Titolo italiano allievi di cross per la Fratellanza

12 Marzo 2017

Nelle 2 giornate della Festa del Cross a Gubbio titolo italiano allievi per la Fratellanza e titolo italiano promesse per Yohanes Chiappinelli.

Bellissime 2 giornate di cross a Gubbio, che hanno visto assegnare oggi i titoli italiani individuali e di società per le categorie allievi, juniores e assoluti, i titoli per le categorie cadetti e, nella giornata di sabato, quelli di staffette assolute e masters.

L'Emilia Romagna ottiene un prestigioso successo nella classifica di società allievi con la Fratellanza 1874 Modena, a cui si affiancano il titolo italiano individuale nella categoria promesse per Yohanes Chiappinelli e i successi nelle staffette masters per l'Atl. Casone Noceto nella categoria sm40, Circolo Minerva nelle sf35 e della Lughesina nelle sf60.

E oltre ai titoli individuali e di società, di grande rilievo anche i piazzamenti nei Campionati Assoluti Femminili di Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) e Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) e il 3° posto nelle promesse di Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena).

Ecco per ogni gara i migliori risultati degli atleti emiliano romagnoli.

Assoluti uomini: nei primi 10 si piazzano 9 atleti stranieri o di origine straniera, con il solo Daniele Meucci (Esercito) al 3° posto dopo il keniano Joash Kipruto Koech (Atl. Potenza Picena) e il marocchino Hicham Laqouahi (Atl. Reggio). Sono italiani comunque anche il 6° piazzato Eyob Ghebrehiwet Faniel (Venicemarathon Club), l'8° Najibe Marco Salami e il 9° Marouan Razine, entrambi dell'Esercito. Per l'Emilia Romagna, oltre il 2° posto di Laqouahi, abbiamo anche Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) al 13° posto e 1° fra le promesse, il burundiano Olivier Irabaruta al 20° e Yassine Rachik al 21°, entrambi della Atl. Casone Noceto, Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) al 22° posto assoluto e 3° fra le promesse, Yassine El Fathaoui (Atl. Casone Noceto) al 28° e Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena) al 30° e 4° fra le promesse. Nei primi 50 anche Italo Quazzola al 34° e Giovanni Auciello al 37° per l'Atl. Casone Noceto e Alberto Della Pasqua (Dinamo Sport) al 45°.

Nella classifica di società 3° posto per l'Atl. Casone Noceto, superato solo da Esercito e Fiamme Gialle. La Dinamo Sport si piazza al 12° posto, una posizione davanti alla Fratellanza, mentre l'Atl. Reggio si piazza al 18° posto.

Assoluti donne: la gara sembra essere dominata da 2 atlete africane, la keniana Ivyne Jeruto Lagat e la ruandese Clementine Mukandanga, tesserate rispettivamente per Iloverun Athletic Terni e Runner Team 99 Sbv, ma verso metà gara Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) quasi riaggancia le 2 di testa e sembra avviata a vincere il titolo italiano assoluto.


Ma nell'ultimo dei 4 giri previsti Federica Dal Ri (Esercito), sorpassa l'atleta della Fratellanza e arriva a ridosso della Mukandanga e si aggiudica quindi lei il titolo nazionale, davanti alla Bertoni e a Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), al 5° posto assoluto al traguardo, a 4 secondi dalla corregionale. Per l'Emilia Romagna seguono poi 3 atlete della Corradini Rubiera, con Ivana Iozzia al 18° posto, Martina Facciani al 21° e Valentina Facciani al 26°. Nelle prime 50 anche Carolina Baldi al 34° posto, Francesca Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) al 38° e Barbara Bennici (Atl. Casone Noceto) al 45°.

Nella classifica di società 1° posto per l'Esercito, davanti a Iloverun Athletic Terni e Cus Torino. La Corradini Rubiera si piazza al 5° posto, l'Atl. Casone Noceto al 9° e la Fratellanza 1874 Modena al 12°.

Juniores uomini: titolo per il gambiano "equiparato" Nfamara Njie (Amatori Cisternino) davanti a Sergiy Polikarpenko (Cus Torino). Fra gli atleti della Emilia Romagna il 1° al traguardo è Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna) 52° e forse con un piazzamento inferiore alle aspettative, considerata la grande supremazia vista nei cross regionali. Nei primi 100 anche Federico Casadei (Atl. Mameli Ravenna) al 90° posto. L'unica società emiliana classificata è la Virtus Emilsider Bologna, che si piazza al 15° posto nella classifica vinta dal Cus Torino.

Juniores donne: il titolo nazionale è di Francesca Tommasi (Atl. Insieme New Foods Verona), mentre la prima fra le atlete della nostra regione è Caterina Mangolini (Atl. Estense) con un buon 25° posto. Seguono Clara Vullo (Atl. Piacenza) al 55° e Chiara Bazzani (Fratellanza 1874 Modena) al 59°. Nella classifica di società vinta dalla Atl. Saluzzo con 2 punti di vantaggio sul Cus Torino, si piazzano Atl. Estense e Atl. Piacenza all'11° e 12 ° posto.

Allievi: la Fratellanza 1874 Modena vince il titolo italiano grazie ai piazzamenti di Davide Rossi (4° assoluto e 2° fra gli atleti del C.d.S.), Tommaso Raveda (21°/12°) e Nicolò Barbieri (56°/ 37°), oltre a Gianmarco Verdi (135° ass.) e Riccardo Brighi (165° ass.). Nella classifica la Fratellanza ottiene 51 punti (2+12+37) contro i 56 delle Fiamme Gialle Simoni. 15° posto per l'Atl. Imola Sacmi Avis. Per la Fratellanza è un altro titolo nazionale di cross che si aggiunge, per quanto riguardi gli ultimi anni, a quelli vinti dalle allieve e dalle junior nel 2010 e 2012 (come Mollificio Modenese Cittadella), dagli allievi nel 2013 e juniores nel 2014 e 2015. Ora il ciclo vittorioso, con questi nuovi atleti, può nuovamente riproporsi.


A livello individuale, dopo i piazzamenti di Rossi (4°) e Raveda (21°), abbiamo, fra gli atleti della Emilia Romagna, anche il 35° posto di Simone Arena (Cus Parma). Il titolo italiano allievi va a Luca Alfieri (Pbm Bovisio Masciago).

Allieve: è nettissimo (26 secondi) il successo di Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole), con il 2° posto di Sophia Favalli (Free Zone). La prima fra le emiliane è Margherita Gandini (Cus Parma) al 15° posto, poi Ester Malacarne (Atl. Estense) al 44°, Chiara Cocchi (Fratellanza 1874 Modena) al 55° e Eleonora Malossi (Atl. Estense) al 65°. Nella classifica di società titolo per Area Lbm Sport Team e per l'Emilia Romagna 18° posto per la Fratellanza 1874 Modena e 20° per l'Atl. Estense.

Cadetti: 1° posto per Massimiliano Berti (Trentino). Per l'Emilia Romagna i primi al traguardo sono Mattia Marazzoli (Rcm Casinalbo) al 14° posto, Nicolò Cornali (Corradini Rubiera) al 18° e, più staccato, Filippo Giandini (Atl. Piacenza) al 67°. Nella classifica per rappresentative regionali 1° posto per Lombardia, davanti a Trentino e Lazio e 7° posto per l'Emilia Romagna.

Cadette: vittoria per Irene Arlati (Lombardia). Fra le atlete della nostra regione Francesca Vercalli (Atl. Reggio) si conferma la migliore con il 30° posto, davanti a Francesca Badiali (Fratellanza) al 34°, Chiara Pagnani (Atl. Ravenna) al 55° e in gara come individuale. Nella classifica per rappresentative 12° posto per l'Emilia Romagna, con le prime 3 posizioni assegnate a Lombardia, Lazio e Veneto. Nella combinata cadetti/cadette l'Emilia Romagna si piazza all'8° posto con Lombardia, Lazio e Veneto ai primi 3 posti.

Staffette assolute: nella giornata di sabato si sono svolti anche i Campionati Italiani di Staffette per il Settore Assoluto e Masters. Negli assoluti uomini il miglior piazzamento è della Atl. Imola Sacmi Avis al 13° posto, con Anas Hali, Ismail Grirane, Vadym Shtypula e Francesco Conti. Nelle donne 10° posto per l'Atl. Piacenza con Adrae Ckcouri, Anna Vullo, Clara Vullo e Gisella Locardi.

Staffette Masters: per la prima volta si sono disputati anche le staffette di cross masters. Per l'Emilia Romagna sono stati vinti 3 titoli nazionali con l'Atl. Casone Noceto negli sm40, con Joachim Nshimirimana, Gabriele Lubrano, Adil Lyazali e Giovanni Auciello, Team Minerva nelle sf35 con Anna Lisa Cavalli, Federica Pedrelli, Giovanna Bortolotti, Vittoria Mazzieri e Lughesina nelle sf60 con Nadia Spezzati, Germana Babini, Diana Raccagni e Monica Casadio.

Risultati individuali Classifiche di società

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: