Tamberi e Fassinotti, primo round a Londra

23 Luglio 2015

I due primatisti italiani dell'alto domani l'uno contro l'altro - ma ci sono anche Barshim, Grabarz e Kynard - nella IAAF Diamond League. Domenica saranno entrambi in pedana agli Assoluti di Torino.

Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti salteranno l’uno contro l’altro domani venerdì 24 luglio al meeting di Londra, undicesima tappa della IAAF Diamond League. I due primatisti italiani di salto in alto - il primo con il 2,34 di 22 giorni fa a Colonia, il secondo con la stessa misura ottenuta il 23 febbraio dell’anno scorso ai Tricolore di Ancona e poi replicata a gennaio 2015 a Hustopece - non incrociano le asticelle dai Campionati Europei di Zurigo 2014. Nella finale continentale dell’agosto scorso condivisero, neanche a dirlo, lo stesso piazzamento (il settimo). I Sainsbury’s Anniversary Games saranno così la prima occasione per vederli insieme in pedana da quando il marchigiano è risucito a raggiungere il collega nell’albo dei primati. Comunque vada in Gran Bretagna, per la rivincita non bisognerà aspettare molto, né andare lontano. I Campionati Italiani Assoluti di Torino, in scena da domani allo stadio Primo Nebiolo, domenica alle 18.30 decideranno chi fra i due avrà il diritto di indossare la maglia Tricolore 2015. Poi entrambi prenderanno l'aereo per Stoccolma, dove il 30 luglio arriva la Diamond League. 

GLI AVVERSARI - Intanto però, c’è Londra. Una sfida tutta da gustare, anche perché sulla pedana del Queen Elizabeth Olympic Park ci saranno alcuni fra i migliori specialisti al mondo. A partire da Mutaz Essa Barshim, che vuole riprendere la sua scalata verso il cielo dopo il 2,36 di Budapest (ma a Eugene, il 30 maggio, aveva valicato l’asticella a 2,41).

Per alzare ancora la temperatura agonistica, ecco l’argento e il bronzo degli ultimi Giochi Olimpici, ovvero lo statunitense Erik Kynard (salito a 2,37 a Eugene) e il britannico Robbie Grabarz, che a Birmingham è compagno di allenamento proprio di Fassinotti. E poi JaCorian Duffield, 2,34 di primato stagionale, lo slovacco Matúš Bubenik e il giapponese Naoto Tobe, quest’anno a 2,29, ma nel 2014 capace di 2,31. 

LO STORICO - Sia Fassinotti che Tamberi provengono da due risultati non entusiasmanti: Tamberi, in maglia Fiamme Gialle, ha come ultima uscita il 2,20 saltato alla KBC Nacht di Heusden (Belgio) il 18 luglio, la prima gara dopo il record italiano e la successiva settimana di stop per la tonsillite. Il portacolori dell'Aeronautica invece ha gareggiato l’ultima volta a Parigi il 4 luglio, siglando 2,24, anche se a giugno era stato capace di migliore il personale all'aperto sino a 2,33 (a Oslo). Andando a rispolverare gli archivi, e affondandando quindi lo sguardo di qualche anno, lo storico degli scontri diretti è a favore di Fassinotti, un dato che - soprattutto per quanto riguarda i risultati più datati - va però calibrato con i tre anni di differenza d’età fra i due: 1989 l’annata del torinese, 1992 quella del marchigiano di Offagna (Ancona). Al coperto, il tabellino indica un secco 3-0 per il ventiseienne, in occasione di tre edizioni dei Tricolore in sala (2010, 2011, 2012) mentre outdoor il punteggio è di 4-2 (la prima volta nel 2010 a Firenze, l’ultima il 15 agosto al Letzigrund Stadium di Zurigo). Pari il conto delle maglie Tricolore, con Tamberi vincitore a Bressanone 2012 (2,31 a vent'anni) e a Rovereto 2014, e Fassinotti primo a Milano 2013 e, in sala, ad Ancona 2014. Queste le premesse. In attesa degli Assoluti torinesi, ci si vede in pedana alle 21:10 esatte ora italiana. 

Anna Chiara Spigarolo

TV - Il London Grand Prix sarà trasmesso in diretta TV su FOX Sports e Fox Sports 2HD ore 21:00-23:00 (prima giornata) e ore 16:00-18:00 (seconda giornata) con telecronaca di Nicola Roggero.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable



Condividi con
Seguici su: