TRAIL. Grande Piemonte ai tricolori di Half Trail. Titolo per Gaggi e Martin Dematteis



Torino (TO) 6 dicembre. Il primo Campionato Italiano di Half Trail nella storia dell'atletica italiana ha i colori del Piemonte. Ad inaugurare l'albo d'oro sono infatti Martin Dematteis, cuneese della Corrintime, e Alice Gaggi, lombarda del Runner Team 99 di Volpiano. Teatro della disfida tricolore il percorso di 26,2km di Santa Margherita Ligure sullo scenografico promontorio di Portofino. 

Martin si è imposto sul gemello, e compagno di colori per la Corrintime, Bernard, e sull'altro azzurro Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe). Il terzetto ha condotto la gara fin dal via, ma nelle battute finali è stato Martin ad avere la meglio grazie sfruttando una maggiore brillantezza: 2h10:56 il suo crono, 2h10:58 quello del fratello, 2h11:02 quello del valdostano Chevrier. Undicesima assoluta, e dominatrice della gara femminile in 2h23:15, è la favorita della vigilia, l'iridata 2013 di corsa in montagna Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV).

Nel Campionato Master categoria A (35 – 49 anni) Femminile argento per Sonia Maria Balbis (PAM Mondovì) 2h49:42 (6a assoluta) , bronzo per Sonia Ceretto (Maratoneti del Tigullio) 2h49:46 (7a assoluta). Nelle Master B (50 – 64 anni) 5a Susanna Nasi (Sanfront) e 6a Elisabetta Lana (Giro d’Italia Run).
Nei Master BValentino Osiliero (Gaglianico) e 5° Andrea Oreste Banchieri (Solvay).

 

GRAND PRIX. L’evento concludeva anche il nuovissimo Mountain&Trail Running Grand Prix: sette prove nel 2015, in scena in diverse località italiane, per decidere i migliori trail runner italiani. Re e regina 2015 della corsa in ambiente naturale sono la stessa Alice Gaggi e  Bernard Dematteis. La Gaggi si issa in cima alla classifica femminile con 360 punti, battendo ancora Samantha Galassi (325) e Giulia Botti (Self Atletica Montanari Gruzza, 235). Il campione europeo di corsa in montagna Bernard Dematteis vince invece fra gli uomini con 380 punti davanti a Chevrier (300 punti) e a Martin Dematteis (245).

 (Fonte: FIDAL Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: