Titoli e piazzamenti nei campionati di società nazionali nel 2018

24 Dicembre 2018

7 titoli nazionali di società vinti nel 2018 dalle nostre squadre con Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma nella marcia, Carabinieri nelle indoor, Atl. Casone Noceto nella corsa e nel cross. Olimpia Rimini nei master su pista.

L'esame statistico e riepilogativo per l'anno 2018 riguardo l'attività atletica della Emilia Romagna prende in esame questa volta le società, in relazione ai titoli e ai piazzamenti nei primi 3 nei Campionati di Società Nazionali.

Nel 2018 le società della Emilia Romagna hanno vinto 7 titoli nazionali di società, 6 nelle categorie assolute e 1 nei master. E' un bottino migliore rispetto al 2017, che aveva visto vincere le società emiliane in 4 campionati delle categorie assolute e 2 nei master. 

Si ripetono le atlete dei Carabinieri nel C.d.S, Indoor senior/promesse f. e l'Atl. Casone Noceto nel C.d.S, di Corsa (6° titolo italiano consecutivo); in pratica anche la Fratellanza 1874 Modena nel cross junior maschile bissa il successo del 2017 quando vinse il titolo nella categoria allievi.

Completano le 7 vittorie un altro successo della Fratellanza 1874 nel cross con la classifica complessiva femminile, il titolo nel cross seniores m. per l'Atl. Casone Noceto, la vittoria nel C.d.S. Marcia Juniores maschile del Cus Parma (che scherzosamente possiamo definire Atl. Riccardo Orsoni) e il ritorno al successo nel C.d.S. Master su pista maschile per l'Olimpia Amatori Rimini.

Ci sono poi stati anche parecchi piazzamenti nelle prime 3 posizioni nei vari campionati italiani di società sia nelle categorie assolute che in quelle master.

Assoluti

C.d.S.

Marcia: il Cus Parma ha vinto il titolo nazionale di società juniores maschile. E' stato sufficiente schierare il più forte atleta in campo nazionale di questa categoria per aggiudicarsi il titolo: Riccardo Orsoni ha primeggiato in 4 delle 5 prove previste e di conseguenza è stato vinto il titolo, visto che nessuna altra società in lizza è stata in grado di schierare più di 1 atleta. Nelle classifiche femminili 2° posto per la Self Montanari Gruzza nelle seniores/promesse e nelle allieve, ma purtroppo è mancato il 1° posto nella classifica complessiva, nonostante il maggior punteggio fra tutte le società, ma sarebbe stato necessario ottenerne in tutte 3 le categorie, mentre è mancato quello fra le juniores.

C.d.S. Indoor: titolo nazionale nelle classifica assoluta donne per le atlete dei Carabinieri Bologna.

C.d.S. Cross: gran bottino per la Fratellanza 1874 Modena che si è aggiudicata i titoli nazionali junior maschile e complessiva femminile, oltre ai secondi posti nelle seniores/promesse donne, nelle allievee e nella complessiva maschile e il 3° posto nelle junior femminili. Per l'Emilia Romagna titolo nazionale anche nei seniores/promesse uomini con l'Atl. Casone Noceto.

C.d.S.

Corsa: titolo nazionale fra gli uomini per il 6° anno consecutivo per l'Atl. Casone Noceto. Nelle donne la Corradini Rubiera, a sua volta plurivincitrice negli anni scorsi, si è piazzata al 3° posto.

Campionati di Specialità Allievi: 3° posto per la Pontevecchio Bologna negli ostacoli allievi, per il Cus Parma nei lanci allievi, per la Fratellanza 1874 Modena nel mezzofondo allieve e per la Self Montanari Gruzza nei lanci allieve.

Master

C.d.S. Cross: 3° posto per l'Atl. 85 Faenza nella classifica femminile.

C.d.S. su Pista: negli uomini titolo nazionale per l'Olimpia Amatori Rimini e 3° posto per la Fratellanza 1874 Modena.

C.d.S. 10 km su strada: 2° nella classifica femminile per l'Atl. 85 Faenza.

C.d.S. Maratonina: doppio podio nella classifica femminile con il 2° posto per l'Atl. 85 Faenza e il 3° posto per l'Atl. Casone Noceto.

Corsa in Montagna: 2° posto per l'Avis Castel San Pietro nella classifica maschile.

Supercoppa No Stadia: 2° posto per l'Atl. 85 Faenza nella classifica femminile.

Le classifiche nazionali di società 2018

Giorgio Rizzoli


Atl. Casone Noceto campione nazionale di corsa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate