Super Siragusa, Bongiorni e Stecchi medaglie e record alle Universiadi. Così gli altri toscani

28 Agosto 2017

Irene Siragusa, Anna Bongiorni e Claudio Michel Stecchi. Arrivano da loro le medaglie “targate” Toscana alle Universiadi di Taipei che si sono concluse oggi.

Per Irene Siragusa medaglia d’argento nei 100 metri con 11”31 primato personale che consolida il quinto posto nelle liste italiane di tutti i tempi, poi l’oro sui 200, anche in questo caso con primato personale di 22”96 per la prima volta sotto il “muro” dei 23” fatti quest’anno a Zurigo e un posto guadagnato (il quinto anche in questo caso) tra le velociste italiane di sempre. Sui 200 è arrivato anche il Bronzo di Anna Bongiorni con 23”47. In mezzo a loro, seconda, la lituana Gunta Latiseva Cudare che ha dovuto fare il primato personale prima in semifinale poi in finale per inserirsi sul podio tra le due azzurre.
Stakanoviste strepitose Irene Siragusa e Anna Bongiorni che hanno disputato quattro turni (compresa la finale) dei 100 metri, poi due turni dei 200 metri nella stessa giornata e infine la finale. Non contente hanno disputato anche la batteria della 4x100 e la finale della stessa gara (che l’Italia non ha portato a termine). La Siragusa si aggiudica “il premio combattività” anche in relazione al fatto che ha quasi sempre trovato nelle sue batterie oltre che nelle finali vento forte contro intorno ai 2 metri, più o meno. Non sono mancate anche delle “polemiche-social” in quanto si è paragonata la controprestazione in batteria ai Mondiali assoluti di Irene con questi risultati strepitosi di Taipei. Inutile sottolineare che, oltre a una diversa pressione dovuta al differente livello delle due manifestazioni, Irene a Londra ha pagato anche soprattutto le condizioni di gara in cui si è corso ai Mondiali, in una serata fredda e piovosa da 14 gradi, a lei ancora meno congeniale di altre atlete, oltre a tante altre considerazioni di programmazione dovuti ai tentativi di qualificarsi per i Mondiali con la staffetta 4x100.

La medaglia, di bronzo, la porta in Toscana anche Claudio Michael Stecchi nel salto con l’asta. Una qualificazione pulita con 5,20 e 5,30 entrambi al primo tentativo, poi la finale con l’ingresso ok a 5,10, poi 5,30 e 5,40 ancora al primo tentativo e infine i due tentativi a 5,50 fermati dai crampi e la rinuncia conseguente al terzo tentativo.

Dopo l’anno sabbatico, gli interventi a entrambi i tendini d’Achille e già alcune uscite intorno ai propri limiti tra cui il 5,60 eguagliato al meeting di Liegi, un altro tassello importante per il fiorentino vicecampione mondiale under 20 nel 2010 che ha scelto il basso profilo e di evitare quei riflettori troppo accecanti per ripartire. Per la cronaca l’oro è stato vinto con 5,55 dal portoghese Diego Ferreira.

FIFA 18 Generateur gratuit

Nella stessa giornata dell’argento di Siragusa sui 100 metri Stefania Strumillo con 56,16 fatto al terzo lancio è stata quinta nella finale del lancio del disco, specialità nella quale aveva conquistato il bronzo due anni fa. La Strumillo è stata per un po’ virtualmente di nuovo sul podio poi sia la statunitense Allman con 58,36 che l'australiana Gollshewsky con 58,11 la scalzano dal cerimoniale dopo che già la tedesca Kristin Pudenz era andata al comando fin dall'inizio con 59,09.

Si è fermata al secondo turno invece la corsa per Luca Antonio Cassano sui 100 metri uomini. Per un problema muscolare chiude arrivando per onor di firma dopo quasi 30 secondi dal via dopo aver superato il primo turno con il terzo posto della batteria (10”60 con vento contro 1,3).

Joao Neves Junior Bussotti, pur avendo un accredito che lo poneva almeno tra i primi sei dell’intero lotto dei partecipanti, invece ha mancato di un niente la finale dei 1500 metri. Ha chiuso quarto la sua batteria impostata a ritmi non forsennati dal francese Miellet (che poi la vincerà in 3’46”76) e terminata con una "volatona" serrata che ha coinvolto mezzo gruppo. Bussotti finisce a un solo centesimo dal terzo posto che dava diritto alla qualificazione diretta in 3’46”89, mentre per i tempi di ripescaggio ormai non c'era niente da fare.

(sulla pagina Facebook Fidal Toscana - aggiornati via via in tempo reale - vari contenuti, foto e video relativi alle prestazioni degli atleti toscani alla rassegna di Taipei: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/?ref=br_rs)

Qui tutti i risultati ufficiali: https://data.2017.gov.taipei/atos/prod/eng/zz/engzz_athletics-daily-competition-schedule-date=2017-08-23.htm


Bongiorni e Siragusa (foto Gazzetta.it)


Condividi con
Seguici su: