Successo per la festa dell'atletica regionale 2013



Torino (TO) 15 gennaio. L'atletica piemontese ha premiato i suoi campioni sabato 1 febbraio nella prestigiosa sede di Palazzo Ceriana-Mayneri, sede dell'ordine dei giornalisti del Piemonte. Nella lunga giornata di premiazioni si sono alternati sul podio atleti di tutte le età e di tutte le discipline accomunati dalla passione e dalla pratica dell'atletica.

 

Padrone di casa il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano che ha ricordato i numeri dell'atletica in Piemonte: una regione che è al secondo posto in Italia per numero di atleti tesserati (19.148 in crescita rispetto ai 18.859 del 2012), che nel 2013 ha organizzato 519 giornate/gara con la partecipazione di oltre 137.000 atleti/gara e con oltre 5000 presenze dei giudici. A rappresentare Fidal Nazionale il Consigliere Riccardo D'Elicio, presidente del CUS Torino; è poi intervenuto in rappresentanza dell'assessorato allo Sport della Regione il Dott. Franco Ferraresi.

 

Una fitta attività regionale ma un'altrettanto nutrita serie di successi nazionali e internazionali ha caratterizzato il 2013 dell'atletica piemontese grazie agli atleti di punta della nostra regione. Su tutti due in particolare: Valeria Straneo, alessandrina del Runner Team 99 di Volpiano, argento mondiale nella maratona a Mosca, immagine dell'atletica italiana; e Bernard Dematteis, cuneese della Podistica Valle Varaita, campione europeo e italiano di corsa in montagna. Altri riconoscimenti sono andati a Italo Quazzola (Atl. Piemonte), autore di un 2013 straordinario dove ha vestito maglie azzurre nel cross, in pista e nella strada e ora atteso al suo primo anno da under 23; ad Andrea Carioti (Atl. Piemonte), primatista italiano dell'octathlon allievi (record italiano migliorato due volte nel corso dell'anno), campione italiano e azzurro ai mondiali di categoria; ad Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo) campionessa italiana allieve dei 100hs, azzurra agli EYOF e alle Gymnasiadi di Brasilia. Il premio per il Dirigente Sportivo è andato a Flavio Faure (Sisport), società che specie in ambito giovanile sta tornando alla ribalta nazionale dell'attività in pista. L'Oscar Tecnico va ancora alla montagna con Giulio Peyracchia, allenatore dei gemelli Martin e Bernard Dematteis. Ricordiamo ancora il premio per l'atleta master a Benito Bertaggia (Zegna), campione europeo indoor dei 200 metri.

 

La carrellata aveva preso il via al mattino con i master: sono stati assegnati riconoscimenti ai campioni italiani di tutte le specialità mentre una menzione speciale è stata riservata ai tanti piemontesi che hanno conquistato una medaglia ai World Master Games Torino 2013, la rassegna internazionale dello sport over 30 che ha colorato Torino nel mese di agosto dello scorso anno (è intervenuto a premiare gli atleti il Dott. Bernardino Chiavola, Direttore Operativo dei WMG di Torino). La premiazione del mattino si è conclusa con i riconoscimenti individuali e di società (Brancaleone Asti) agli atleti della corsa su strada inseriti nella classifica CorriPiemonte. FIDAL Piemonte ha voluto poi per il primo anno consegnare l'Oscar Organizzatori, un riconoscimento a chi tanto si da da fare per organizzare gli eventi su strada: quest'anno il premio è andato alla Podistica Torino.

 

Di seguito il riepilogo dei premi più importanti consegnati oggi

 

 

di seguito il riepilogo degli Oscar dell'atletica piemontese 2013:

PREMIO ARUGA al dirigente: Flavio Faure

OSCAR TECNICO: Giulio Peyracchia

OSCAR ATLETICO FEMMINILE: Valeria Straneo

OSCAR ATLETICO MASCHILE: Bernard Dematteis

OSCAR ATLETICO GIOVANILE MASCHILE: Andrea Carioti

OSCAR ATLETICO GIOVANILE FEMMINILE: Agnese Mulatero

RICONOSCIMENTO CESARE DEMATTEIS all'atleta master: Benito Bertaggia

PREMIO ROCCA al Giudice di Gara: Elio Ferrato

OSCAR PRESS: Roberto Levi (Torino Cronaca Qui)

TESSERA D'ORO: Sebastiano Scuderi

 

 

 

Verranno poi assegnati tre premi speciali ad atleti che si sono particolarmente distinti nella stagione 2013:

ALICE GAGGI (Runner Team 99 SBV) - campionessa mondiale di corsa in montagna

ITALO QUAZZOLA (Atl. Piemonte) - vincitore dell'incontro internazionale su strada 10 km a Cremona

DEBORA CARDONE (APD Casa del Cammino) - vincitrice del titolo mondiale a squadra di corsa in montagna lunghe distanze

 

 

 

Verranno inoltre premiati gli atleti campioni italiani:

Valentina Belotti (Runner Team 99)

Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo)

Gaia Guadagnini (Safatletica)

Leila Fanta Kone per i Giochi Sportivi Studenteschi (Pol. Mezzaluna)

Francesca Massobrio (Cus Torino)

Ilaria Marchetti (Cus Torino)

Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì)

Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo)

Laura Oberto (Atl. Canavesana)

Daisy Osakue (Sisport)

Gabriele Parisi (Atl. Piemonte)

Marouan Razine (Cus Torino)

Pietro Riva (Atl. Alba)

Debora Sesia (Sisport)

Stefano Sottile (Atl. Valsesia)

 

 

 

Le società campioni italiane:

Atl. Saluzzo (cadetti e staffetta cadetti corsa in montagna), GSD Genzianella (montagna lunghe distanze maschile), ASD Pod. Valle Varaita (combinata maschile e staffetta corsa in montagna), Atl. Canavesana (prove multiple assoluto femminile), Runner Team 99 SBV (corsa assoluto femminile).

 

 

 

Riconoscimenti anche per le Società vincitrici del Grand Prix Piemonte 2013:

Atl. Piemonte (assoluto maschile), Cus Torino (assoluto femminile), Safatletica (giovanile maschile e femminile), Vittorio Alfieri Asti (master maschile), Atl. Balangero (master femminile).

 

 

 

e per le società vincitrici del Trofeo CorriPiemonte 2013 nelle varie discipline:

Atletica Settimese - Società Vincitrice Trofeo CorriPiemonte Cross 2013

G.S.D. Brancaleone Asti - Società Vincitrice Trofeo CorriPiemonte Strada 2013

Atletica Fossano ‘75 - Società Vincitrice CorriPiemonte Marcia 2013

 

Un riconoscimento infine relativo ai Giochi Sportivi Studenteschi di cross va a I.C. Caselle Torinese – Scuola Campione Italiano cadette di corsa campestre nella Finale Nazionale dei GSS 2013.

 

(Fonte: FIDAL Piemonte - Myriam Scamangas) 

 

 



Condividi con
Seguici su: