Top Club Challenge: ecco le sfide



Presentato stamattina a Pescara il Top Club Challenge, test event dei Giochi del Mediterraneo "Pescara 2009". Presenti i consiglieri Nazionali della FIDAL Giuseppe Scorzoso, in qualità di delegato federale ai Giochi del Mediterraneo, e Augusto D'Agostino, delegato per il Top Club Challenge, insieme al vicesindaco e all'assessore allo sport del Comune di Pescara, Camillo D'Angelo e Enzo Imbastaro, e al Direttore Generale del Comitato Organizzatore "Pescara 2009", Mario Di Marco. In particolare quest'ultimo ha sottolineato il suo intervento lanciando un messaggio importante: "L'Abruzzo continua a vivere con i Giochi del Mediterraneo". Saranno, infatti, 50 le iniziative di vario genere che da qui alla data d'inzio dei Giochi animeranno le giornate che precedono la manifestazione. Sabato 23 e domenica 24 maggio scatterà quindi l'ora del Top Club Challenge, organizzato dalla FIDAL con il COL "Pescara 2009", l'Aterno Pescara e il supporto della FIDAL Abruzzo, che vedrà scendere in gara sulla rinnovata pista azzurra dello Stadio Adriatico, le prime 12 squadre italiane maschili e femminili, sia militari che civili. Si fa, purtroppo, notare l'assenza di alcuni club civili che nella programmazione agonistica della stagione hanno dovuto fare i conti con le proprie ragioni di bilancio. Nel 2008, anno della prima edizione dell'evento a Firenze, la vittoria era andata agli uomini delle Fiamme Gialle e alle donne dell'Esercito che si erano così aggiudicati l'accesso diretto alla Coppa Europa per Club.

LE SFIDE MASCHILI
Partiamo dalla velocità. Le Fiamme Gialle schierano Simone Collio sui 100 con Jacques Riparelli dell'Aeronautica e sui 200, specialità quest'ultima che potrebbe vedere in alternativa sui blocchi Matteo Galvan al via con l'aviere Di Gregorio - già 10.27 sui 100 a Rieti - e il poliziotto Daniele Greco, avversario del carabiniere Fabrizio Schembri nel triplo. Il velocista vicentino sarà comunque il primo staffettista della 4x400 dove passerà il testimone al primatista italiano assoluto del giro di pista Andrea Barberi, grande atteso a Pescara anche per il suo esordio stagionale sui 400, dove saranno al via pure il poliziotto Juarez e il carabiniere della 4x400 indoor campione d'Europa, Domenico Rao. Molto improbabile un impiego di Claudio Licciardello nella staffetta del miglio, in quanto il quattrocentista azzurro è ancora alle prese con qualche piccolo fastidio tendineo. Fabio Cerutti correrà, invece, la prima frazione della 4x100. Iscritti negli 800 maschili Christian Obrist (Carabinieri), Livio Sciandra (Aeronautica) e Giordano Benedetti (FF.GG.), con La Rosa (Carabinieri) e Caliandro (FF.GG.) in pista sui 1500. Sui 5000 sarà la volta di Caimmi (FF.GG) e Curzi (Carabinieri), mentre nei 3000 siepi se la vedranno Villani (Carabinieri) e Floriani (FF.GG.). 110hs per Abate (FF.OO.), Nalocca (Carabinieri) e Tedesco (FF.GG.), con Cascella (Aeronautica), Citterio (FF.OO.) e Rubeca (FF.GG.) che si affronteranno sulle barriere intermedie. In gara nei lanci il capitano azzurro Nicola Vizzoni, reduce dal 79,74 lanciato ai CdS di Campi Bisenzio, il discobolo Faloci (62,56) in uno scontro diretto con il carabiniere Hannes Kirchler. Nel giavellotto da seguire Bertolini (FF.OO.), Gottardo (Biotekna Marcon) e Sabbio (FF.GG.), mentre nel peso sfida aperta tra Dal Soglio (Carabinieri), Capponi (FF.OO.), Di Maggio (Aeronautica) e Mannucci (FF.GG.). Esordio stagionale nell'alto per Bettinelli (FF.GG.), in pedana con Campioli (La Fratellanza 1874/Esercito) e Nicola Ciotti (Carabinieri). Lungo con Tremigliozzi (Aeronautica) e il dectaleta Frullani (Carabinieri), mentre nell'asta Giuseppe Gibilisco (Bruni Atl. Vomano) guida l'entry-list davanti a Piantella (Carabinieri), Rubbiani (Aeronautica) e D'Orio (FF.GG.).  

LE SFIDE FEMMINILI
Saranno Fiamme Azzurre ed Esercito a giocarsela per il successo finale. Inizia subito con un probabile doppio impegno "1500+800" il 2009 all'aperto della medaglia di bronzo di Torino 2009 Elisa Cusma (Esercito). Nei 100 in pista Alloh (Fiamme Azzurre), Tomasini (Quercia Rovereto) e De Cesaris (Esercito), mentre sui 200 sarà la volta dell'esordio stagionale della palermitana Vincenza Calì (FF.AA.) con la compagna di squadra Daniela Reina che, dopo il 52.57 corso a Rieti sabato scorso, si cimenterà nuovamente nel giro di pista, insieme a Marta Milani (Esercito). Nei 3000 siepi torna in pista la primatista italiana Elena Romagnolo (Esercito), alla sua prima gara del 2009 all'aperto, con la junior Valeria Roffino (FF.AA.) che ai CdS piemontesi ha già staccato il biglietto per gli Europei Juniores di Novi Sad in 10:42.60, iscritta anche nei 5000 dove correrà Federica Dal Rì (Esercito). Sulle barriere dei 100hs, duello tra le eptatlete Francesca Doveri (Esercito) - miglioratasi a 13.45 al Multistars di Desenzano - e Elisa Trevisan (FF.AA.), mentre sui 400hs saranno in azione Ieva Zunda (Cus Parma), Marta Oliva (Esercito) e Cecilia Ricali (FF.AA.). Pedana del lungo per Vicenzino (Esercito) e Canella (FF.AA.), la stessa su cui poi sarà la volta delle tripliste D'Elicio (FF.AA.) e Alesiani (Esercito). Seconda gara della stagione per Chiara Rosa (FF.AA.) - sabato scorso 18,15 m a Rieti - che nel peso troverà anche Elena Carini (Esercito). Disco per Laura Bordignon (FF.AA.) e Valentina Aniballi (Esercito), nel martello la Gibilisco (FF.AA.) e la Palmieri (Esercito) con Zahra Bani (FF.AA.) impegnata nel giavellotto. Alle prese, infine con i 5 km di marcia Rossella Giordano (FF.AA.) e Valentina Garofolo (Esercito). 

IL TOP CLUB CHALLENGE SU RAI SPORT PIU':
- domenica 25 maggio: 11-13 (sintesi 1^ giornata)
- lunedì 26 maggio: 18:10-19:30 (sintesi 2^ giornata)  

Nella foto, il primatista italiano dei 400, Andrea Barberi che esordirà a Pescara (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- Iscritti/Entries
- Programma orario
- Le classifiche



Condividi con
Seguici su: