Tbilisi IV: Paissan d'oro con la staffetta azzurra



Lorenzo Paissan ha lanciato nel migliore dei modi la staffetta azzurra verso il titolo continentale che ha sancito l'eccellente prova della squadra under 18 italiana

C'è anche gloria trentina nella giornata indimenticabile degli azzurrini under 18: la domenica di Tbilisi ha sorriso particolarmente alla squadra italiana che si è trovata alla chiusura della prima edizione dei Campionati Europei Allievi con ben 9 medaglie, l'ultima della quale - di oro splendente - arrivata proprio sul calare del sipario, grazie all'esaltante prova della staffetta 100+200+300+400 lanciata da un Lorenzo Paissan (Atletica Trento) indemoniato.

 

Sono dunque le note dell’Inno di Mameli a risuonare per ultime all’Athletics Arena di Tbilisi: merito del quartetto maschile, che regala ad una memorabile spedizione italiana in Georgia la nona medaglia (settima di questa straordinaria giornata). Sul podio oltre a  Paissan, salgono anche Mario Marchei, Alessandro Sibilio e Andrea Romani, ma vanno ricordati anche i ragazzi che ieri avevano conquistato la corsia di finale e tra questi anche Lorenzo Ianes (Atletica Trento), l'altra freccia gialloblu che sabato aveva dato un prezioso contributo per il passaggio del primo turno: formazione rivoluzionata e fortissima di motivazioni, con due medagliati di giornata.

 

Ne esce 1:52.78, nuovo primato italiano, meglio dell’1:53.05 della staffetta delle Gymnasiadi di Caen 2002 che schierava anche Andrew Howe. Battute Spagna (1:53.62) e Polonia (1:53.80). 

 

Si chiude così la quattro giorni georgiana che ha permesso ad altrettanti giovani trentini di vestire i colori azzurri e di accumulare una preziosissima esperienza internazionale: Linda Palumbo torna in riva all'Adige con il nuovo primato personale, Nadia Battocletti con il succulento sesto posto nei 3000 metri, la premiata coppia Ianes & Paissan con la consapevolezza di aver regalato un memorabile e storico oro alla staffetta azzurra. Cosa chiedere di più?

 

 

Tutti i risultati

 

 



Condividi con
Seguici su: