Successo per la FESTA DELL'ATLETICA REGIONALE



Torino (TO) 31 gennaio. Grande giornata di FESTA DELL'ATLETICA PIEMONTESE oggi sabato 31 gennaio a Torino;  nella splendida cornice del Circolo degli Ufficiali dell'Esercito Italiano il Comitato Regionale Fidal Piemonte ha premiato tutti i protagonisti della stagione 2014 e assegnato gli Oscar dell'atletica regionale. A fare gli onori di casa il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano con l'Assessore allo Sport della Regione Piemonte Dott. Giovanni Maria Ferraris e il Colonello Antonio Plescia a rappresentare l'Esercito.

 

Sala gremita e grande commozione dei premiati. In particolare al Prof. Elio Locatelli, direttore del diparimento sviluppo della IAAF e consulente tecnico della preparazione olimpica del CONI, è stata consegnata la tessera d'oro, onorificenza introdotta dal Presidente Damilano per celebrare i piemontesi che hanno dato lustro all’atletica e si sono spesi per essa in ogni ambito, e che da essa hanno preso il via verso una carriera sportiva e non solo piena di successo. Nel suo curriculum anche il ruolo di Direttore Tecnico Sportivo della squadra di atletica leggera della Fiat, poi Iveco nella quale hanno militato grandi campioni come Pietro Mennea, Sara Simeoni e lo stesso Maurizio Damilano.

 

Tra gli atleti premiati i riconoscimenti principali sono andati agli azzurri Davide Re (Fiamme Gialle/Cus Torino), campione italiano under 23 dei 400m e maglia azzurra a Zurigo; Francesca Massobrio (Fiamme Oro/Cus Torino), campionessa italiana u23 del martello e azzurra inserita nel progetto Rio 2016; Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli), primatista italiana di lancio del martello categoria allieve e campionessa italiana; Stefano Sottile (Atl. Valsesia), campione italiano allievi di salto in alto.

 

Il premio al tecnico è andato a Danilo Caroli, allenatore di grande esperienza che ha allenato tra gli altri Gianni Crepaldi (campione italiano di 3000m indoor e 3000 siepi, con la casacca dei Carabinieri due volte campione mondiale militare, 15 presenze in nazionale), Marouan Razine (Esercito), azzurro a Zurigo sui 5000m e ai campionati europei di cross 2014, Federico Tontodonati (Cus Torino), marciatore azzurro. 


Riconoscimento per il dirigente sportivo a Luigi Caldano, tra i fondatori della PAM Atl. Mondovì, per la sua decennale attività nel mondo dell'atletica; premio per il Giudice dell'Anno a Beppe Buriasco, fiduciario regionale dei GGG Piemonte che nel 2014 è stato scelto dalla giunta nazionale dei giudici per accompagnare la nazionale assoluta ai Campionati Europei di Zurigo. Premio giornalistico a Guido Tiberga, caporedattore della cronaca di Torino fino al 2014, ora caporedattore centrale a La Stampa, è stato finalista con la 4x400 agli Europei Juniores del 1979.


Di seguito l'elenco completo dei premiati: 

TESSERA D'ORO: Elio Locatelli
PREMIO ARUGA al dirigente: Luigi Caldano (PAM Mondovì)
OSCAR TECNICO: Danilo Caroli (Cus Torino)
OSCAR ATLETICO FEMMINILE: Francesca Massobrio (Cus Torino)
OSCAR ATLETICO MASCHILE: Davide Re (Cus Torino)
OSCAR ATLETICO GIOVANILE FEMMINILE: Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli)
OSCAR ATLETICO GIOVANILE MASCHILE: Stefano Sottile (Atl. Valsesia)
RICONOSCIMENTO CESARE DEMATTEIS all'atleta master: Margherita Grosso (Brancaleone Asti)
PREMIO ROCCA al Giudice di Gara: Beppe Buriasco
OSCAR PRESS: Guido Tiberga (La Stampa)

 

Verranno inoltre premiati gli atleti campioni italiani:
Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte)
Federica Collino (Atl. Valpellice)
Umberto Contran (Atl. Piemonte)
Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita)
Helen Falda (Sisport Fiat)
Alice Gaggi (Runner Team 99)
Claudia Gelsomino (Atl. Palzola)
Giada Gregoletto (Zegna)
Brayan Lopez (Atl. Pinerolo)
Francesca Massobrio (Cus Torino)
Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo)
Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli)
Davide Re (Cus Torino)
Pietro Riva (Atl. Alba)
Stefano Sottile (Atl. Valsesia)
Valeria Straneo (Runner Team 99)
Matteo Magnone, Marco Gadaleta, Enrico Parigi, Davide Re (4x400 PM)
Alice Gaggi, Valentina Belotti (staffetta corsa in montagna)

 

Le società campioni italiane: Atl. Piemonte (campione italiano di società di cross allievi – campione italiano mezzofondo allievi), Atl. Saluzzo (campione italiano allievi di società di corsa in montagna), Atl. Savoia (campione italiano di staffette cadette di corsa in montagna), Atl. Valpellice (campione italiano di staffette cadetti di corsa in montagna), G.S.D. Genzianella (campione italiano di società maschile montagna lunghe distanze), Runner Team 99 (campione italiano di società femminile di corsa in montagna), Pod. Valle Varaita (campione italiano di società maschile di corsa in montagna), Atl. Canavesana (campione italiano di società pentathlon lanci S35+).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: