Superpremio: a Sassari bene Piga e Fedeli. Esordio di Musso e Musinu.



(di Roberto Spezzigu)

Settima prova del Superpremio, sabato scorso a Sassari, con tanti ottimi riscontri tecnici: il ritorno in pedana di Antonmarco Musso, la buona prova di Francesco Fedeli nel peso, Veronica Musino e Daniela Lai  che si confrontano nel lungo, Gigi Becca che vince gli 800 come la brava allieva Tonia Piga, un buon 400Hs di Andrea Corda e Simona Pinna che si impone nell'alto come Adriano Pintadu.
Questa la sintesi delle migliori cose offerte sabato pomeriggio dalla settima prova del Superpemio, circuito promozionale regionale dell'atletica assoluta su pista promosso e organizzato dalla Fidal Sardegna, svolta allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari. Le prove, disturbate dal vento che spirava a folate e non in senso costante e con qualche assenza per la contemporaneità dei nazionali universitari, ha avuto nelle prove di salto in lungo le due gare tecnicamente più interessanti. Purtroppo proprio le forti raffiche di vento hanno finito per condizionare questa gara con gli atleti che cercavano costantemente di regolare la loro rincorsa. Nella prova uomini ha fatto il suo esordio stagionale Musso (Oristano), pronto a ripetere l'exploit compiuto nella scorsa stagione su questa stessa pedana (quando atterrò a sorpresa a 7,61 stabilendo la miglior prestazione stagionale nazionale). Il bravo atleta oristanese dopo un primo salto a 7,13 ha però scontato le difficoltà proposte dal vento e alla fine ha collezionato una serie di salti nulli (anche se tutti abbastanza lunghi intorno a 7,50). Nella stessa prova in estensione delle donne Daniela Lai (Cus Cagliari) ha dovuto fronteggiare il ritorno in pedana di Veronica Musinu (Oristano) e alla fine quest'ultima si imponeva con 5,29 contro i 5,25 della Lai e 5,24 di Simona Pinna (Ccrs Sorso). La Pinna poi saltava anche 1,55 nell'alto.
Daniela Lai si rifaceva vincendo la prova dei 200 ( +1,5) con 25”74 davanti all'allieva Ludovica Garlaschi (Cus Cagliari, 26”25) mentre nella prova della velocità prolungata uomini (vento a +1,9) Leonardo Santimone (Shardana) si imponeva in 22”34 davanti a Filippo Peddis e Riccardo Guiso (22”58 e 22”63). Negli 800 da segnalare la bella prova dell'allieva (primo anno) Tonia Piga (Shardana), che ha fatto segnare il suo nuovo personale di 2'18”84 (uno dei migliori tempi a livello nazionale per la categoria under 18). Nel doppio giro di pista uomini Gigi Becca (Cus Sassari) ritornava al successo e si imponeva su Marco Frau (Amsicora) con 1'57”65 contro 2'00”86. Nei lanci da segnalare la bella prova del peso con il primatista sardo Francesco Fedeli (Gonone Dorgali) che faceva volare il suo attrezzo da 7,260 Kg fino alla misura di 14,09 (miglior prestazione stagionale regionale) precedendo il bravo junior Michele Mura (Shardana) con 12,68. Degni di nota sono anche il 56”31 ottenuto da Andrea Corda (Oristano) nel giro di pista con barriere e l'asticella scavalcata a 1,91 da Adriano Pintadu ( Atletica Porto Torres) nell'alto.



Condividi con
Seguici su: