Tbilisi III: Nadia Battocletti ottima sesta nei 3000



Gara volitiva e primato personale per la nonesa figlia d'arte che dimostra ancora una volta talento da vendere.

Il nuovo primato personale ha portato Nadia Battocletti ad un ottimo sesto posto nei 3000 metri della prima edizione dei Campionati Europei Under 18 in corso di svolgimento a Tbilisi, capitale della Georgia.

 

La sedicenne figlia d'arte di Cavareno portacolori dell'Atletica Valli di Non e Sole ha completato la propria gara in 9'49"53 con un miglioramento di quasi 2" rispetto al tempo che in chiusura di giugno le aveva permesso di meritare la convocazione in azzurro, la seconda nel giro di poche settimane dopo il bronzo raccolto a fine mese scorso sui sentieri della WMRA Youth Cup. Ieri, nella pista georgiana, attorno a metà gara si è capito che la questione per la vittoria era riservata al terzetto formato dalla svizzera Delia Sclabas, dalla norvegese Stine Wanberg e dalla britannica Lucy Piggott, finite nell'ordine al traguardo con l'elvetica capace di 9'23"44.

Così mentre il terzetto si involava alla disfida per le medaglie, dietro la bagarre si accendeva con la nonesa campionessa tricolore interprete di una poderosa rimonta e di uno sprint finale che l'ha condotta al sesto posto finale e ad una forte dimostrazione di carica agonistica, una delle eredità di papà Giuliano. In precedenza era toccato all'aquilotto Lorenzo Ianes (Atletica Trento), celebrare il proprio debutto in azzurro dopo che la prima giornata aveva battezzato il compagno di colori Paissan e Linda Palumbo.

 

Per Ianes il capolinea dell'avventura europea è stato il primo turno dei 200 metri: il figlio d'arte ha chiuso infatti al sesto posto la propria batteria correndo in 22"60 (vento -1,3 m/s), tempo purtroppo di pochi centesimi troppo alto per meritare la qualificazione (limite di accesso alle odierne semifinali, 22"53). Qualche piccolo rimpianto, invero pare esserci.

 

 



Condividi con
Seguici su: