Tanta Pavullo ai cross mondiali studenteschi e universitari

29 Marzo 2018

Nei prossimi giorni i Campionati Mondiali Studenteschi e Campionati Mondiali Universitari, con gli atleti di Pavullo protagonisti in entrambi.

C'è un punto in comune fra i Campionati Mondiali Studenteschi, che si svolgeranno a Parigi il prossimo 4 aprile e i Campionati Mondiali Universitari, in programma a San Gallo (Svizzera) il 7 aprile.

Il paese di Pavullo nel Frignano porterà atleti in entrambe le manifestazioni: nella prima con la rappresentativa scolastica del locale Istituto Cavazzi e con i suoi studenti atleti Nicolò Barbieri, Andrea Barbieri, Simone Lelli, Michel Petillo, Davide Rossi e Gianmarco Verdi, accompagnati dalla docente Paola Nicolai, vincitrici del titolo nazionale come scuole nel 2017; nella seconda manifestazione ci sono altri 3 atleti di Pavullo fra i 12 convocati (6 uomini e 6 donne) come Nazionale Universitaria: Simone Colombini, Francesca Bertoni e Chiara Casolari.

Per Pavullo del resto non è una novità, sia per il contributo che ha dato in tutti questi anni con i tanti giovani convocati nelle varie nazionali e vincitori di titoli italiani, sia per lo stesso Istituto Cavazzi che aveva già partecipato ai Campionati Mondiali Studenteschi nel 2014 con gli allievi e in precedenza nel 2010 al femminile.

Nel 2014 questa manifestazione denominata “World Schools Championship Cross-Country” (Campionati Mondiali Studenteschi di Cross), si disputò in Israele nella Valley of Springs, con i ragazzi dell’Istituto Superiore Sorbelli Cavazzi di Pavullo, che avevano conquistato il diritto di partecipare, grazie al titolo nazionale vinto l'anno precedente a L’Aquila. La formazione della scuola pavullese era composta da Alessandro Giacobazzi, Simone Colombini, Omar Stefani, Alessio Tebaldi, Davide Tazzioli, Francesco Carlini. Giacobazzi si piazzò al 2° posto, a 4 secondi dal vincitore e la scuola di Pavullo si piazzò al 6° posto nella classifica per scuole, basata sulla somma dei piazzamenti dei primi 4 atleti di ogni scuola, preceduti da formazioni della Turchia, Francia, Romania, Australia e Israele. I ragazzi di Pavullo, a livello dei primi 3, che erano quelli che praticavano effettivamente atletica (Giacobazzi, Colombini e Stefani) si sarebbero piazzati al 2° posto, ma fu comunque importante anche il contributo di Alessio Tebaldi 67° e Davide Tazzioli 90°.

Nel 2010 furono invece le ragazze dell'Istituto Cavazzi di Pavullo a partecipare come scuola in rappresentanza italiana ai Campionati Mondiali Studenteschi nella Repubblica Slovacchia con Chiara Casolari, Chiara Covili, Silvia Gianaroli, Christine Santi, Francesca Bertoni e Silvia Vandelli, in cui l'istituto pavullese si classificò al 3° posto, dopo i successi nazionali a livello studentesco nel 2008 con Francesca Bertoni, Chiara Casolari, Laura Bertoni, Francesca Giacobazzi e nel 2009, con Francesca Bertoni, Chiara Casolari, Silvia Gianaroli e Chiara Covili.

Con Chiara Casolari e Francesca Bertoni, a distanza di 8 anni, che si ritrovano ancora studentesse nelle nazionali di cross, prima come scuole superiori e ora come universitarie. E con un grande "regista" in tutti questi successi degli atleti di Pavullo, non solo nelle gare studentesche, il prof. Mauro Bazzani.

La rappresentativa studentesca per Parigi e i convocati per San Gallo

Giorgio Rizzoli

 

 

 




Condividi con
Seguici su: