Teulada Corre. Comunicato Stampa Organizzazione.



A pochi passi dalla meravigliosa e incontaminata bellezza della spiaggia di Tuerredda, recentemente votata come sesta spiaggia più bella d’Italia, si correrà nella sera del 26 luglio la prima edizione della “Teulada Corre 2014” manifestazione di corsa su strada che si svilupperà, attraverso un circuito della lunghezza di 1 km, lungo le strade del centro storico del borgo. Il raduno è previsto per le ore 18 in piazza Martiri, dove vi saranno oltre cinquanta volontari pronti ad accogliere gli atleti partecipanti, e vicino al gonfiabile di partenza, sarà allestito il gazebo dell’organizzazione per raccogliere le iscrizioni. L’inizio gare è previsto per le ore 19, con le competizioni previste per le categorie Esordienti B-C e via via tutti gli altri. Prima che giunga al termine la competizione, nel medesimo punto di arrivo i ragazzi della Pro Loco di Teulada allestiranno un rinfresco a base di frutta di stagione e acqua per reidratare e rifocillare gli atleti sin dai primi momenti successivi al loro arrivo.

Contribuiranno a rendere speciale la "Teulada Corre" anche due piccole corse non competitive: una pensata appositamente per tutti i bambini a cui verranno insegnati i fondamenti educativi dell'atletica insito alla base di qualsiasi disciplina sportiva: la fatica e il lavoro intesi come sacrifici necessari affinché poi si ottengano dei risultati e dei successi personali; mentre la seconda piccola corsa non competitiva sarà riservata ai clienti del Forte Village e di Chia Laguna, dando un piccolo pizzico di internazionalità con lo scopo di  esprimere i valori di ospitalità, accoglienza e condivisione insite nella cultura sarda.

Alle ore 21, nella splendida cornice dei giardini Baronali, a pochi passi dal luogo della partenza e prima delle premiazioni, verrà allestito un ricco buffet a base di  frutta, pizzette, panini e dolci di varia natura aperto a tutti, cosicché possa rappresentare un’occasione di confronto e aggregazione tra i volontari, gli atleti e gli ospiti del Forte Village e del Chia Laguna. Non è tutto, per omaggiare gli atleti e l’intera popolazione di Teulada, al termine delle premiazioni l’organizzazione ha scelto di organizzare un piccolo concerto finale dal vivo con la musica de “Is Sinnos”, che delizieranno il pubblico con le loro note dal sapore rock-blues. Per gli ospiti più interessati alla cultura sarà inoltre possibile visitare l’adiacente museo Baronale con la sua mostra dedicata all’artigianato e al ricamo sardo e teuladino in particolare e la sua esposizione fotografica dedicata ai luoghi più caratteristici del Sulcis.

Capitolo a parte lo meritano le premiazioni, ricche nel numero e nel significato. Innanzi tutto è compreso nel pacchetto gara una bottiglia di vino della cantina di Santadi, ma fanno parte dei premi anche piatti con decorazioni direttamente riconducibili ai luoghi e alle tradizioni teuladine, realizzati da artigiani locali, e ancora coppe, medaglie, ulteriori bottiglie di vino dalle etichette più pregiate. Il premio più cospicuo, così come è giusto che sia, sarà dedicato ai primi assoluti (sia maschile che femminile), che si aggiudicheranno una coppa, un buono omaggio valido per una cena per due persone all’ittiturismo “Sabori de Mari” sito nel porto Budello a Teulada, un piatto artigianale decorato a mano e una bottiglia di vino Shardana della cantina di Santadi.

L’intera popolazione di Teulada si impegnerà a far sì che la vostra visita al nostro paese sia solo un meraviglioso pretesto per presentarvi i nostri luoghi, colori, sapori e tradizioni ancora sconosciuti ai più ma degni di essere conosciuti e apprezzati. Troverete ulteriori informazioni, soprattutto relative ai luoghi ove potreste scegliere di cenare o dormire, sulla nostra pagina facebook: www.facebook.com/teuladacorre2014. Vi aspettiamo numerosi. La Società Organizzatrice.



Condividi con
Seguici su: