Tobia Bocchi si qualifica per le Olimpiadi Giovanili di Nanchino eguagliando il primato regionale



Tobia Bocchi (Cus Parma) si piazza al 3° posto nel triplo agli EYOT di Baku e conquista il pass per le Olimpiadi Giovanili di Nanchino.

Nonostante la microfrattura al piede che l’aveva costretto a un non breve periodo di riposo a conclusione della stagione indoor 2014, il parmense dimostra ancora una volta tutta la sua classe, ottenendo nella manifestazione di debutto all’aperto il primato personale di 15,57 (-0,4), che eguaglia la misura che realizzò a dicembre con la vittoria alle Gymnasiadi a Brasilia.

Dopo il 15,05 (-1,1) nel turno iniziale, nel secondo salto arriva il 15,57, che lo colloca al 2° posto in classifica, dopo l’atleta di casa Nazim Babayev (15,80 al primo salto). Nelle altre prove Bocchi non trova altre misure e solo nell’ultimo turno deve cedere la medaglia d’argento all’ucraino Malosilov, che lo supera con un balzo a 15,71, mentre Babayev al 5° turno si portava a 16,14. Bocchi è il secondo allievo della Emilia Romagna che si qualifica per le Olimpiadi Giovanili: nella precedente edizione, nel 2010 i Trials si disputarono a Mosca in vista delle Olimpiadi a Singapore e Luca Valbonesi si qualificò per i 200 metri (non ci riuscì invece Ambra Gatti nei 400 metri, l’altra atleta della nostra regione che disputò la precedente edizione degli EYOT, come pure quest’anno non è riuscito a centrare una difficile qualificazione Diego Aldo Pettorossi nei 100 metri, nonostante il primato personale conseguito in batteria).

La spedizione italiana in questa edizione 2014 degli EYOT a Baku ha ottenuto grandi soddisfazioni e Tobia Bocchi è uno fra i 17 allievi (8 maschi e 9 femmine) qualificatisi per gli Youth Olympic Games Nanjing 2014, previsti per l’atletica dal 20 al 26 agosto).

Questi i loro nomi:

200 metri: Filippo Tortu

alto: Filippo Sottile

asta: Matteo Capello

triplo: Tobia Bocchi

peso: Leonardo Fabbri

martello: Tiziano Di Blasio

giavellotto: Jordan Zinelli

marcia 10000 metri: Giacomo Brandi

200 metri: Alessia Pavese

400 metri: Verderio Ilaria

800 metri: Bellò Elena

1500 metri: Ferdani Chiara

2000 siepi: Nicole Reina

asta: Valentina Kalmykova

lungo: Beatrice Fiorese

martello: Lucia Prinetti Anzalapaya

marcia 5000 metri: Noemi Stella

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: