Successo di Sport Istruzioni per l'uso



Ivrea (TO) 2 aprile. Partecipazione record alla terza edizione del convegno Sport Istruzioni per l’uso di Ivrea.

Sono state 150 le adesioni all’Auditorium del Liceo Scientifico Gramsci per ascoltare i relatori Luciano Gigliotti, Antonio La Torre e Vincenzo Canali. Con grande passione il prof. Luciano Gigliotti ha racccontato tutti i segreti della maratona e la preparazione di Stefano Baldini verso la maratona olimpica di Atene 2004 nella quale ha vinto la medaglia d’oro. Il mitico allenatore modenese, 70 anni ma non li dimostra , ha elencato con dovizia di particolari tutti i micro cicli più importanti della preparazione analizzando anche l’approccio psicologico a questa difficile specialità dei 42,195 metri.

Nel confronto con il pubblico, della seconda parte di Sport Istruzioni per l’uso, Gigliotti ha regalato consigli preziosi ed utili. La dote principale dell’allenatore deve essere quella di stare vicino all’atleta e seguirlo sul campo giorno dopo giorno diventando all’occorenza anche il suo psicologo.

Il Prof. Antonio La Torre, tecnico del campione olimpico Ivano Brugnetti (20 km di marcia) ha incantato la platea con la sua relazione. La Torre, Professore Associato della Facoltà di Scienze Motorie, Istituto di Esercizio Fisico, Salute ed Attività Sportiva, Università degli Studi di Milano, ha affrontato nella prima parte l’evoluzione della metodologia di allenamento nella resistenza e nella marcia atletica. Nella seconda parte della relazione il tecnico milanese ha approfondito l’esperienza umana e tecnica con Ivano Brugnetti. Nella parte pratica in palestra La Torre oltre a rispondere a diversi quesiti posti dal pubblico ha fatto vedere come correggere alcuni difetti nei giovani marciatori.

Il terzo relatore, il parmense Vincenzo Canali, è stato la vera rivelazione di Sport Istruzioni per l’uso. Canali, maestro di ginnastica di Giuseppe Gibilisco, ex allenatore della nazionale femminile di ginnastica, ha trattato il tema della controllo della postura come base per l’attività di base per ogni sport. Supportato da due giovani ginnaste di undici anni ha spiegato e fatto vedere diversi esercizi in palestra. Canali è inventore di diversi attrezzi e tra pochi mesi dovrebbe brevettare delle macchine che aiuteranno l’allenamento di diverse discipline.

Sport Istruzioni per l’uso è stato coordinato da Gianni Mauri ed Antonio Dotti ed organizzato nell’ambito del Progetto Atletica Dora Baltea dalla Veneto Arreda3 Atletica Ivrea, dalla Ribes Atletica Canavesana, dall’Atletica Pont Donnas e dalla Polisportiva Crestella.

Il convegno è stato patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dalla Città d’Ivrea. Hanno presenziato il sindaco della città d’Ivrea Fiorenzo Grijuela, il Presidente del Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu, il Presidente della Fidal Piemonte Maurizio Damilano, i presidenti provinciali Enrico Talpo (Alessandria), Adriano Montanari (Novara), Graziano Biancossi (Verbano Cusio Ossola), Piero Proglio (Torino). Per la Fidal Piemonte erano presenti il Vice Presidente Vicario Giuseppe Aragno ed i consiglieri Michele Sanvido, Paola Menzio e Franco Balza. Le relazioni di Sport Istruzioni per l’uso 2005 sono consultabili sul sito www.dorabaltea.it/convegno. A supporto e sostegno dell’iniziativa sono da ricordare Mondo Pavimentazioni, Gruppo Ribes, Ina Assitalia Agenzia di Ivrea e del Canavese, La Sentinella del Canavese, Nikon, Autoscuola de Ferrari, Tecnocasa Ivrea, Gymmy Sport Shop.

Fonte: Atletica Ivrea 



Condividi con
Seguici su: