Torino 2008: Campionati Italiani Junior e Promesse 14 giorni al via



Torino (TO) 30 maggio. Torino è città di sport, come hanno recentemente dichiarato all’unisono il sindaco Sergio Chiamparino e il Ministro per le Politiche Giovanili e le Discipline Sportive On. Giovanna Melandri. Lo hanno dimostrato brillantemente le Olimpiadi di Torino 2006, le Olimpiadi degli Scacchi, i Mondiali di Scherma, le Universiadi Invernali, ma anche i Campionati Italiani Assoluti di Atletica del 2006. In questa tradizione si inseriscono i Campionati Italiani Junior e Promesse 2008, traino senz’altro importante per i Campionati Europei Indoor di Torino 2009 in programma dal 6 all’8 marzo 2009 all’Oval Lingotto che sono stati presentati oggi alla stampa alla presenza dell'Assessore allo Sport della Città di Torino Renato Montabone, il vicepresidente della Provincia di Torino Sergio Bisacca, il dott. Cavaletto direttore del Settore Sport della Regione Piemonte e il Presidente del CONI Regionale Gianfranco Porqueddu.

A fare gli onori di casa Maurizio Damilano, presidente della Fidal Piemonte e del Comitato Organizzatore dei Campionati. Dal tavolo dei relatori l’accento è stato posto sull’importanza della promozione sportiva nel settore giovanile, nella quale rientra la grande attenzione per i Campionati Italiani Under 23 ma anche per il Team Talento Piemonte, presentato oggi con i nuovi acquisti. Il Comitato Regionale Fidal Piemonte, che è anche comitato organizzatore dell’evento, ha l’intento è infatti quello di fare di questa manifestazione, una di quelle identificate come “TOP” dalla Fidal Nazionale, una manifestazione esclusivamente federale, e in grado di radicare ulteriormente sul territorio l’atletica leggera. Nelle parole del Presidente Maurizio Damilano la convinzione che i Campionati Italiani Junior e Promesse 2008 siano per il Comitato Regionale Fidal Piemonte e per la stessa città di Torino una tappa di avvicinamento a Torino 2009 nonché una spinta propulsiva per il coinvolgimento del nostro territorio in vista dello stesso evento. Proprio per questo motivo, il CR Fidal Piemonte intende sfruttare la vicinanza con il meeting europeo Primo Nebiolo, in programma il 6 giugno allo Stadio Nebiolo, per dar vita nei giorni 8-9-10-11-12 alla Settimana dell’Atletica che, a sua volta, farà da apripista ai Campionati Italiani Junior/Promesse del 13-14-15 giugno. Eccetto l’evento di piazza di domenica, tutte le attività si svolgeranno presso lo Stadio Nebiolo, vera e propria casa dell’atletica.

I Campionati Italiani Junior e Promesse tornano a Torino dopo la brillante esperienza de Campionati Italiani Assoluti del 2006 che ha ottenuto un grande successo organizzativo. L’attività nazionale dell’Atletica Leggera torna quindi con una certa costanza nella nostra città che sa amare questo sport come fece fin dal lontano 1899 in cui diede i natali proprio alla Federazione di Atletica Leggera. 1500 gli atleti gara attesi per i giorni del 13-14-15 giugno con 80 titoli da consegnare. Questo il denso programma della tre giorni del Nebiolo che vedrà nella giornata di sabato la partecipazione, in qualità di premiatori dei giovani talenti, di alcuni grandi campioni dell’Atletica Leggera tra cui Fabrizio Mori, Andrea Benvenuti, Alessandro Andrei e Marisa Masullo. Il Comitato Organizzatore per ringraziare per la loro presenza questi grandi nomi, realizzerà un evento di gala la sera di venerdì 13 giugno nel quale consegnerà loro un riconoscimento speciale per tutto quello che hanno saputo fare per l’Atletica Italiana e per quello che sicuramente possono fare per i giovani che si avvicinano al nostro sport.Presentato anche il Team Talento Piemonte con le new entry (Marouan Razine, Edoardo Sangiorgi, Lorenzo Messina, Andrea Pace) e con la presenza di alcuni atleti top della nostra regione come Valeria Roffino, Davide Manenti, Federico Chiusano, Marco Fassinotti e Federico Tontodonati, tutti già più volte presenti in nazionale e possibili protagonisti ai prossimi campionati.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 

 



Condividi con
Seguici su: