Torino è pronta per la sua maratona

31 Ottobre 2018

Nell’edizione numero 32 per la gara del capoluogo piemontese, domenica 4 novembre, debutto sui 42,195 chilometri dell’azzurra Brogiato

Un ricco programma domenica 4 novembre per la 32esima Maratona di Torino, a cui si affiancano La30 Km, la Torino City Run is pink e la Maratona di Torino Junior. Nella prova più lunga farà l’esordio sui 42,195 chilometri Sara Brogiato, torinese dell’Aeronautica, che quest’anno ha realizzato il primato personale sulla mezza maratona ai Mondiali di Valencia con 1h13:53 dopo aver vinto il tricolore assoluto nella scorsa stagione e due settimane fa, nella rassegna nazionale dei 21,097 km, si è piazzata quarta in 1h16:18. Legata alle sue origini, la 28enne allenata da Gianni Crepaldi ha deciso di debuttare nella gara della sua città: originaria di Rivoli, abita a pochi passi dal Parco della Pellerina, a Torino, dove corre gli allenamenti di fondo, mentre i lavori più specifici li svolge allo stadio Nebiolo.

La Maratona di Torino 2018 partirà come tradizione da piazza San Carlo alle ore 9.30, invece l’arrivo farà un passo indietro. Come negli altri anni i maratoneti taglieranno il traguardo in piazza Castello, ma una trentina di metri prima rispetto alle edizioni passate: infatti per l’occasione è stato rimisurato il percorso per certificare l’omologazione. Piazza Castello ospiterà anche la cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il “cuore” di Torino vedrà così convivere due delle sue anime più importanti, la storia e lo sport.

TOP RUNNER - La gara femminile, oltre all’azzurra Sara Brogiato, vedrà in azione anche la croata Nikolina Sustic, campionessa mondiale della 100 km lo scorso settembre e quattro volte vincitrice del Passatore con un personale di 2h42:44 in maratona (Berlino 2018), e la keniana Caroline Cherono, seconda alla Torino Half Marathon del 7 ottobre dove ha realizzato il personal best (1h12:08) e, come la Brogiato, all’esordio sulla distanza.

Tra gli uomini il keniano Moses Mengich (2h14:04 a Milano nel 2016) e l’etiope Siraj Gena, uno dei maratoneti “esperti” di questa edizione, che si presenta con un personale di 2h08:31 (Francoforte 2011) e vincitore a Roma nel 2010, quando corse gli ultimi 500 metri a piedi nudi in onore di Abebe Bikila, che cinquant’anni prima conquistò l’oro olimpico nella capitale. Poi il keniano Benjamin Kiprop Serem, che ha un best time di 2h14:32 e ha vinto a fine settembre la 42,195 km moldava di Chisinau, e il francese di origine marocchina Alaa Hrioud, campione nazionale di maratona in carica.

GLI EVENTI - Percorso pianeggiante e lineare, mentre La30 Km quest’anno scatterà da piazza San Carlo (e non più da Nichelino come negli anni scorsi) e arriverà nei pressi della stazione ferroviaria Lingotto, percorrendo i primi 30 km della maratona. La Torino City Run is pink, la stracittadina di 8 km, prenderà il via da piazza San Carlo dieci minuti più tardi, alle 9.40. Parte del ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro Onlus nell’ambito di “Life is Pink”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della lotta contro i tumori femminili. Questa speciale iniziativa è finalizzata all’acquisto di un ecografo 4k/3D di ultimissima generazione per promuovere, all’Istituto di Candiolo, una campagna di prevenzione gratuita.

La Maratona di Torino Junior è la novità 2018 della manifestazione organizzata da Team Marathon. È riservata ai più piccoli, da 0 ai 13 anni, che percorreranno un chilometro, l’ultimo della maratona. La partenza sarà data alle 10.30, da piazza Carlo Felice, e l’arrivo sarà in piazza Castello. Le 100 Principesse di Torino al via saranno... 123. L’iniziativa è una corsa simbolica all’interno della Maratona di Torino, una staffetta in cui le partecipanti, la maggior parte delle quali non ha mai corso una gara prima, si passeranno il testimone per i 42,195 chilometri. Saranno otto frazioni, sette delle quali misureranno 5 chilometri e l’ultima sarà di 7,195 km. A fianco di Team Marathon anche in questo 2018 c’è UniCredit, con il Village in piazza San Carlo che sarà, come sempre, il quartier generale della gara.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: