Taicang: la marcia dei cinquantisti azzurri

01 Maggio 2018

Sabato 5 maggio ai Mondiali a squadre in Cina quattro marciatori italiani affronteranno la prova più lunga del programma: Giupponi, Antonelli, Agrusti e Chiesa

di Alessio Giovannini

Meno quattro giorni ai Campionati del Mondo di marcia a squadre (5-6 maggio). Oggi a Taicang (Cina) mattinata dedicata come sempre agli allenamenti degli azzurri del tacco e punta. Caldo e umidità si fanno sentire parecchio da queste parti, mentre in serata un acquazzone ha concesso un po' di fresco. Buone notizie dall'infermeria: niente più febbre da ieri sera per il bronzo mondiale Antonella Palmisano, in miglioramento anche Federico Tontodonati. Sabato, la prima gara del programma della rassegna iridata è la 50km che al maschile vede iscritti 62 atleti. Al via quattro italiani: il lombardo Matteo Giupponi, il piemontese Stefano Chiesa, il marchigiano Michele Antonelli e il sardo Andrea Agrusti.

GIUPPONI - Bergamasco, 30 anni da compiere a ottobre, Matteo Giupponi è il più alto (1,90) e il più esperto della pattuglia dei cinquantisti a Taicang. L'azzurro è alla sua sesta partecipazione a questa manifestazione e anche stavolta si trova a condividerla insieme alla primatista italiana della 20km Eleonora Giorgi con cui fa coppia nella vita. "Arrivo in Cina - spiega il carabiniere allenato da Gianni Perricelli - con il carico di chilometri messo in cascina nella prima parte dell'anno. A gennaio siamo stati in raduno negli Stati Uniti a San Diego, poi ho avuto un problema al bicipite femorale sinistro che mi ha un po' rallentato per circa tre settimane. Non sono al top della condizione (PB 3h49:52 nel 2015 a Dudince, ndr), ma qui bisogna marciare soprattutto per la squadra e lavorare sodo per arrivare al meglio agli Europei di Berlino in agosto".

ANTONELLI - Michele Antonelli è alla sua sesta esperienza internazionale in maglia azzurra. Nel 2017 si è messo in mostra con il terzo posto in Coppa Europa a Podebrady dove si è migliorato a 3h49:07. "Quest'anno con il mio coach Diego Cacchiarelli - le parole del quasi 24enne maceratese dell'Aeronautica - e il supporto di Alessandro Garozzo con cui mi alleno spesso a Siracusa, abbiamo impostato diversamente la programmazione della stagione. Voglio arrivare in forma e dare il meglio di me a Berlino. Oggi qui ho fatto l'ultimo lavoro importante prima della gara, 25 chilometri in progressione. Il clima sarà un osso duro per tutti, bisognerà saper gestire bene le energie".

AGRUSTI - Andrea Agrusti ormai da alcuni anni ha fatto una scelta di vita. Nel 2014 ha fatto le valigie dalla sua amata Sardegna e si è trasferito a Castelporziano (Roma) per farsi seguire dal tecnico gialloverde Patrizio Parcesepe. Ha al suo attivo un primato personale di 3h56:17 marciato nel 2016 ad Andernach. "Quella di Taicang - dichiara il 22enne di Sassari che gli amici della marcia chiamano "er Pavone" dal nome del club per cui gareggia, I Guerrieri del Pavone - sarà la quarta 50km della mia carriera. Non posso nascondere un po' di emozione per il mio primo Mondiale, ma voglio mettercela tutta per portare a casa un bel risultato. Per me e per la squadra".

CHIESA - Stefano Chiesa è la matricola del gruppo. Il suo battesimo sulla 50km l'ha fatto lo scorso ottobre a Grottammare dove si è laureato campione italiano in solitaria (4h16:01). "Quella gara - racconta l'ancora 21enne piemontese di Verbania tesserato per la Cento Torri Pavia - mi ha visto letteralmente crollare nel finale, ma mi ha anche insegnato molto. So che posso valere molto meno di quel tempo e voglio dimostrarlo qui in Cina. Per la marcia passo gran parte della settimana a Lomello (Pavia) dove ho la fortuna di farmi seguire da un grande allenatore come Pietro Pastorini. A Taicang è venuto a farmi il tifo anche mio fratello. Dicono che ci assomigliamo, si chiama Marco e ha due anni più di me. Abbiamo un bel rapporto e mi ha stupito quando un giorno si è presentato a casa con il mio nome tatuato sul polpaccio con gli ideogrammi giapponesi".

VIDEO | I CINQUANTISTI AZZURRI A TAICANG 2018

NEL 2016 - A Roma due anni fa, l'Italia aveva conquistato il titolo a squadre con il terzo posto di Marco De Luca (stavolta schierato nella 20km), il quarto di Teodorico Caporaso, il settimo di Matteo Giupponi e il dodicesimo di Federico Tontodonati. Dopo la squalifica di Alex Schwazer (primo atleta al traguardo nello stadio delle Terme di Caracalla) il podio è stato riscritto con la vittoria assegnata all'australiano Jared Tallent non in gara sabato a Taicang, ma che proprio qui riceverà la medaglia d'oro anche dell'edizione 2012 di Saransk, dopo l'esclusione del russo Sergey Kirdyapkin finito nella rete dell'antidoping. La speciale cerimonia si svolgerà dopo la premiazione della 50km e vedrà protagonista anche l'azzurro De Luca a cui spetta il bronzo di Roma 2016.

CAMPIONATI DEL MONDO DI MARCIA A SQUADRE
Taicang (Cina), 5-6 maggio 2018
PROGRAMMA (orario italiano)
sabato 5 maggio
ore 2:00 50km uomini e donne
ore 9:30 10km U20 uomini
ore 10:30 20km donne

domenica 6 maggio
ore 3:00 10km U20 donne
ore 4:10 20km uomini

LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team

ELENCO ISCRITTI/Provisional entry lists

IL MINI-SITO IAAF SUI MONDIALI DI MARCIA A SQUADRE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: