FIDAL Servizi che cura anche il timing e il data processing delle manifestazioni inserite nel progetto meeting.

l.c.

ISCRITTI/Entries

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: